L'idea di Pulp Fiction. Nel 1992 due intervistatori francesi chiesero a Quentin Tarantino – che aveva meno di trent’anni e a Cannes stava presentando Le iene, il suo primo film – se avesse già progetti per il futuro.
Lui rispose di sì, che stava già scrivendo la sceneggiatura del suo secondo film, Pulp Fiction. E pure Titanic ha già vent'anni. Come Titanic, dopo Titanic, non c’è stato niente: e forse nemmeno prima.
C’è un solo film che ha incassato di più (Avatar), ci sono solo altri due film che hanno preso altrettante nomination agli Oscar (14: Eva contro Eva e La La Land), ce ne sono altri due che ne hanno poi vinti altrettanti, di Oscar (11: Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re e Ben-Hur) e ce ne sono pochissimi altri che, allo stesso tempo, fanno così parte del nostro immaginario (la trilogia originale di Star Wars, forse, ma per arrivare a quel livello lì ha avuto bisogno di tre film). Ma non ce ne sono altri che siano così tante grandi cose e che le siano tutte insieme. Titanic arrivò in Italia nel gennaio 1998, ma negli Stati Uniti era già uscito il 19 dicembre 1997, vent’anni fa oggi.
Come struttura, Titanic è un film semplicissimo. Inizia nel 1996, poi c’è un lungo flashback sul difficile amore tra lei ricca e lui povero, poi tragedia collettiva e insieme personale, poi ritorno al 1996 con sogno finale. "Vi racconto come doveva finire veramente Blow Up" - Democratica. Il film che cambiò i film, 50 anni fa. Cinema And The City: 10 Film con protagonista la “Città” La città, uno dei principali contesti in cui vive l’uomo moderno, è un tema ricorrente di molti film, fin dai primi giorni del cinema, dove compare sia come mera ambientazione, sia come protagonista, in film di registi di fama internazionale come Fritz Lang, Jean-Luc Godard, François Truffaut, Roberto Rossellini, Quentin Tarantino e moltissimi altri.
Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders In uno dei primi cortometraggi mai realizzati, L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat (1925), i fratelli Lumière mostrano già l’ambiente urbano moderno come un elemento importante, che fa parte della contestualizzazione del tema trattato. Le foto dal set di Arancia Meccanica. ©Dmitri Kasterine Dal 19 marzo al 7 maggio la galleria Ono-Arte contemporanea di Bologna ospiterà la mostra Stanley Kubrick – Arancia Meccanica.
Fotografie di Dmitri Kasterine, che espone 17 fotografie che Kasterine ha scattato sul set di Arancia Meccanica, il celebre film del regista Stanley Kubrick e uno dei più importanti e apprezzati nella storia del cinema. Kasterine ha iniziato la sua carriera da fotografo professionista nel 1961 lavorando per alcune riviste, tra cui Radio Times e Queen. Per Queen propose un articolo su Kubrick mentre il regista stava girando Dr Strangelove (Il dottor Stranamore, 1964) e per quell’occasione ne visitò il set: a fine giornata Kubrick chiese a Kasterine di lavorare per lui e iniziò la loro collaborazione. Se il finale è sorprendente - MYmovies.it. VVVVID. VVVVID. Film interi in formato GIF. Film famosi raccontati in due frame. 25 titoli di film tradotti male. Alcuni giorni fa Disney Italia ha comunicato che il film Moana – previsto in uscita per il Natale 2016 – in Italia si chiamerà Oceania: la scelta potrebbe avere a che fare con la volontà di evitare un riferimento all’attrice di film porno Moana Pozzi, ma potrebbero anche esserci altre ragioni.
La storia dei film statunitensi (e in alcuni casi francesi) arrivati in Italia con titoli molto diversi da quelli originali è lunga, ricca e con molte interessanti curiosità. I titoli vengono cambiato per questioni di marketing o per scelte stilistiche a volte non ben comprensibili. Negli anni questa cosa ha creato problemi, di cui spesso si è parlato. In Italia si decise per esempio di tradurre in Rio Bravo il film statunitense Rio Grande. Quando dagli Stati Uniti arrivò però un film il cui titolo era Rio Bravo la cosa diventò un problema. Abbiamo raccolto 25 esempi di titoli di questo tipo. (Dentro ogni immagine il titolo originale, quello italiano, e qualche motivo sul perché) Film che hanno predetto il futuro tecnologico. Di Carla Cigognini Un viaggio nel passato cinematografico per raccontare il presente (e il futuro) Ads by Oggi vi regaliamo un piccolo speciale dei film del passato che hanno predetto diverse tecnologie attuali.
Ritorno alla vita di Wim Wenders, il primo vero film d'autore in 3D. Esce nelle sale italiane questa settimana Ritorno alla vita, il primo grande film d’autore, di finzione, in cui è usata la profondità della terza dimensione.
L’ennesima grande sperimentazione di Wim Wenders Pubblicato Diversi anni fa, quando il 3D è tornato di moda e gli studi cinematografici (specialmente quelli di animazione) si spendevano molto per l’adozione di massa della tecnologia, veniva sventolata l’idea di un fantomatico “film drammatico in 3D”. Era la maniera in cui gli studios spiegavano come questo nuovo strumento non sarebbe stato solo un’esclusiva del cinema d’azione, ma che poteva servire tutti i generi e diventare come il colore, qualcosa di cui nessuno fa a meno. Il ritorno di Blade Runner. Su Polaroid. Pare che il sequel del leggendario film fantascientifico stia per diventare realtà.
Nell’attesa, cogliamo l’occasione per rispolverare alcuni scatti fotografici tratti dal primo set. La notizia sembra ufficiale: il sequel della storica pellicola uscita nel 1982 e ambientata in un – all’epoca – lontano 2019 entrerà in produzione a partire dal prossimo anno. Voci insistenti confermano che il seguito di Blade Runner conterà sulla regia di Denis Villeneuve, mentre Ridley Scott – regista del film originale – sarà tra i produttori del nuovo kolossal cinematografico. SCEGLI I FILM E VOTA. Qui trovi l’elenco dei 50 film che abbiamo selezionato cercando di tenere insieme sia pellicole note al grande pubblico che titoli meno popolari, tutti, a nostro parere, importanti.
L’obiettivo della rassegna è quello di arrivare a un ampio numero di spettatori, di tutte le età, avvicinando al cinema anche i meno appassionati e chiunque voglia approfondire gli sguardi e le emozioni che offre la filmografia legata alla Resistenza, alla Guerra di Liberazione e, più in generale, agli eventi della Seconda Guerra Mondiale. Nella selezione dei 50 film abbiamo voluto rientrassero anche titoli della cinematografia europea e internazionale, per dare all’iniziativa un respiro più ampio e partecipato e per ricordare il vasto movimento di opposizione al nazifascismo che si è sviluppato in tutta Europa, dalla Francia alla Norvegia. Settima arte: i 10 film che cambiano il modo di pensare. Il cinema riempie i momenti di noia, diverte, appassiona, è il posto in cui portare la ragazza che ci piace.
Ma sa anche cambiare il nostro pensiero in pochi istanti. È la settima arte Pubblicato.