background preloader

Sistema nervoso ed endocrino

Facebook Twitter

Speciale Superquark Viaggio alla scoperta del cervello 19 12 2013. Nautilus - Stimolanti come gli ormoni (pt.31) Nautilus è il programma di informazione e approfondimento scientifico di Rai Cultura.

Nautilus - Stimolanti come gli ormoni (pt.31)

Con l’astrofisico e divulgatore Luca Perri andiamo alla scoperta del mondo che ci circonda e delle sue regole. In questa puntata ci occupiamo di Ormoni. Ossitocina, Adrenalina, Dopamina… Sono tutti ormoni. Il nome deriva dal verbo greco ormao "mettere in movimento” ed è questo che fanno gli ormoni: mettono in movimento l’organismo e trasportano informazioni. Questi importantissimi messaggeri ci aiutano ad adattarci al mondo esterno. Ne parliamo in studio con Maria Marino, Professoressa di Fisiologia al Dipartimento di Scienze dell’Università di Roma Tre e con Ilenia Papa, ricercatrice dall’Australian National University di Camberra. Il cervello degli adolescenti è un campo di battaglia, non lasciamoli soli. Di Piero Bianucci Daniel J.

Il cervello degli adolescenti è un campo di battaglia, non lasciamoli soli

Siegel insegna psichiatria clinica all’Università della California a Los Angeles, dove dirige il Mindsight Institute. È diventato famoso a livello internazionale per le sue ricerche sullo sviluppo del cervello negli adolescenti. Che il cervello non sia soltanto un insieme di neuroni (90 miliardi!) Determinato alla nascita o tutt’al più nei primi anni di vita, è una scoperta relativamente recente.

Quanti neuroni! Ogni anno si pubblicano migliaia di articoli sulla “plasticità cerebrale”, cioè sulla modificabilità del cervello, e ormai è diffusa la convinzione che, sia pure in misura ridotta, la plasticità si mantenga fino all’età più avanzata, un po’ per la presenza di cellule staminali che, sia pure in modo molto parziale, vanno a sostituire neuroni danneggiati, ma soprattutto perché la dotazione di neuroni che ci è data alla nascita modifica continuamente la propria rete in funzione delle esperienze e dei rapporti sociali.

Tutto sulla dopamina. Il cervello degli adolescenti. I meccanismi misteriosi del cervello degli adolescenti - Ted Talks. Capita a volte di prenderli in giro per il loro atteggiamento un po' lunatico, una certa pigrizia, la propensione a lanciarsi in comportamenti rischiosi o lasciarsi trascinare dal gruppo.

I meccanismi misteriosi del cervello degli adolescenti - Ted Talks

Ma la realtà dei fatti è che gli adolescenti attraversano una fase fondamentale della vita, anche dal punto di vista dello sviluppo cerebrale. Il Sistema Nervoso. Perché i ragazzi amano la trasgressione? - Riza.it. Durante l’adolescenza, a causa di un complesso riassetto dell’intero sistema nervoso, avviene uno squilibrio nel funzionamento di diverse aree del cervello (chiamate “sistemi neurali”) e questo aumenta il rischio che i ragazzi cadano vittima di comportamenti a rischio, come l’abuso di droghe o di alcool.

Perché i ragazzi amano la trasgressione? - Riza.it

Lo spiega André Andrade del Dipartimento di Psicobiologia dell’Università di San Paolo, in Brasile, in un’opera dedicata all’abuso di sostanze stupefacenti in giovane età (“Drug Abuse in Adolescence”, Springer, 2015). Come cambia il cervello nell'adolescenza! - Riza.it. Se proviamo a immaginare il nostro cervello come un fitto bosco nel quale ogni albero rappresenta un neurone ci sarà più facile comprendere cosa accade durante l’adolescenza:all’uscita dall’infanzia, avviene un vero e proprio sfoltimento delle sinapsi “inutili” e un riassetto delle stesse connessioni (ovvero le strutture che uniscono fra loro le cellule nervose) che permettono all’adolescente di “equipaggiarsi” meglio per affrontare il mondo.

Come cambia il cervello nell'adolescenza! - Riza.it

Questo significa che il cervello non è un organo “statico”, come si credeva in passato; al contrario, la ricerca più recente ha dimostrato come sia estremamente plastico, soprattutto in certi periodi dell’esistenza. Il cervello cambia continuamente durante la crescita Ad esempio i primi tre anni di vita sono un periodo di notevole crescita in tutte le aree di sviluppo del bambino; basti pensare che il cervello di un neonato rappresenta circa il 25 per cento del suo peso adulto. Così il cervello si prepara ad una vera e propria rivoluzione. Come cambia il corpo durante l'adolescenza. Ragazze - neruoni Comincia il pruning cerebrale (la potatura di una gran quantità di sinapsi, i punti di raccordo tra i neuroni).

Come cambia il corpo durante l'adolescenza

Per usare una metafora: la maturazione del cervello non è l’equivalente della addizione di nuove lettere all’alfabeto, ma la combinazione di lettere già formate in nuove parole, delle parole in frasi e delle frasi in paragrafi. Ragazzi - CORTECCIA PREFRONTALE Mentre il sistema limbico (che guida le emozioni) si consolida, la corteccia prefrontale (controllo dell’impulsività) matura intorno ai 20 anni. Ciò determina la propensione al rischio di maschi e femmine ma anche la loro facilità di adattamento. Ragazze - BOCCA Se i maschi stanno insieme agli amici “per fare qualcosa”, per le ragazze l’amicizia è stare insieme senza uno scopo preciso e, soprattutto, per parlare, in una ininterrotta narrazione di sé.

