background preloader

Sicurezza - 3c

Facebook Twitter

Rischi e pericoli del web: come difendersi. Ormai lo sappiamo: Internet è un mondo "parallelo", fonte di informazioni, di relazioni sociali, di crescita culturale; vi si possono trovare occasioni per acquisti, per viaggi ma anche - come nella vita reale - criminali e persone pronte ad approfittare della buona fede per ingannare la gente. Sempre più spesso, ormai, si sente parlare di furti d'identità, di scippi virtuali, oltre che di phishing e di social network utilizzati per danneggiare una persona o per inneggiare al fascismo, e ancora, per fare apologia della camorra. Nei giorni scorsi è stato scoperto un gioco: "lavora con noi, entra nella camorra" con un'affiliazione virtuale, la scelta del ruolo, la possibilità di scalare le gerarchie sociali del "gruppo". Casi che ogni giorno portano alla ribalta Internet e i suoi pericoli e la commissione di veri e propri reati, difficili da perseguire, ma per i quali quotidianamente sono impegnati i quasi duemila uomini della polizia postale e delle comunicazioni di tutta Italia.

Alcune industrie. Industria mineraria. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Industria mineraria

Storia[modifica | modifica sorgente] La miniera più antica conosciuta negli annali archeologici è la "Grotta del leone" nello Swaziland. Chimica industriale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Rappresentazione di un impianto della Dow Chemical , in Germania. La chimica industriale è quella branca della chimica che si occupa delle trasformazioni industriali delle materie prime per la produzione di sostanze chimiche di varia natura, dei processi e degli impianti chimici e dei loro impatti economici sull'industria e sui prodotti finiti . I principali prodotti della chimica industriale sono: In genere la chimica industriale è divisa in chimica primaria ed in chimica secondaria , a seconda del grado di trasformazione della materia prima. Chimica primaria [ modifica ] È il settore industriale di base che si occupa della produzione, a partire da materie prime come petrolio e gas naturale , di composti chimici relativamente semplici (come ad esempio benzene , fenolo e propilene ) usati successivamente dalla chimica secondaria come punto di partenza per ulteriori trasformazioni.

Chimica secondaria [ modifica ] Chimica fine [ modifica ] Centro siderurgico. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Impianto siderurgico. Il centro siderurgico è un centro di lavorazione dove il minerale di ferro viene trasformato in ghisa e successivamente in acciaio . Siderurgia significa appunto lavorazione del ferro (dal greco sìderos =ferro ed ergon =lavoro). Industria petrolchimica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Industria petrolchimica

Riserve di petrolio nel mondo L'industria petrolchimica si occupa essenzialmente della produzione di prodotti semilavorati impiegando come materia prima gas naturale o frazioni idrocarburiche provenienti dalla distillazione del petrolio. Quest'industria è caratterizzata da grandi capacità produttive e basso valore aggiunto per unità di prodotto, condizioni favorevoli all'applicazione delle economie di scala. Gli impianti petrolchimici si distinguono quindi per le grandi dimensioni il cui limite superiore è dettato essenzialmente dalle tecnologie cantieristiche disponibili e dall'operabilità.

Industria automobilistica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Industria automobilistica

L'industria automobilistica è il ramo dell'industria manifatturiera che si occupa della progettazione, costruzione, marketing e la vendita di veicoli a motore. Dopo che, nel 2008 e nel 2009, fu il settore industriale maggiormente colpito dalla crisi economica e finanziaria, tale settore ha ritrovato slancio, con una crescita del 25.9% nel 2010[1]. Nel 2011 quasi 80 milioni di veicoli a motore (ossia il 3.1% in più rispetto al 2010), che includono automobili e veicoli commerciali, sono stati prodotti in tutto il mondo[2]. Ciò fa di questo settore manifatturiero il primo al mondo per fatturato. Sempre nel 2011 8.5 milioni di nuove automobili sono state vendute negli Stati Uniti, 14 milioni in Europa Occidentale, 18 milioni in Cina e 4 milioni in India.

Elettrodomestico. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Elettrodomestico

Gli elettrodomestici sono apparecchi o utensili alimentati ad energia elettrica destinati all'uso domestico. Storia[modifica | modifica sorgente] Molti oggetti che oggi definiamo elettrodomestici preesistevano all'elettrificazione basandosi, per il loro funzionamento, sull'energia fisica umana o animale; ne sono esempi tra i tanti: il frullatore azionato a mano, la lavatrice azionata a mano, l'aspirapolvere a soffietto, il massaggiatore a rullo (divenuto in seguito vibromassaggiatore).

I primi tentativi di elettrificare gli utensili d'uso quotidiano furono sperimentati nel campo degli oggetti di piccole dimensioni, primi fra tutti e a partire dalla fine del 1800, gli oggetti dotati di resistenza elettrica come teiere e bollitori. Tipi[modifica | modifica sorgente] Materiale da costruzione. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Materiale da costruzione

I materiali da costruzione sono tutti i materiali, naturali e artificiali, normalmente impiegati per realizzare costruzioni edilizie e opere d'ingegneria civile (strade, ponti, canali, dighe, gallerie). Esistono vari tipi di materiali da costruzione, sia naturali sia artificiali, a cui nel tempo se ne sono aggiunti sempre di nuovi. Il numero di questi materiali, in passato relativamente limitato, va continuamente aumentando col progredire della tecnica, mentre allo stesso tempo si è avuta una differenziazione dei sistemi impiegati per la loro produzione. L'elevato numero di materiali da costruzione dipende dal fatto che ognuno di essi presenta delle particolari proprietà, che lo fanno preferire agli altri a seconda degli scopi per i quali deve essere utilizzato. Industria alimentare. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Industria alimentare

