background preloader

Studio Code

Studio Code

https://studio.code.org/courses

Related:  IPAD, TABLET e DidatticamariellarenieriCoding for Kids

Leggere: iPad in classe: il metodo Libro da Alberto Pian Alberto Pian [3 years ago] CONTENUTI DEL LIBRO. iPad in classe spiega come insegnare e apprendere meglio con le più efficaci pratiche attive. Insegna a interrogare la GMA (Google Memory Assistant) per raccogliere le fonti con i propri studenti, per selezionarle e per presentarle in classe. Il mistero della storia In questa attività gli studenti di ogni età sono stimolati a scoprire l’identità di una persona, un luogo, un evento, una città o un oggetto misteriosi, attraverso gli indizi presentati su una immagine interattiva di ThingLink. ThingLink è uno strumento che consente di aggiungere tag cliccabili ad una immagine sul web. La nuova applicazione ThingLinkiPad consente di importare immagini dalla fotocamera dell’iPad e creare immagini interattive. Puoi iniziare usando l’app senza creare un account ThingLink.

Google, 14 trucchi per aiutarvi nella ricerca che vi faciliteranno la vita Pensate di sapere tutto su Google? In particolare credete di essere in grado di cercare qualunque cosa e destreggiarvi in maniera sapiente sul motore di ricerca più famoso del mondo? Probabilmente per molti è davvero così. Se invece avete bisogno di qualche dritta per utilizzare più velocemente lo strumento e ottimizzare al massimo le potenzialità di internet, allora date un'occhiata a questi 14 consigli. Coding scuola primaria: ci pensa Cubetto, robot di legno Coding e scuola primaria: imparare giocando già dai primi anni di vita. Imparare giocando facendo coding, ovvero una serie di attività per comprendere le basi della programmazione già nella scuola primaria, con una serie di strumenti pensati per un utilizzo semplice e intuitivo. Di coding a scuola e di robotica educativa e degli strumenti per insegnare la programmazione abbiamo parlato più volte in questo blog (e a seguire trovate anche i link a questi articoli). Vedremo adesso come funziona uno di questi strumenti, Cubetto, un robot di legno, pensato per essere utilizzato non solo nella scuola elementare ma addirittura anche in quella dell’infanzia.

Esercizi sugli aggettivi Dettagli Categoria: Italiano Creato: Mercoledì, 25 Novembre 2015 18:14 Registrazioni audio delle lezioni e loro utilizzo nella didattica Il dibattito sull'uso delle nuove tecnologie in ambito educativo si sta sempre più spostando dal problema di come integrarle da un punto di vista tecnico nell'apprendimento, a quello di "come migliorare l'apprendimento" con le nuove tecnologie. Parlando, meno genericamente, di Tecnologie Educative, l'accento è sempre più posto sul secondo termine: Educative. Centrando il discorso sul web e sulle applicazioni che esso mette a disposizione, una didattica innovativa è quella che assume come punto di partenza il primato dell'educazione e dell'apprendimento sulle nuove tecnologie. Da questo punto di vista, coniugare innovazione e didattica, significa porsi domande come le seguenti: # come integrare sempre più efficacemente le tecnologie innovative nell'educazione?

Didattica per competenze. E’ nata la piattaforma gratuita Curriculum Mapping in aiuto dei docenti – Orizzonte Scuola Tutti i docenti italiani possono accedere gratuitamente a Curriculum Mapping, la piattaforma realizzata da Fondazione TIM ed ImparaDigitale per la programmazione della didattica per competenze, avviata nelle scuole italiane ed europee, basata sullo sviluppo interdisciplinare del sapere fornendo allo studente strumenti per analizzare la realtà sotto diversi punti di vista, rielaborare criticamente le conoscenze e perseguire un apprendimento personalizzato. La piattaforma Curriculum Mapping permette di coordinare tempi e strumenti nei programmi dei singoli insegnanti, condividere contenuti tra consigli di classe della stessa scuola o di reti di scuole, integrare contenuti proposti dagli editori a supporto del lavoro che si svolge in classe. Realizzato sulla base dell’esperienza di formazione di ImparaDigitale, Curriculum Mapping è stato testato nel corso degli ultimi 2 anni da 174 scuole e 468 classi. I docenti che hanno attuato la sperimentazione sono stati 567.

LEZIONE 2: SCRATCH - PLAYandLEARN Il magico mondo di Scratch? Vi starete chiedendo cosa c’entra la magia. Ve lo spiego subito: avete presente quanto avete un’idea che volete si trasformi in realtà? Bene. Scratch vi permette di fare questo. A scuola con iPad L’intento di questa pagina è di allargare il discorso sull’uso delle nuove tecnologie al ‘mobile learning’ presentando applicazioni che abbiamo attinenza con i curricoli scolastici dei vari ordini scolari e possano servire da supporto alle attività scolastiche. Alcuni di noi stanno provando applicazioni di diverso genere dalla matematica all’italiano alle attività espressive, sono già state realizzate alcune esperienze concrete. Chi ha segnalazioni da fare in merito può scriverci liberamente info@lacasadegliinsegnanti.it e collaborare con noi nella ricerca. Alberto Pian ha scritto un e-book sull’uso dell’iPad che si intitola iPad at work e lo storico iPad in classe un libro interamente dedicato al metodo, cioè all’uso didattico dell’iPad Importante ora seguire l’evoluzione del metodo sul sito Classi20 con le ultime novità portate dal Challenge Based Learning e molte altre metodologie all’avanguardia. – Evernote

1 La Cassetta Degli Attrezzi - Lessons Avvio applicazioni di Chrome è una finestra da cui puoi accedere a tutte le tue app di Chrome direttamente dal desktop. Puoi utilizzare Avvio applicazioni per: Organizzare le app mediante la funzione di trascinamento. Aggiungere o rimuovere app. L’Aula del XXI Secolo come Ambiente di Apprendimento La “Scuola” intesa come Spazio Fisico Nel dibattito sulla riforma della scuola viene spesso sottovalutata l’importanza della scuola intesa come “Habitat“, spazio fisico e architettonico in cui ha luogo il processo di insegnamento e apprendimento. L’idea che gli ambienti in cui si svolge l’attività educativa siano come lo Spazio newtoniano “vuoti contenitori” caratterizzati da uniformità e universale omologazione, ha radici antiche nella scuola italiana. Negli altri paesi monitorati dall’OECD, esistono architetti specializzati nello School Design, che lavorano insieme ai rappresentanti di docenti e studenti per creare gli spazi educativi. Ma è davvero irrilevante lo spazio nel quale si svolge la didattica? Può migliorare l’apprendimento scolastico in edifici cadenti e fuori norma? L’ambiente didattico deve essere solo uno scatolone vuoto?

LEZIONE 5: ROBOTICA EDUCATIVA - PLAYandLEARN Che cosa rappresenta l’immagine in alto? Conosci le BEEBOT? Di che cosa ci occupiamo in questa lezione? Del coding e della robotica educativa. Faredidattica: Il corso Finalità Il corso si propone di aiutare i docenti, partendo dalla propria didattica, ad individuare quando e come i dispositivi mobili e gli strumenti web 2.0 possono facilitare e migliorare l'apprendimento. Risultati di apprendimento attesi

Come usare YouTube in classe Dettagli Categoria: Storia Creato: Domenica, 06 Settembre 2015 06:24

Related: