I Social Network in classe - Mamamò All’interno di progetti di educazione civica digitale si sente spesso parlare dell’utilizzo dei Social Network in classe. Non solo i social progettati ad hoc per la scuola e la didattica, ambienti “chiusi”, costruiti sulle esigenze didattiche e rispettosi del sistema normativo, ma i social network cosiddetti generalisti, che spesso alunni (over 13, età minima per l’accesso) usano e conoscono ancor meglio dei docenti. Prima regola per i social media: conoscenza delle norme d’uso Associazione Il Nostro Pianeta Il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue La classica tripartizione dei livelli di L2 (principiante/intermedio/avanzato) è stata sostituita da alcuni anni dai risultati di un immenso lavoro elaborato in seno al Consiglio d’Europa, il cosiddetto Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), conosciuto anche come Framework. Il QCER ha suddiviso il percorso dell’apprendimento linguistico in sei livelli, descritti in modo rigoroso e oggettivo, tenendo conto delle quattro abilità (ascoltare, leggere, parlare, scrivere) e di molti altri parametri.
Metodologie didattiche e tecniche attive di insegnamento Che metodologie utilizziamo nelle attività proposte? Come potrai verificare, ogni scheda didattica che ti propongo contiene la voce METODOLOGIE, in modo che tu possa farti subito un’idea dell’attività. Ecco allora un sintetico elenco di definizioni relative alle metodologie ed alle tecniche attive che vedrai citate. Le spiegazioni utilizzate sono tratte dai testi F. TESSARO – Processi e metodologie dell’insegnamento – SSIS Veneto e Glossario metodologico didattico di V. Martino, a cui si rimanda.
Apprendimento e insegnamento delle lingue Straniere Una selezione di risorse per imparare il russo, il cinese, il neogreco o l’esperanto. Affina la ricerca Lernu FARE I CONTI CON LA MATEMATICA - Uno è strano perché solo, pensò il due planando a volo./ Siamo in tre concluse il terzo, sorridendo senza sforzo./ Mister quattro di soppiatto in silenzio si accostò./ Disse il cinque che seguiva: “fammi posto!” e un calcione gli sferrò./ “Sei un bel tipo” disse quello, rimirandosi allo specchio, sei il più bello, per di più sei pure tosto./ Occhio al sette aggiunse l’otto, con lo sguardo spaventato./ Mentre il nove già premeva, stanco serio e impomatato./ ‘Fuori tutti, valgo doppio’ urla il dieci nella testa del piccino./ Ma quel discolo lo afferra, lo divide per benino poi lo butta nel camino./ Brucia il numero fatato: tutto e nulla ha numerato./ Primo o ultimo che sia, è finita la magia./ Non aveva, del pupetto, calcolato l’inventiva che si sa, è cosa viva. I numeri sembrano nati per le filastrocche – anche se diffidano della rima – perché sono disponibili a qualsiasi gioco e perché c’è sempre una regola, la regola del gioco, che ne amministra i comportamenti.
dienneti Imparare l’inglese, con Dienneti, è ancora più facile: in questa sezione tante risorse per parlarlo e scriverlo correttamente. iSLcollective Migliaia di schede di lavoro in formato .doc pronte da scaricare, in diversi livelli di difficoltà e ricercabili secondo categorie o tag. Le schede sono disponibili gratuitamente previa registrazione.
Presentazione efficace: 5 consigli per ottenere il massimo Ma attenzione, mai ignorare l’importanza di una presentazione efficace. Le persone che hai di fronte non sono immuni alla noia: se non riesci a mantenere l’attenzione hai poco tempo a disposizione. Poi la palpebra diventa pesante, lo sbadiglio incalza. Le persone devono guardarti in faccia, devono ascoltare la tua voce. Anche se brutta come la mia, con quella “r moscia” che ricorda inesistenti origini nobiliari. Non importa.
Le 33 competenze digitali che ogni Insegnante dovrebbe avere nel 21° SECOLO Ogni singolo docente è preoccupato per le sue pratiche di insegnamento e le competenze coinvolte in questo processo. Quante volte vi siete chiesti in merito a un modo migliore per insegnare la stessa lezione che hanno impartito ad una classe prima di voi? Quante volte avete utilizzato la tecnologia per coinvolgere gli studenti e migliorare il loro apprendimento? Queste sono alcune domande ricorrenti ogni volta che le nostre capacità di insegnamento sono messe alla prova. 8 strumenti di presentazione online gratuiti Per chi lavora nel mondo accademico, scientifico, della scuola o degli affari l’utilizzo di programmi di presentazione è diventato oggi indispensabile. Oltre ai più noti (tra tutti PowerPoint e Keynote), esistono in rete strumenti gratuiti (quantomeno in parte) e facili da utilizzare che permettono di realizzare presentazioni professionali e allo stesso tempo originali. Presentazioni animate Scopo di una presentazione multimediale è quello di catturare l’interesse del pubblico a cui si rivolge, illustrando in maniera chiara e possibilmente accattivante e coinvolgente un progetto, un’idea, un prodotto, i risultati di una ricerca e via dicendo. Prezi e PowToon sono due presentation tools che assolvono egregiamente a questo scopo.
Dal geopiano alla carta a quadretti - EmmaMetodo La naturale prosecuzione del geopiano (in una seconda media) è l’uso della carta a quadretti, per esempio quella da un centimetro. Dopo che gli alunni hanno preso confidenza con il geopiano si può passare all’osservazione delle figure disegnate sulla carta a quadretti. Oltre al materiale povero che usiamo per lavorare con i ragazzi (listelli, spago, elastici, geopiano), ci avvaliamo anche del supporto delle tecnologie digitali e quindi, se abbiamo la possibilità di avere una lim in classe possiamo usare alcuni programmi free quali Geoboard per il geopiano, oppure Geogebra per predisporre esercizi o schede da dare ai ragazzi. Geogebra è un programma che gli alunni possono scaricare sul loro pc e che usano volentieri anche in classe.
Edutopia è un sito fondato dalla George Lucas Educational Foundation che mette in evidenza le best practice didattiche e racconta storie di innovazione educativa nel mondo per migliorare i processi di insegnamento/apprendimento del primo ciclo di istruzione. by alessiascarinci Jan 18