Scuola. Bullismo. Norme di comportamento scolastico. Definizione di sicurezza. Luoghi di lavoro. Pericoli nei luoghi di lavoro. Rapina. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La rapina, nel diritto penale italiano, è il delitto previsto dall'art. 628 c.p.. Tale articolo delinea due figure di rapina, la rapina propria se la violenza è mezzo per ottenere l'impossessamento, rapina impropria se invece serve a mantenere il possesso o ad assicurare a se o ad altri l'impunità. Cenni storici[modifica | modifica sorgente] Nel diritto romano un editto del pretore Lucullo (76 d.C.) istituì un’azione da esperire entro l’anno per il quadruplo del valore dei danni provocati e delle cose asportate in caso di rapina. L’editto non riguardava soltanto le bona vi rapta commessi da bande di schiavi, ma anche quanti avessero organizzato attruppamenti di uomini sia quanti avessero solo istigato violenza, nonché la persona singola che avesse direttamente commesso la rapina. Tromba d'aria. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una tromba d'aria in Oklahoma Una tromba d'aria o tornado, è un violento vortice d'aria che si origina alla base di un cumulonembo e giunge a toccare il suolo. Le trombe d'aria sono fenomeni meteorologici altamente distruttivi e nell'area mediterranea rappresentano il fenomeno più violento verificabile sia pure con frequenza non elevata. Sono associati quasi sempre a temporali estremamente violenti, possono percorrere centinaia di chilometri e generare venti anche di 500 km/h. Aspetto[modifica | modifica sorgente] Tornado. Terremoto. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Schema di cosa genera un terremoto. L'improvviso spostamento di una massa rocciosa, di solito non superficiale, genera le onde sismiche che raggiungono in breve tempo la superficie terrestre facendo vibrare gli strati rocciosi e i terreni soprastanti. In geofisica i terremoti (dal latino terrae motus, cioè "movimento della terra"), detti anche sismi o scosse telluriche (dal latino Tellus, dea romana della Terra), sono vibrazioni o oscillazioni improvvise, rapide e più o meno potenti, della crosta terrestre, provocate dallo spostamento improvviso di una massa rocciosa nel sottosuolo. Secondo il modello della tettonica delle placche il movimento delle placche è lento, costante e impercettibile (se non con strumenti appositi), ma modella e distorce le rocce sia in superficie che nel sottosuolo.
Descrizione[modifica | modifica sorgente] Mappa delle zone sismiche terrestri. Scheda informativa "prevenzione terremoti" I.T.A.S.
"G. Saffi" - Corso di Geografia generale - * Scheda informativa per alunni e genitori * Prof. Bruno Raineri CAMPAGNA DI EDUCAZIONE DELLA POPOLAZIONE SUL COMPORTAMENTO IN CASO DI TERREMOTO (Servizio Sismico Nazionale) Cosa fare prima di un terremoto Prima di tutto è necessario sapere se si vive in una zona classificata come sismica o no (*). Incendio. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
L'incendio è una reazione ossidativa (o combustione) non controllata che si sviluppa senza limitazioni nello spazio e nel tempo dando luogo, dove si estende, a calore, fumo, gas e luce. Gli incendi rappresentano e hanno rappresentato da sempre il fattore di maggior rischio per le attività umane e pertanto nel corso dei tempi sono state create metodologie per prevenirli e strumenti per combatterli. In particolare, con l'aumento delle concentrazioni di persone in spazi chiusi o comunque limitati, tipico degli agglomerati urbani e con l'aumento delle attività potenzialmente pericolose, il rischio incendi è divenuto uno dei più comuni. Per quanto detto la rivelazione incendi è divenuta una necessità primaria per evitare danni alle persone ed alle infrastrutture. Prevenzione incendi. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
E’ d’obbligo per il datore di lavoro, redare una valutazione dei rischi, (vedi Testo unico sulla sicurezza sul lavoro ), che comprende la valutazione e la prevenzione di un eventuale incendio. Dato che quest’ultimo può creare seri danni al lavoratore, come ad esempio: un’azione termica, la riduzione della visibilità, anossia, un’azione tossica dei fumi. Cause comuni di un incendio[modifica | modifica sorgente] Tutti i pericoli presenti sui luoghi di lavoro. Simboli. Rischi chimici nei luoghi di lavoro. Normative di lavoro. Caduti del lavoro. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
All'interno del movimento operaio italiano, a partire dagli anni sessanta, si è diffuso il termine omicidi del lavoro per indicare con nettezza le responsabilità dirette dei sistemi di produzione delle economie industrializzate rispetto alle scarse condizioni di sicurezza dei luoghi di lavoro, causa diretta di migliaia di morti che si verificano ogni anno nel mondo, specialmente nel settore edilizio, nelle miniere e nel settore siderurgico. Negli ultimi anni, sulla stampa e all'interno del movimento dei lavoratori, per definire il fenomeno sono stati utilizzati anche i termini morti bianche e omicidi bianchi, dove «l’uso dell’aggettivo “bianco” allude all’assenza di una mano direttamente responsabile dell’incidente».[1] Incidenti sul lavoro in Italia[modifica | modifica sorgente]
Infortunio sul lavoro. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un infortunio sul lavoro un evento dovuto a causa fortuita, violenta ed esterna, che produca lesioni fisiche obiettivamente constatabili traumatico verificatosi nello svolgimento dell'attività lavorativa, da cui derivino morte o inabilità, permanente o temporanea, in un luogo di lavoro. Ai sensi della legge italiana, la causa violenta deve essere idonea per intensità e tempo a causare il danno. Prevenzione degli infortuni — Sicurezza e salute sul lavoro. Sicurezza nelle aziende. Norme di comportamento nei luoghi di lavoro.
Attrezzi sul lavoro. Strada. Dispositivi di sicurezza stradale. Norme di comportamento stradale. Internet. Cyberbullismo. Incidenti.