background preloader

Screencast-O-Matic

Screencast-O-Matic

https://screencast-o-matic.com/

Related:  DaDlilianaroxanaCapsules vidéos (créer...)[TECHNIQUE/OUTILS] Vidéo / Image animée / Capsules de présentation...

Game based learning, gamification e didattica: cosa sono Il game based learning e la gamification possono diventare metodi molto utili a scuola e nell’apprendimento, specialmente ora che la didattica digitale ha assunto un ruolo fondamentale nel garantire il diritto allo studio degli alunni in questo periodo di quarantena causato dall’emergenza coronavirus. Il game based learning: cos’è Con Game-Based Learning si intende l’apprendimento realizzato attraverso l’uso di giochi o videogiochi, che a volte possono nascere come strumenti di intrattenimento ma che poi vengono utilizzati, con o senza modifiche, per raggiungere un obiettivo educativo. Tecnologie Educative e regia Didattica Tecnologie Educative e Regia Didattica Do It YourselfTecnologie dell'Apprendimento e della Conoscenza Lezioni realizzatedal docente NietzscheIntroduzione al pensiero Lezioni realizzatedagli studenti

5 app che hanno deciso di fornire funzioni gratuite alle scuole chiuse per l’emergenza COVID-19 – Fra la via Emilia e il Web Segnalo alcune applicazioni che in questi giorni e per un periodo limitato hanno sbloccato gratuitamente alcune funzionalità in genere riservate alle versioni a pagamento. Un grazie alle colleghe Chiara Ferronato ed Emanuela Tedeschi per aver segnalato alcune di queste agevolazioni. Book Creator App e web app che consente di creare ebook (anche) interattivi. In questo momento la versione gratuita consente anche di usufruire della funzione collaborazione.

Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva 1. I video nella didattica online L’introduzione di nuovi modelli e tecniche didattiche incentrate sul web ha posto in primo piano la funzione dei video nell’e-learning: documentari, video lezioni, videoclip musicali, tutorial, screencast, sono solo alcune delle tipologie di video su cui si concentrano Blended Learning e Flipped Classroom. Tuttavia la fruizione di video didattici online da parte degli studenti non fa altro, se non supportata da altri strumenti, che trasferire i limiti della didattica tradizionale trasmsissiva, incentrata sulla lezione frontale, dall’aula al web. Si potrebbe anzi argomentare che la situazione sia comunicativamente anche peggiore della tradizionale lezione frontale, in cui la possibilità dell’interazione comunicativa è comunque garantita e la discussione sempre possibile. 2.

Come creare video lezioni e condividerle con gli alunni Una video lezione è un valido metodo per fare didattica a distanza e mantenere i contatti, seppur virtuali, con i propri alunni, fornendo loro lezioni con la spiegazione dell’insegnante, come accade a scuola. La cosa interessante è che non è necessario alcun equipaggiamento costoso o formazione speciale per portare i benefici del video in classe. Di seguito, ti mostreremo passo dopo passo come creare video accattivanti direttamente dal tuo computer con lo screen recorder gratuito di Screencast-O-Matic, per poi caricarli sul tuo canale Youtube o utilizzarli all’interno di piattaforme didattiche come Google Classroom. Cos’è Google Classroom? Google Classroom è una piattaforma educativa interattiva che consente di creare corsi, assegnazioni di voti, condividere file e cartelle e visualizzare le lezioni in tempo reale.

L'importanza del video nell'educazione: rapporto sullo stato del "video" nell'educazione 2016 Un percorso sulla didattica per competenze articolato in 6 passi per comprendere cosa sia, come possa essere implementata nella didattica e documentarsi sui temi e problemi che l'approccio per competenze chiama in causa. Ho scelto contributi di autori che per autorevolezza, chiarezza espositiva, ricchezza e completezza delle informazioni, potessero fornire un itinerario introduttivo al tema. Non sempre concordo con tutto quello che viene sostenuto in questi interventi intorno alle competenze, ma penso anche che tutti offrono spunti interessanti e stimolanti. Le risorse sono quelle che io conosco, sono certo che esistano altri contributi interessanti e utili e quando ne verrò a conoscenza li segnalerò.