La locuzione industria alimentare assume differenti significati a seconda del contesto in cui è utilizzata: Nell'accezione più generale (senza plurale), indica quel settore del mercato composto dalle imprese che si dedicano alla lavorazione e trasformazione di prodotti provenienti da attività primarie quali l'agricoltura, la zootecnica, la silvicoltura e la pesca, oppure, in seconda battuta, di semilavorati ottenuti come detto, per realizzare prodotti finiti da destinare, a fronte di un adeguato condizionamento/confezionamento, al mercato, e quindi al consumo, alimentare.Spesso la locuzione è utilizzata anche per indicare la singola azienda che svolge le attività sopra descritte.A volte, impropriamente, si usa come sinonimo di stabilimento, opificio, fabbrica (specificatamente "alimentare").

Attività industriali[modifica | modifica sorgente] Sicurezza[modifica | modifica sorgente] Tipi di industrie alimentari[modifica | modifica sorgente] Elettronica di consumo. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Elettronica di consumo

La CEA (Consumer Electronics Association) ha stimato che nei soli Stati Uniti il settore ha venduto materiale, nel 2007, per 150 miliardi di dollari.[1] Le novità di elettronica di consumo sono presentate ogni anno al Consumer Electronics Show di Las Vegas. Quartieri generali, stabilimenti produttivi e centri di ricerca del settore si trovano soprattutto in Asia orientale (Giappone,[2] Corea del Sud, Taiwan). Caratteristica di questa industria è la tendenza al ribasso dei prezzi, cosa questa che comporta guadagni nell'efficienza produttiva e nell'automazione, oltre che miglioramenti nella produzione dei semiconduttori.

I componenti a semiconduttore beneficiano della legge di Moore, un principio secondo cui, ad un dato prezzo, il processore raddoppia la propria efficienza ogni 18 mesi. Molti prodotti odierni del settore sono predisposti per la connessione Internet, mediante le tecnologie Ethernet, Bluetooth e Wi-Fi. Industria metalmeccanica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Industria metalmeccanica

L'industria metalmeccanica è un settore industriale che compete alla lavorazione dei metalli ed alla produzione di oggetti in metallo. La metalmeccanica quindi utilizza i prodotti semilavorati dell'industria metallurgica per l'ottenimento dei prodotti finiti. La produzione di macchinari o impianti destinati a settori produttivi (ad esempio le macchine tessili, le macchine agricole, quelle da cantiere o gli impianti di fabbrica) è un segmento specifico e cruciale di questo comparto ed è detto meccanica strumentale. Industria tessile. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Industria tessile

Telaio artigianale in legno a 6 licci L'industria tessile è un'attività manifatturiera che produce e lavora le fibre tessili. La sua origine è antichissima e deriva dall'esigenza dell'uomo di ripararsi dal freddo e dalle intemperie, usando materiali diversi dalle pelli conciate. Abbigliamento. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Abbigliamento

Fotografia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Una fotografia è una immagine ottenuta tramite un processo di registrazione permanente e statica delle emanazioni luminose di oggetti presenti nel mondo fisico, selezionate e proiettate da un sistema ottico su una superficie fotosensibile: emulsione chimica per la fotografia fotochimica, ovvero quella tradizionale dalle origini ai giorni nostri, sensore elettronico per la fotografia elettronica, oggi digitale. L'estrema versatilità di questa tecnica ne ha consentito l'utilizzo nei campi più diversi delle attività umane, dalla ricerca scientifica all'intrattenimento, dalla pubblicità al giornalismo, fino a consacrarla come autentica forma d'arte.

Storia[modifica | modifica sorgente] La parola fotografia deriva quindi dalle due parole greche: luce (φῶς | phôs) e grafia (γραφή | graphè). Fotografia significa quindi scrittura con la luce. J. Calamità naturali. TSUNAMI. Maremoto. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Di solito un maremoto si genera in mare aperto dove l'onda rimane poco intensa e poco visibile e concentra la sua forza in prossimità della costa quando l'onda si solleva e si riversa più o meno dentro l'entroterra (una barca in mare aperto può anche non accorgersi del passaggio di un'onda di maremoto). L'intensità di un maremoto dipende dalla quantità di acqua spostata al momento della formazione del maremoto stesso, intensità valutabile quando l'onda raggiunge le coste: in generale un'onda di maremoto che lungo la costa non supera 2,5 m in altezza non provocherà grandi danni e i suoi effetti non saranno pericolosi, mentre un'onda di oltre 4–5 m in altezza sarà distruttiva per la costa investita.

Japanese Tsunami. √ Tsunami – Ecco cosa fare per Sopravvivere in caso di Tsunami. 1. Policy sul trattamento dei dati personali (Privacy) e sull’uso di Cookie Caro Utente, qui troverai le nostre modalità sul trattamento dei dati personali (policy sulla privacy) e sull’uso dei cookie. Essendo una informativa legale la scrittura sarà un pò tecnica per tanto ti segnaliamo prima i punti più importanti in un linguaggio semplice: Tsunami. ETNA ERUZIONE 17 NOVEMBRE 2013 PUTIFERIO. M. ETNA - L'Eruzione Perfetta_02. Incendi. Mezzi di trasporto. Protezione civile. Dipartimento della Protezione Civile. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Sicurezza nel web. La sicurezza. Strada. Regole. Rischio. Incendi. Incendio. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Frana. Terremoto. I rischi delle nuove tecnologie digitali.