background preloader

Digicomb

Facebook Twitter

#DigComp 2.0 una breve presentazione in italiano. Nella primavera del 2016 è stato pubblicato l’aggiornamento del framework europeo DigComp (DigComp 2.0: The Digital Competence Framework for Citizens.

#DigComp 2.0 una breve presentazione in italiano

Update Phase 1: The Conceptual Reference Model). Digcomp 2.0 – è snellito da alcune ripetizioni presenti nella precedente versione; – mantiene la precedente suddivisione delle 21 competenze specifiche in 5 aree di competenza; – è messo al passo con riferimenti a nuove norme europee (come, per esempio, quelle relative alla protezione dei dati personali o al diritto di essere dimenticati); – presenta novità legate al vocabolario e ai descrittori delle aree e delle competenze; – contiene la descrizione di esempi di impiego del modello DigComp in ambito europeo organizzate in tre macro-sezioni: formulazione di politiche e supporto, progettazione di percorsi formativi riferiti a vari target, valutazione e certificazione. La competenza digitale. Competenze digitali - IPS Alessandro Filosi - Terracina. Sezione del sito a cura dei proff.

Competenze digitali - IPS Alessandro Filosi - Terracina

Vittoria Nicolò – Alfonsina Coronella – Renzo Izzi. Le #PilloledelProf Una serie di brevi video per conoscere strumenti che possano agevolare la nostra azione didattica e l’apprendimento dei nostri ragazzi. Per ulteriori notizie su Le #PilloledelProf e visionare i video-tutorial clicca qui Repertori di APP Un repertorio di APPLICAZIONI, sempre aggiornato. Link utili per il SOSTEGNO Una guida agli ausili informatici per utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Un prezioso strumento non solo per insegnanti di sostegno ma anche per famiglie e studenti che possono disporre di un contenitore in grado di fornire materiali estremamente interessanti. Cos’è #DIGCOMP? #competenzedigitali #post1. Cos’è DIGCOMP?

Cos’è #DIGCOMP? #competenzedigitali #post1

A cosa serve? A chi è utile? #competenzedigitali Questi sono alcuni dei quesiti a cui si intende rispondere con #competenzedigitali, una serie di post dedicati alla presentazione al pubblico italiano del quadro comune di riferimento per le competenze digitali DIGCOMP. Il modello DIGCOMP è un quadro comune di riferimento europeo per le competenze digitali.Costituisce un punto di riferimento per le iniziative degli stati membri volte a sviluppare, migliorare e sostenere lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini.Il modello individua e descrive le competenze digitali in termini di conoscenze, abilità e atteggiamenti. –Lo scenario: le competenze digitali oggi –La diffusione di strumenti e connessione La diffusione delle tecnologie dell’informazione e comunicazione e la capillare disponibilità di connessione alla rete ha modificato lo scenario pubblico e privato dei cittadini; le modalità per esercitare la cittadinanza sono cambiate.

La competenza digitale nel curriculum. PNSD. Pubblicazione Graduatorie Personale Docente e Personale ATA Nella sezione URP-Segreteria sono pubblicate le graduatorie d'Istituto personale Docente e personale ATA - Vedi graduatorie CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA, PARTECIPA SOLO CHI HA FIRMATO IL CONTRATTO (18 luglio 2018) Col Decreto n. 70407 del 2018, depositato in data odierna presso il Tribunale di Roma, il Giudice del Lavoro ha rigettato il ricorso ex art. 700 c.p.c. proposto dallo SNALS al fine di ottenere il riconoscimento del proprio diritto a partecipare alla contrattazione integrativa a livello nazionale, regionale e nelle istituzioni scolastiche.

PNSD

Vedi Decreto n. 70407. DigCompEdu. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

DigCompEdu

Logo della Commissione Europea DigCompEdu (Digital Competence Framework for Educators) è il framework elaborato dalla Commissione Europea che definisce in sei aree le competenze digitali che un docente, ma anche più in generale chi operi nel settore dell'istruzione e dell'educazione, dovrebbe possedere, articolandole in 22 sottocompetenze. Il DigCompEdu è un'articolazione del documento madre DigComp che definisce e declina le competenze digitali che consentono al cittadino europeo di esercitare pienamente la cittadinanza digitale. Lo scopo della elaborazione del framework è guidare il docente alla acquisizione delle necessarie competenze digitali, che compaiono tra le otto competenze chiave per l'apprendimento permanente[1], così come individuate e definite nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio nel 2006 e successivamente aggiornate nel 2018.

Note[modifica | modifica wikitesto] Bibliografia[modifica | modifica wikitesto] Cos’è #DIGCOMP? #competenzedigitali #post1. Cos’è DIGCOMP?

Cos’è #DIGCOMP? #competenzedigitali #post1

A cosa serve? A chi è utile? #competenzedigitali Questi sono alcuni dei quesiti a cui si intende rispondere con #competenzedigitali, una serie di post dedicati alla presentazione al pubblico italiano del quadro comune di riferimento per le competenze digitali DIGCOMP. DigComp 2. PC.