Ragazzi - materia grigia Comincia a diminuire la materia grigia che dalla nascita era aumentata fino a raggiungere il picco nella preadolescenza. Cosa dice la teoria dei tre cervelli di MacLean. Secondo la teoria del medico e neuroscienziato statunitense Paul Donald MacLean il cervello umano si è evoluto nel corso di milioni di anni in 3 fasi: cervello antico o rettile detto anche rettiliano, posizionato nel tronco dell’encefalo,cervello intermedio o sistema limbico, detto anche cervello mammifero,cervello dell’homo Sapiens o neocorteccia, detto anche cervello nuovo.

Cosa dice la teoria dei tre cervelli di MacLean

Ciascuno rappresenta un momento evolutivo ben preciso della storia umana, naturalmente i primi due li abbiamo ereditati dal percorso filogenetico che ha portato all’uomo di oggi, il terzo si è sviluppato nel corso della storia dell’uomo. L’elogio della stupidità e “Homo Stupidus Stupidus” - VICINI. Qualche anno fa era in voga l’elogio dell’ignoranza: un po’ perché Celentano ne era diventato (suo malgrado) l’icona televisiva, un po’ perché (nell’immaginario propugnato) l’ignoranza era sinonimo di purezza e saggezza non corrotta dai dotti della civiltà postmoderna.

L’elogio della stupidità e “Homo Stupidus Stupidus” - VICINI

Ora c’è stato un altro passaggio epocale che si può sintetizzare come “l’elogio della stupidità” rinunciando allle funzioni corticali del cervello abbandonato al suo primordiale cervello detto rettiliano . Un elogio del tutto autorenferenziale, cioè condotto da chi ha comportamenti “stupidi” nel senso etimologico del termine: “Il termine stupidità deriva dal verbo latino stupēre che nella trasposizione in italiano ha due accezioni distinte: una riguarda chi è “stupito”, in una condizione cioè d’incapacità o passività, indotta da stupore; l’altra, riferita allo “stupido” esprime una condizione duratura di “carenza” e “lentezza” nel comprendere.

Faccio questo esempio per evitarne altri. Franco direttore@vicini.to.it. I Tre Cervelli - Lessons. Risultato della ricerca immagini di Google per. Sistema limbico: cos'è e come funziona? — La Mente è Meravigliosa. Il cervello è la struttura più affascinante del nostro corpo.

Sistema limbico: cos'è e come funziona? — La Mente è Meravigliosa

Tant’è che, pur essendo una delle parti del corpo più studiate, resta ancora molto da scoprire riguardo il suo funzionamento. Nonostante ciò, sappiamo che dentro di esso esistono diversi sistemi specializzati in meccanismi diversi. Uno dei sistemi più importanti è il famoso sistema limbico. La prima volta che si è parlato del sistema limbico, anche se in modo meno concettuale e più primitivo rispetto a ciò che sappiamo al giorno d’oggi, fu perché Paul Broca diede un nome ad una zona situata vicino alla ghiandola pineale, ovvero nel limbo o confine, la zona del “grande lobo limbico”.

Da qui il suo nome, perché si trova nel limbo o al confine di altre strutture già conosciute in quel momento. Tuttavia, il sistema limbico, così come lo conosciamo attualmente, fu concettualizzato dal fisiologo MacLean nel 1949. Così il binge drinking pone a rischio il cuore e il cervello. È un rischio la sera stessa, sopratutto se dopo aver alzato troppo il gomito ci si mette alla guida.

Così il binge drinking pone a rischio il cuore e il cervello

Ma il binge drinking, ovvero il consumo di 4-5 drink alcolici nella stessa serata, può peggiorare le condizioni di salute di chi lo pratica anche a lungo andare. Un introito eccessivo di alcol è infatti in grado di «alterare» la pressione sanguigna (elevandola: ipertensione), i livelli di colesterolo (ipercolesterolemia) e di zuccheri nel sangue (iperglicemia): determinando così condizioni in grado di accrescere il rischio di eventi acuti a carico del cuore e del cervello, quali per esempio l'infarto del miocardio e l'ictus cerebrale. A documentare questo rischio è stato un gruppo di ricercatori statunitensi, autori di uno studio pubblicato sulle colonne del Journal of the American Heart Association. Gli scienziati hanno esaminato le risposte fornite a un questionario da oltre 4.700 adulti, di età compresa tra 18 e 45 anni. (50) TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SULL'ALCOL: #TELOSPIEGO!

Esplorando il corpo umano GLI ORMONI ep. Esplorando Il Corpo Umano (Siamo Fatti Così) - 13 - Il Cervello. YouTube. Il sistema endocrino. Il sistema endocrino è costituito dall'insieme di ghiandole a secrezione interna, o ghiandole endocrine. Queste sono prive del dotto escretore ma sono provviste di una ricca rete di vasi sanguigni, nella quale versano le sostanze da loro stesse prodotte, gli ormoni. L'intima struttura delle ghiandole endocrine e le caratteristiche degli ormoni presentano una straordinaria somiglianza in tutti i vertebrati. Le differenze riguardano soprattutto la forma, la collocazione anatomica, l'assenza o la presenza di alcune di queste ghiandole e la funzione che ormoni pressoché identici possono esplicare in organismi diversi. Attraverso gli ormoni, il sistema endocrino svolge funzioni regolatrici del metabolismo, sui processi dell'accrescimento e della riproduzione (v. tab. 21.2). Gli ormoniGli ormoni sono sostanze di natura chimica diversa (steroidei, proteici o derivati da amminoacidi) che hanno il compito di regolare le attività di tessuti e organi.

YouTube.