Didamatica17 paper 42. Screencast-O-Matic. Quarto incontro la Content Curation (2) Risultato della ricerca immagini di Google per. Tecnologia e insegnanti - Maestra Filomena. La tecnologia è oramai parte integrante della nostra vita: i computer, i social, i cellulari, sono i mezzi che utilizziamo quotidianamente per studiare, analizzare, apprendere e comunicare.
La rivoluzione tecnologica in atto è oramai entrata nella scuola. Di conseguenza la didattica è oggi oggetto di profondi cambiamenti: il tradizionale contesto dell'insegnamento in aula, frontale e nozionistico, è divenuto digitalizzato e interattivo. Nuove strategie didattiche e nuovi metodi informatizzati nascono e vengono proposti nelle scuole con l’obiettivo di favorire la creatività, la ricerca, la scoperta e la sperimentazione. Gli insegnanti devono adeguarsi a tali cambiamenti che, in ambito scolastico, si potrebbero definire quasi epocali, devono essere capaci di utilizzare tutti gli strumenti tecnologici che la scuola mette loro a disposizione, quali le LIM, le Lavagne Interattive Multimediali, e i computer. Con un velo di malinconia, salutiamo lavagna e gessetti… DigCompEdu: un'introduzione alle Competenze Digitali per gli Educatori. In quale livello mi trovo?
Versione italiana di DigCompEdu & Mappatura Syllabus EPICT su DigCompEdu. Digital Competence Framework for Educators (DigCompEdu) The teaching professions face rapidly changing demands, which require a new, broader and more sophisticated set of competences than before.
The ubiquity of digital devices and applications, in particular, requires educators to develop their digital competence. Download your copy of the framework here! The European Framework for the Digital Competence of Educators (DigCompEdu) is a scientifically sound framework describing what it means for educators to be digitally competent. It provides a general reference frame to support the development of educator-specific digital competences in Europe. DigCompEdu is directed towards educators at all levels of education, from early childhood to higher and adult education, including general and vocational education and training, special needs education, and non-formal learning contexts. DigCompEdu details 22 competences organised in six Areas.
DigCompEdu: ecco come dev'essere il docente della scuola digitale. Abbiamo da dicembre 2017 la versione definitiva del quadro di competenza DigCompEdu il documento che descrive le competenze di cui deve essere in possesso chi insegna: un documento che è diretta espressione della Commissione Europea (che ha commissionato il lavoro al suo Centro di Ricerca – JRC, Joint Research Center), un documento che recepisce in modo maturo la conoscenza ormai patrimonio delle tante esperienze di Scuola Innovativa digitale realizzate dal mondo della Ricerca e della Scuola.
La versione definitiva del framework DigCompEdu riporta tutti gli elementi distintivi descritti nell’articolo comparso su questa rivista a luglio 2017 e modifica in modo sostanziale solo un elemento, quello dell’area di competenza sull’impegno professionale del docente (Professional Engagement) da cui è stata “stornata” la competenza di “gestire dati digitali”. Leggi: Competenze digitali, dall’Europa all’Italia la strategia per uscire dall’emergenza.
Che cos’è DigCompEdu, per le competenze digitali di docenti e educatori. In un recentissimo articolo apparso su questo sito, la collega Silvia Mazzoni elencava cinque punti “programmatici” per lo sviluppo del PNSD. Tra essi, al quarto posto, si trova il curricolo: “pianificare e supportare il lavoro dei docenti rivolto alla declinazione completa e articolata delle competenze digitali”. In effetti, la definizione di un framework comune per le competenze digitali è una delle azioni del PNSD stesso (#14) per la quale era prevista l’istituzione di un tavolo tecnico già per il dicembre 2015. Nel frattempo, tuttavia, il dibattito internazionale e soprattutto europeo sul tema si è arricchito di una proposta specifica per i docenti: il framework DigComp, pensato come modello delle competenze digitali del “cittadino europeo”, a sua volta citato dal PNSD come importante fonte di ispirazione proprio dell’azione #14 (ma qui si rischia il corto-circuito!)
, è ora corredato anche di una versione “educational”, rivolta agli insegnanti. DigComp 2.1: presentazione del modello in italiano. Competenze digitali e DigComp 2.1: facciamo chiarezza. Il processo di trasformazione digitale è necessario, e non può non passare dalle competenze, che sembrano essere il tema centrale per il panorama europeo e nazionale.
Emerge, però, l’urgenza di creare percorsi modulari di approccio al digitale, che tengano conto dei diversi contesti territoriali. È utile fare a questo proposito un ripasso delle indicazioni del DigComp 2.1, di cui avevamo accennato in passato, e che modifica e aggiorna i documenti precedenti del 2013 e del 2016. Il framework ha la vocazione di essere un parametro per le competenze dei cittadini utenti. Stando ai documenti del Team Digitale e di AgID, che si è occupata della traduzione in italiano del documento, DigComp 2.1 si esaurisce in 5 dimensioni.
Per “imparare a navigare nell’oceano digitale”, il DigComp 2.1 propone la seguente infografica Ma cosa vuol dire avere un livello di competenza 2, per esempio? [1] Bongiorno: "La digitalizzazione della PA sia ragionevole e inclusiva" Competenze digitali di base.