Chat, videochiamate e collaborazione gratuite 1. ​​​​​Per la condivisione di file in chat viene utilizzato lo spazio di archiviazione di ​OneDrive, quindi si applicano i limiti di archiviazione di OneDrive. Spazio di archiviazione personale illimitato nel cloud per i piani idonei di abbonamenti con almeno cinque utenti, altrimenti 1 TB per utente. Microsoft fornirà inizialmente 1 TB per utente di spazio di archiviazione di OneDrive for Business, che gli amministratori possono aumentare fino a 5 TB per utente. Come usare l'Aula virtuale – WeSchool L’Aula Virtuale consente di avviare una videoconferenza in diretta con la propria classe, ad esempio per fare recuperare una lezione con gli studenti assenti, organizzare una riunione con i colleghi, seguire un webinar a distanza o fare il punto con i propri studenti durante le diverse fasi di un’attività a gruppi. In un gruppo WeSchool, solo i docenti possono creare un’Aula Virtuale. Se hai riscontrato problemi durante l'utilizzo dell'Aula Virtuale, clicca QUI. 1. Come creare e chiudere un’Aula virtuale Un docente può creare un’Aula Virtuale in un gruppo WeSchool cliccando sul tasto ATTIVA AULA VIRTUALE sulla destra del Wall, sopra al box dei partecipanti:

Come creare stickers in CAA di Carmela Triolo Docente per le Attività di Sostegno – La sospensione prolungata delle attività didattiche, a seguito l’emergenza del COVID-19, ha portato noi docenti, ad attivarci, ricorrendo soprattutto alla nostra personale inventiva per realizzare la didattica a distanza. Sono una docente per le attività di sostegno da appena 11 anni e con ancora tanta esperienza da fare . Sono una creativa e adoro la tecnologia. Il 2 marzo scorso, una domanda fa capolino: e i miei alunni? dida-LABS: didattica a distanza Le schede didattiche Le schede sono state selezionate per ciascuna classe (prima, seconda, terza) dagli esperti della Ricerca e Sviluppo all’interno delle proposte Erickson per la secondaria di primo grado. Si tratta di schede operative utili per rafforzare e potenziare le capacità dell’alunno, attraverso esercizi e attività per il recupero e il sostegno didattico.

Essere a Scuola fascicolo speciale "La scuola a casa" - Editrice Morcelliana srl EDITORIALEL’astrazione e la verità, di Pier Cesare Rivoltella INQUADRATURE DI MEDIA EDUCATIONI social in tempi di emergenza, di Michele Marangi RICERCARaccontare la ricerca: discorsi, catene e fake news sul virus, di Alessandra Carenzio MENTE, CORPO, CERVELLOCosa vogliamo imparare da questa esperienza?, di Greta Lacchini DaD, gli errori che si stanno facendo e come rimettersi in strada Quando parlo di errori non mi riferisco agli sbagli che si fanno non volendoli fare o credendo, in buona fede, di essere nel giusto, ma di errori voluti, di prese di posizione o di azioni intenzionali ma che sono errori perché non portano, comunque, al risultato voluto, nel caso specifico una dignitosa attività didattica in condizioni di emergenza e utilizzando in modo sensato il know-how della FAD e le tecnologie. Detto che quella che si sta facendo non è FAD (e neppure altra forma formalizzata di didattica), quindi, al di là dei nominalismi, si stanno facendo madornali errori che hanno una ripercussione immediata e nel lungo periodo. Gli errori Questi errori ruotano attorno a quattro parole chiave: PanicoReplicaDigitale Innovazione

Il venerdi’ del libro: didattica a distanza di matematica Questo venerdi’ lo dedico alle risorse che possono essere utili per la didattica a distanza di matematica per la scuola primaria. Ecco quelle che ho trovato piu’ interessanti: Mondadori Education mette a disposizione testi da consultare Giunti scuola offre materiali per la didattica inclusiva di matematica Editrice La Scuola mette a disposizione schede operative scaricabili e stampabili Erickson propone gratuitamente dida-LABS una piattaforma in cui sono disponibili circa 400 attività multimediali per la scuola primaria per didattiche personalizzate/individualizzate e Bisogni Educativi Speciali.

Related: