Escape Room digitale per bambini - PLAYandLEARN Hai mai sentito parlare di Escape Room? Le escape room, sono dei giochi da svolgere in gruppo che hanno come obiettivo l’uscita da una stanza entro 60 minuti. Nel percorso di escape si devono superare diverse missioni per arrivare all’obiettivo finale. Toy Theater: giocare con la lingua inglese e la matematica Ancora proposte per il ritorno a scuola con approccio di tipo ludico. Toy Theater è una piattaforma educativa che propone una serie articolata di giochi per l'apprendimento della matematica e della lingua inglese. I giochi didattici presenti sono di ottima qualità e potrete andare alla ricerca dell'attività più funzionale alle vostre necessità selezionando le sezioni presenti sotto le categorie Math e Read.
Scattergories: giocare con le parole Chi tra voi non ricorda Frutto, Fiore, Città, il gioco a cui si ricorreva quando la fantasia non riusciva a partorire altro? Scattergories è un gioco che si ispira in qualche modo a quello, ma che si gioca al computer e permette un livello enorme di personalizzazioni. Potete innanzitutto scegliere con quale lingua giocare, e poi marcare tutta una serie di categorie tra cui animali, città, professioni, parti del corpo, oggetti in casa e molto altro ancora. Decidete poi tra quali lettere il sistema pescherà di volta in volta, il numero di giocatori e i rounds, la durata in secondi di ogni manche e la possibilità di arrestare il tempo. Da ultimo, decidete se ammettere altri utenti a giocare contro di voi attraverso l'indirizzo URL che viene generato.
IL GIOCO DELLE EMOZIONI - PLAYandLEARN Spero che il gioco vi piaccia almeno quanto piace a me! Scriveteci per farci sapere che cosa ne pensate!! I racconti di Chiara per i Bookatini Creativi, mi stanno ispirando grandi cose… Quindi seguiteci perchè se ne vedranno delle belle!! Per chi non lo sapesse, spiego che cosa sono i BOOKATINI, sono un momento di incontro ideato da una mia amica per la sua libreria. Momenti in cui nella sua libreria si raccontano storie per bambini. In questi giorni, abbiamo pensato di creare dei materiali creativi collegati alle bellissime storie che ci sono nelle librerie.
I know it: giochi a quiz per la matematica Per chi è alla ricerca di strumenti per utilizzare la metodologia CLIL con la matematica nella scuola primaria (e io ne ho una in casa... ) vi propongo di esplorare il sito web I know it. Sono disponibili oltre 22.000 domande interattive dedicate alla matematica per la scuola primaria, suddivise per argomenti e proposte per gradualità. Si tratta di giochi a quiz ben strutturati e coinvolgenti, oltre a centinaia di lezioni contenenti animazioni dinamiche e funzioni di ricompensa che contribuiscono a mantenere i bambini ben immersi in ogni lezione. I suggerimenti e le spiegazioni favoriscono inoltre la comprensione dei vari contenuti.
Tutto ciò che puoi trovare in rete per creare cruciverba Nel corso di questi anni ho segnalato molte risorse per creare cruciverba online. Negli ultimi tempi mi è stato richiesto più volte di segnalarne di nuovi e di vecchi, per cui provo a farvi un elenco di tutto ciò che potete trovare in rete per creare cruciverba. Alcune tra le soluzioni proposte consentono di compilare il cruciverba online, altre di stamparlo e completarlo su carta. Articoli correlati Splashragazzi. Scuola GeoGebra per la scuola elementare Per avere informazioni su GeoGebra leggi qui. GeoGebra: strumenti e utilizzo Geografia e scienze Aritmetica Numeri
King of Math: giocare con la matematica King of Math è un avvincente gioco online per sviluppare abilità in matematica, utilizzabile dalla scuola primaria a tutta la scuola secondaria di I grado. Gli studenti dovranno difendere il loro castello dagli zombie che lo stanno assediando e riusciranno a sbaragliarli solo rispondendo prontamente ed esattamente ai quiz matematici. Occhio pero'! Rispondendo in maniera errata o perdendo troppo tempo prima di scegliere la risposta, comporterà la moltiplicazione degli assalitori! rebus on line L’amore non è cieco ma presbite, tanto è vero che comincia a vedere i difetti a mano a mano che s’allontana. M. Zamacois L’ottimista proclama che viviamo nel migliore dei modi possibili. Il pessimista teme che sia vero.
La via della seta: un gioco didattico La via della seta ha ricoperto un'importanza enorme nella storia, poiché è stato il collegamento tra l'Europa e l'Oriente almeno fino alla scoperta di nuove rotte (la circumnavigazione dell'Africa da parte dei Portoghesi e la circumnavigazione del globo di Magellano). Per Marco Polo fu un tragitto pieno di meraviglie, colori, stupori che raccontò ne "Il Milione". Ancora prima fu la rotta seguita dagli Unni, al termine della quale ci fu la spinta ai popoli germanici assestati lungo il limes. Ma già dal I secolo A.C. era il percorso delle merci dalla Cina al Mediterraneo: la seta, appunto, era così popolare nell'Impero Romano che persino le donne più povere non vi rinunciavano. Il gioco proposto, a cui rimanda il link in fondo al post, è uno strumento divertente per esplorare questa via: basta cliccare su "partenza" e lanciarsi in questa avventura.
Oodlu: quiz e gamification online Già in passato altre piattaforme digitali hanno tentato la sfida di associare la pratica della somministrazione di test e verifiche, a quella dei videogames. Il fuznionamento è semplice: vuoi giocare? Per farlo devi rispondere esattamente alle domande! Game Based Learning: Zondle Il ruolo del gioco nella progettazione di percorsi formativi ha sempre avuto un peso molto rilevante. Paradossalmente, il ricorso al gioco con strumenti digitali non è ancora così diffuso, per il timore che la componente ludica prenda il sopravvento sui contenuti che vogliamo promuovere. In realtà il segreto del Game Based Learning sta proprio nel riconoscimento della potenzialità fortemente interattiva del videogioco come supporto e stimolo per l’apprendimento. Nasce da qui l’idea di utilizzare lo strumento videogame, per la sua popolarità e rilevanza nel vissuto degli studenti, in vari contesti educativi e di formazione per motivare gli alunni, attirare la loro attenzione e aiutarli a costruire strutture di apprendimento significative e permanenti. Un esempio di piattaforma per introdurre il GBL in classe è Zondle, progettata per costruire giochi didattici e supportare gli insegnanti nel monitoraggio dei progressi degli studenti in ambienti di apprendimento personalizzati.
Creare un gioco da tavolo utilizzando un foglio Excel Ecco un'altra proposta per attivare in classe modelli di gamification, allo scopo di coinvolgere e motivare gli studenti. Si tratta di un'attività che puo' essere promossa in presenza e a distanza e si basa sull'utilizzo di un foglio Excel che diventa un gioco da tavolo a cui possono partecipare un massimo di 10 giocatori o 10 squadre. Dovrete innazitutto scaricare il foglio che trovate in fondo a questo articolo e lavorare sulla scheda Data che originalmente è vuota (se la lasciate cosi' vengono inserite domande preimpostate). Una volta inserite le domande con relative risposte, andate alla scheda Boardgame, dove potete visualizzare i vostri quesiti, uno alla volta, nell'angolo in basso a destra dello schermo. Fate clic sul pulsante Answer per visualizzare la risposta corretta. Scrivete i nomi dei giocatori negli spazi sotto i dadi.