Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.). Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. 3.
Cos'è lo storytelling - FullHDemy Lo storytelling è interattivo Lo storytelling richiede un’interazione bidirezionale tra lo “storyteller” ed uno o più ascoltatori. Le risposte degli ascoltatori quindi influenzano il racconto della storia. Infatti, lo storytelling nasce dall’interazione e dalla coordinazione e cooperazione tra il narratore ed il pubblico. In particolare, lo storytelling non deve mai creare barriere tra il relatore e gli ascoltatori. Questa è una delle caratteristiche che distingue lo storytelling da forme di narrazione quali ad esempio il teatro che utilizza una “quarta parete” immaginaria. Parte il corso gratuito sul tool di autovalutazione delle competenze digitali Mentep (Mentoring Technology Enhanced Pedagogy) è il progetto europeo, coordinato da European Schoolnet per lo sviluppo e la sperimentazione di TET-SAT, lo strumento online per l’auto-valutazione delle competenze digitali e dell’utilizzo delle tecnologie degli insegnati. Il tool è nato con lo scopo di innescare nei docenti un’autoriflessione sul tema, identificarne al meglio le esigenze formative e dare, così, avvio ad iniziative a sostegno del loro sviluppo professionale. TET-SAT valuta le competenze digitali-pedagogiche prendendo in considerazione 4 dimensioni: pedagogia digitale (sviluppo e progettazione strategie per l’insegnamento supportate dalle ICT, personalizzazione attività di apprendimento);produzione ed uso dei contenuti;comunicazione e collaborazione (creazione attività collaborative a distanza);cittadinanza digitale. Iscriviti qui al MOOC “Promoting Technology Enhanced Teaching”
Visual Storytelling: Istruzioni per l'uso La quotidianità è fatta di storie, anche se spesso non ce ne rendiamo conto, ci muoviamo attraverso narrazioni fatte di emozioni, persone e valori. Queste storie non necessariamente sono scritte o orali, anzi tendono a essere sempre più visive. Ogni giorno sui social network sono pubblicate milioni di nuove foto, sia dai nostri amici che dai brand che seguiamo. Questi contenuti creano un flusso infinito di racconti visivi e in continuo aggiornamento.
10 siti utili con idee e tutorial per giocare con le lettere - BabyGreen Una delle passioni del momento in casa nostra sono le lettere dell’alfabeto. La piccola BabyBoom si diverte molto a comporre brevi parole con lettere di tutti i tipi: lettere stampate e plastificate, lettere impresse in cubetti di legno. Adora anche le carte fonetiche e si diverte a digitare le lettere al pc (in questo caso sotto stretto controllo di mamma, che teme non solo per l’integrità del pc ma anche che venga inviata per sbaglio qualche strana mail!). In questi ultimi mesi ho quindi scaricato e stampato tantissime le lettere dell’alfabeto & simili. Vi segnalo 10 siti con idee e tutorial per giocare con le lettere (tutto a costo zero!)
Video Storytelling: Diario di un’esperienza di didattica attiva Mi è stato chiesto di illustrare il percorso didattico attuato con la mia classe per la realizzazione di un video a conclusione del nostro progetto sul teatro inglese ai tempi di Shakespeare. Alcuni colleghi mi hanno, inoltre, scritto per chiedere delle precisazioni riguardo le modalità di utilizzo di alcuni dei tools web 2.0 impiegati per la produzione di questo video. Volentieri accolgo l’invito e mi propongo di condividere con voi il percorso di apprendimento attivo che ha coinvolto i miei allievi di quarta liceo in questa esperienza di Digital Storytelling. Partiamo dal video, che rappresenta una sintesi degli apprendimenti maturati dai ragazzi in un’ottica di Inquiry-based e Project-based Learning: Descrizione dell’ambiente di apprendimento Disciplina: Lingua Inglese
Storytelling: un’opportunità per la progettazione didattica Pubblichiamo un percorso a puntate per ricostruire le evoluzioni della cultura della sicurezza, come esempio di progettazione didattica basata sulla narrazione. Al termine della lettura, un gioco per scoprire nuove prospettive attraverso l’associazione di idee. Troverete le soluzioni nel prossimo capitolo. Capitolo 1: Quando la curiosità inverte le rotte Parma 1659. Bernardino Ramazzini è un ragazzo di umili origini che ha conseguito da poco la laurea in medicina.
Alternativa gratuita a Padlet: Wakelet Ormai sapete tutti che Padlet sta cambiando il proprio piano di abbonamenti, e che gli utenti possono creare solo 3 nuove raccolte prima di dover pagare $99 all'anno, se vorranno avere, come prima, la piena libertà in fatto di nuovi padlet. Naturalmente si tratta di una vera e propria mazzata per tutti gli affezionati utilizzatori di questa fantastica risorsa didattica ed è partita immediatamente la caccia alle alternative, cosa già puntualmente avvenuta anche in questo blog. Oggi vorrei pero' suggerirvi quella che forse rappresenta la migliore alternativa gratuita a Padlet. Wakelet è una piattaforma totalmente libera, non ha pubblicità e offre funzionalità molto simili a Padlet. Si tratta di un ambiente gratuito di content curation che consente di organizzare a vostro piacimento tutto ciò che risiede nel web. È possibile aggiungere articoli, video, immagini, post sui social media e appunti personali ad ogni raccolta.
Storybird è un ottimo tool per creare storie, poesie e racconti a partire da immagini. L'interfaccia è intuitiva e piacevolissima. Loggandosi come docenti è possibile creare una classe da invitare tramite un codice. La varietà di immagini e di illustrazioni invogliano e promuovono la scrittura creativa. by ritamarchignoli Jan 19