background preloader

Energia Solare - 3C

Facebook Twitter

Dati numerici italiani dell'Energia Solare. Definizione pannelli solari okpedia. Pannelli solari, definizione. Pannello solare fotovoltaico. Padova e il fotovoltaico. Panello solare fotovoltaico. Impianto solare termodinamico. Impianto solare termodinamico. Pannello solare a concentrazione. Pannello solare a concentrazione. Collettore solare.

Energia solare wikipedia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Energia solare wikipedia

L'energia solare è l'energia associata alla radiazione solare e rappresenta la fonte primaria di energia sulla Terra. L'energia solare, infatti, è quella normalmente utilizzata dagli organismi autotrofi, cioè quelli che eseguono la fotosintesi, comunemente indicati come "vegetali" (da cui si originano anche i combustibili fossili); gli altri organismi viventi sfruttano invece l'energia chimica ricavata dai vegetali o da altri organismi che a loro volta si nutrono di vegetali e quindi in ultima analisi sfruttano anch'essi l'energia solare, seppur indirettamente. Da questa energia derivano più o meno direttamente quasi tutte le altre fonti energetiche disponibili all'uomo quali i combustibili fossili, l'energia eolica, l'energia del moto ondoso, l'energia idroelettrica, l'energia da biomassa con le sole eccezioni dell'energia nucleare, dell'energia geotermica e dell'energia delle maree.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto] Definizione energia solare. Energia solare. Il Sole è una stella di tipo spettrale, di colore giallo, di magnitudine assoluta + 4.7, la più vicina alla Terra, dalla quale dista 149.596.850 km (distanza media), che costituisce il sistema solare.

Energia solare

Si tratta di una stella appartenente alla sequenza principale, di piccole dimensioni e di modesta luminosità, ad evoluzione assai lenta, dell’ordine di miliardi di anni. Il Sole è situato a circa 32.600 anni luce dal centro della galassia nota col nome di Via Lattea, sull’orlo interno del Braccio di Orione. È animato da una rotazione su se stesso a velocità angolare differenziata: 29.9 giorni all’equatore, 34 giorni in prossimità dei poli, e da un moto di rivoluzione, attorno al centro della galassia che compie in un periodo di 273 milioni di anni, ad una velocità orbitale di 240 km/s.

La sua massa è di 1.99X 1033 g, cioè 332.270 volte la massa terrestre, costituendo da solo il 99% della massa totale del sistema solare. IL SOLE (Come fonte di energia) Ci sono anche ostacoli: Sezioniamolo: Definizione radiazione solare. Processo radiazione solare. Caratteristiche radiazione solare. Descrizione del Sole. Il Sole appartiene ad un sistema stellare formato da circa 200 miliardi di stelle, che prende il nome di Galassia.

Descrizione del Sole

La maggior parte delle stelle è concentrata in una regione di spazio a forma di disco disegnato dai bracci che si dipartono a spirale da un nucleo centrale. Il disco ha un raggio di circa 40 mila anni luce ed il Sole occupa una posizione periferica, a circa 27 mila anni luce dal centro, intorno al quale ruota con una velocità di circa 225 km/s. Compie quindi una rivoluzione completa in 200-250 milioni di anni (=1 anno cosmico). Poichè si ammette oggi che l'età del Sole è di circa 5 miliardi di anni, ciò significa che ha compiuto sino ad ora poco più di 22 rivoluzioni galattiche. A differenza della maggior parte delle stelle della Via Lattea, che frequntemente appartengono a sistemi binari o multipli, la nostra è una stella singola.

La distanza media Terra -Sole è invece pari a 149,6 milioni di km ed è detta unità astronomia, in simbolo U.A. Costituzione del Sole. Sole. Le parti del sole. Sistema solare. Caratteristiche principali energia solare. Video documentario.