Economia veneta - Agricoltura, industria & turismo nel Veneto. In Veneto l'industria in crescita del +3,9%, ma peggiora la fiducia delle imprese. VENEZIA - Nel secondo trimestre 2011, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, la produzione industriale ha registrato una crescita del +3,9% rispetto allo stesso periodo del 2010.
Nel confronto col trimestre precedente si è registrato un +4,8% (+1,9% la variazione congiunturale destagionalizzata). Il bilancio positivo è confermato anche dal grado di utilizzo degli impianti: 74,9% rispetto al 73,2% del trimestre precedente. L’analisi congiunturale sull’industria manifatturiera di Unioncamere del Veneto, con la collaborazione della Confartigianato del Veneto, è stata effettuata su un campione di 2.616 imprese con almeno 2 addetti. Tendenza positiva per le grandi imprese (più di 250 addetti) col +10%, +4,2% per le piccole (10-49 addetti) e +3,8% le medie (50-249 addetti). Industria alimentare. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La locuzione industria alimentare assume differenti significati a seconda del contesto in cui è utilizzata: Industria petrolchimica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Riserve di petrolio nel mondo L'industria petrolchimica si occupa essenzialmente della produzione di prodotti semilavorati impiegando come materia prima gas naturale o frazioni idrocarburiche provenienti dalla distillazione del petrolio. Quest'industria è caratterizzata da grandi capacità produttive e basso valore aggiunto per unità di prodotto, condizioni favorevoli all'applicazione delle economie di scala. Gli impianti petrolchimici si distinguono quindi per le grandi dimensioni il cui limite superiore è dettato essenzialmente dalle tecnologie cantieristiche disponibili e dall'operabilità.
I prodotti dell'industria petrolchimica si definiscono intermedi, in quanto non raggiungono il mercato degli utenti finali, ma sono impiegati come prodotto di partenza per la sintesi di altre molecole. Industria veneta, produzione ancora giù -3,4% Nel quarto trimestre 2012, sulla base dell'indagine Veneto Congiuntura, la produzione industriale ha mantenuto una tendenza negativa.
Il calo è stato del 3,4% rispetto allo stesso periodo del 2011, sebbene meno marcata di quella del trimestre precedente (-4,9%), mentre la variazione congiunturale destagionalizzata è stata del -1,5%. L'analisi congiunturale sull'industria manifatturiera di Unioncamere del Veneto, con la collaborazione di Confartigianato del Veneto, è stata fatta su un campione di quasi 2.900 imprese con almeno 2 addetti. Secondo la ricerca la «fioca luce» intravista nei mesi estivi non trova effettiva continuità nei dati di fine anno. La Prima Rivoluzione Industriale - Tech & Teach. Nel Settecento, nell'Europa Occidentale, l'agricoltura subisce una grande trasformazione che, a buon diritto, è chiamata (nuova) rivoluzione agricola per i profondi cambiamenti che determina nella vita rurale.
Il prodotto della terra aumenta in modo deciso tanto che vengono soddisfatte le maggiori richieste alimentari della popolazione in continuo aumento. A sua volta la pressione demografica accelera le trasformazioni agricole incoraggiando ogni iniziativa mirata ad ottenere dalla terra una sempre maggiore produttività. A tale aumento di produttività corrisponde, peraltro, una forte diminuzione delle persone occupate nell'agricoltura, che sono costrette quindi a trovare un altro lavoro spesso in città, nelle fabbriche. Approfondisci>> Macchina prima rivoluzione industriale.
Macchina: seconda rivoluzione industriale. Produzione formaggi tradizionali e formaggi tipici del Veneto. Regione Veneto: l'Industria e l'Ambiente. La storia del Veneto è la storia di alti e bassi, di tanti sacrifici e di piccole conquiste.
Per molti decenni, il Veneto è stato un paese povero. Poi ha conosciuto la crescita industriale, rapida e massiccia, che ne ha fatto una delle regioni più forti d’Italia dal un punto di vista economico. Il successo del veneto, tuttavia, non è legato solo alla massiccia fioritura industriale ma anche alla tutela dell’ambiente che ogni anno attira milioni di turisti da tutto il mondo. Lo sviluppo industriale degli anni ‘60 Lo sviluppo industriale del Veneto è legato al periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale, quando il porto Marghera divenne uno dei più trafficati d’Europa.
Lo sviluppo ambientale di oggi Oltre che per lo sviluppo industriale, il Veneto merita particolari attenzioni anche per la tutela dell’ambiente e del territorio portata avanti con forza dalle amministrazioni locali. Immagine: Shariff Che’Lah – FotoliaSimilar Posts: Seconda rivoluzione industriale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Esposizione universale del 1889 a Parigi Nella seconda metà dell'Ottocento l'Europa occidentale estese e consolidò la propria presenza nel mondo. Il suo prestigio si fondava sulla superiorità nel campo scientifico e tecnologico e sulla potenza industriale e capitalistica, rafforzato in seguito alla scoperta di nuove fonti di energia, come il petrolio e l'elettricità, all'utilizzo di nuovi sistemi di comunicazione e di trasporto, al dominio incontrastato del commercio mondiale.
Intanto le grandi potenze europee portavano a termine le conquiste coloniali, soprattutto in Africa, spinte dal desiderio di procurarsi nuovi mercati di vendita per i prodotti nazionali e di accaparrarsi materie prime e risorse energetiche a basso costo. A questo prodigioso sviluppo industriale, che si protrasse fino agli inizi nel Novecento e che interessò altri Stati del mondo, come gli U.S.A. ed il Giappone, è stato dato il nome di Seconda rivoluzione industriale.