background preloader

Lino - Sticky and Photo Sharing for you

http://en.linoit.com/

Related:  Presentare idee - Presentation Tools - Digital Story TellingTableau virtuel

Project Pals: portale didattico per apprendimento collaborativo Project Pals è un innovativo portale didattico all-in-one, progettato per favorire l'apprendimento collaborativo e la didattica per competenze e rivolto a studenti di ogni ordine e grado. Attraverso la piattaforma ProjectPals gli insegnanti seguono, monitorano e orientano i progressi degli studenti mentre lavorano in modo collaborativo. Tutto questo è favorito da un'interfaccia grafica facile da usare che aiuta gli alunni ad organizzare e collaborare ai loro progetti. Project Pals è un ottimo strumento per i docenti da utilizzare non solo per progetti di gruppo, ma anche per valutare l'apprendimento degli studenti. Infine, Project Pals ha un'ampia gamma di risorse (in lingua inglese e dunque perfette per il CLIL) pronte ad essere utilizzate come: piani di lezione (qui un esempio dedicato alla geometria in verticale), eBook e altro ancora.

La classificazione dei verbi inglesi in una mappa concettuale Davvero molto utile la mappa concettuale sulla classificazione dei verbi inglesi realizzata da Ademario Lo Brano, allo scopo di alleviare la fatica a quanti hanno problemi con la lettura. La mappa, pensata per gli studenti con DSA, si rivela un prezioso strumento per tutti i ragazzi alle prese con l'apprendimento della lingua inglese per la memorizzazione delle sue strutture morfosintattiche. L'autore ha reso disponibile anche una versione audio in mp3, relativa al testo della mappa concettuale. Fonte: Tutti a bordo - dislessia Articoli correlati

Nature Soundmap: i suoni naturali da tutto il mondo in una mappa Nature SoundMap è un progetto davvero interessante che permette di esplorare una mappa contenente suoni naturali da tutto il mondo. Basterà muoversi sulla mappa e cliccare sui tantissimi contrassegni per accedere alle informazioni in una scheda; sulla stessa troverete il pulsante Listen che fa apparire un player in basso per ascoltare i suoni. Le registrazioni sono state inserite da professionistri della cattura dei suoni ambientali e in alcuni casi fanno riferimento ai versi di un singolo animale, in altri più genericamente all'insieme dei suoni di ambienti come la giungla, la foresta, la palude, gli oceani, i fiumi, ecc.

Alternanza WeCanJob - WeCanJob.it WeCanJob è un portale di Orientamento formativo e professionale. Scopri tutto, vai alla pagina “About us”. Sulla base dell’esperienza realizzata sul campo con numerose scuole, WeCanJob mette a disposizione “Alternanza WeCanJob”, uno strumento innovativo di formazione on line quale attività di Alternanza Scuola Lavoro. I destinatari della formazione sono gli studenti delle scuole superiori, sia di istituti tecnici e professionali sia di licei, valorizzandone le rispettive caratteristiche. Abbiamo pensato, progettato e realizzato il corso in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi. Il corso è gratuito, 20 ore da svolgere su di un arco di 3 settimane e prevede la certificazione dell’attività di Alternanza e delle competenze conseguite.

BeeCanvas: raccogliere, organizzare, commentare e condividere conoscenza Vorrei proporre un percorso guidato alla conoscenza e all'utilizzo del metodo Cornell, uno dei più noti sistemi non lineari per "prendere appunti", perché senza un metodo per prendere appunti il rischio è quello di non imparare nulla. Naturalmente il metodo Cornell è solo uno dei tanti possibili modi di prendere appunti, l'ideale sarebbe che ciascuno studente metta a punto un proprio personale ed efficace modo di appuntare. Personalmente penso che il sistema Cornell, senza essere assunto come un dogma, possa essere un punto di partenza per imparare a realizzare gli appunti di una lezione o un libro e anche per imparare a studiare, poi ciascuno può mettere a punto un proprio personale sistema che si adatti alle proprie esigenze e caratteristiche.

La Rivoluzione Francese in una mappa concettuale Sappiamo bene l'importanza che riveste l'uso delle mappe concettuali nella didattica, come mezzo di indagine e di studio e come mezzo di sintesi conoscitiva finale per ogni disciplina. Possiamo dunque usare le mappe sia durante la fase di studio (come progettazione del percorso di indagine da effettuare), sia al termine del percorso didattico (come schematizzazione delle conoscenze acquisite). Proprio nell'ottica di quest'ultima funzione condivido una mappa concettuale sulla Rivoluzione Francese, prelevato dal sito Materiali e Sitografie sulla Didattica MATTIODATI. Articoli correlati Maphub: costruire percorsi interattivi sulla mappa Maphub è un servizio gratuito con cui è possibile realizzare mappe interattive. Si tratta di uno strumento interessante con diventa piuttosto semplice rappresentare graficamente percorsi che possono essere personalizzati come vogliamo. Il pannello di strumenti è molto intuitivo e sulla destra avete tre schede su cui inseririte i dati generali del progetto, la descrizione di ogni contrassegno che andrete ad inserire e le varie tipologie di mappe geografiche che potrete scegliere. Sulla sinistra invece trovate gli elementi interattivi che oìpotete collocare siulla mappa: contrassegni, linee, forme geometriche e testi. Potete anche personalizzare l'indirizzo URL del percorso creato, come in questo caso: Vai su Maphub

Coordinatore e segretario: posso rifiutare l'incarico? Dopo aver ripubblicato la nostra storica guida (risalente ormai al 2012) sul ruolo del Coordinatore e del Segretario, pubblichiamo una integrazione sulla possibile rinuncia alla funzione di Coordinatore. Mentre l’art. 5/5 del D.Lgs. n.297/1994 prevede la figura del Segretario, per il Coordinatore non è previsto alcun riferimento normativo e, difatti, per “costituirsi” bisogna che ci sia una delega da parte del Dirigente al docente individuato a svolgere la funzione, ma a sua volta la delega per essere valida ha bisogno dell’accettazione da parte dell’interessato (è uno scambio tra proposta e accettazione). La proposta da parte del Dirigente dovrà essere effettuata per iscritto e dovrà contenere i compiti da svolgere, la durata dell’incarico e la relativa retribuzione (quest’ultima potrà essere stabilita in sede di contrattazione di istituto). Inoltre, se per tale incarico non fosse prevista una retribuzione, la delega dovrà ritenersi nulla.

Visme, straordinario strumento per creare presentazioni, infografiche e molto altro nella sua ultima versione Quattro anni fa vi presentai Visme, straordinario strumento freemium per creare presentazioni, infografiche e molto altro ancora, all'epoca in versione beta. Dopo uno sviluppo di oltre 5 anni, con l'implementazione di continui miglioramenti e perfezionamenti, lascia dunque la versione beta e presenta la sua ultima release, basata su suggerimenti e commenti di oltre 1,2 milioni di utenti in più di 90 Paesi, che si caratterizza per la sua versatilità, facilità di utilizzo, utilizzabile in diversi settori. Visme si propone come uno dei pochissimi strumenti che permettono di creare molteplici forme di contenuto, a partire da semplici animazioni grafiche, con la possibilità di aggiungere video o audio e incorporare risorse di terze parti (mappe, sondaggi, moduli, ecc.), tenere traccia del traffico e della partecipazione e molto altro.

Related: