Cosa sono gli HyperDocs e come si usano. Flipped Classroom. A cura di Francesco Paolo Romeo[1] Il flip teaching è una metodologia didattica che negli ultimi anni si sta positivamente diffondendo soprattutto nel mondo della scuola.
La traduzione letterale del termine flipped classroom significa classe capovolta, e con esso si intende una modalità di insegnamento (e di apprendimento) supportata da contenuti digitali dove tempi e schema di lavoro sono invertiti rispetto alle tradizionali modalità. Quest’ultimo, infatti, prevede un primo momento di spiegazione, dove l’insegnante svolge una lezione in aula alla classe, seguito da un secondo momento dove gli studenti svolgono i compiti individualmente a casa. Viceversa, nel modello flipped il primo momento consiste nell’apprendimento autonomo da parte di ogni studente, dove l’ausilio di strumenti multimediali risulta particolarmente efficace e produttivo, che avviene all’esterno delle aule scolastiche. La classe capovolta è una pratica "debole" nell’impatto didattico - Oggi Scuola. Perche' la Flipped Classroom e' una pratica didattica debole? 7 minuti di lettura Il lungo post in poche righe: “La Flipped Classroom è una pratica didattica utile, ma se la vogliamo assumere come sistema di concetti ed operatività per didattiche efficaci mi pare debole.
ProgettiamoLim. Gravità Zero : CAPOVOLGIAMO LA SCUOLA: LE CINQUE LEVE FLIPNET PER UN NUOVO SISTEMA EDUCATIVO. Fra spiegazioni, interrogazioni e compiti in classe il tempo fugge, gli studenti chiedono continuamente di rispiegare e non resta spazio per fare altro.
Questa è la situazione che si trova di fronte un docente italiano e questa è la situazione in cui vivono ogni giorno i nostri ragazzi. Maurizio Maglioni, autore di La classe capovolta, propone una nuova soluzione: capovolgiamo la scuola! Risorse, tutorial e metodologia didattica nel sito web di Roberta Coianiz. Avevo già dedicato un post alla prof.ssa Roberta Coianiz a proposito di risorse didattiche per la classe capovolta.
In realtà la collega ha un sito web ricchissimo di spunti interessanti e strumento di lavoro con le sue classi della scuola secondaria di I grado di Paderno Franciacorta -Istituto Comprensivo di Passirano (BS). Oltre ad un'accurata illustrazione della metodologia della flipped classroom, potete trovare materiali relativi alle discipline insegnate (matematica, scienze, informatica). Molti sono gli argomenti approfonditi, tra i quali segnalo il Pensiero computazionale, la Robotica, la Cittadinanza digitale, Steam e molto altro ancora.
Ma le due sezioni che vi invito ad esplorare con maggiore attenzione sono "Come si fa? " Collaborative learning - Apprendimento Autentico. Valutazione autentica - Rubriche di valutazione.
Per cominciare... SLIDESHARE. Comunità e siti di riferimento. 54 Flipped Classroom Tools For Teachers And Students - 54 Flipped Classroom Tools For Teachers And Students by TeachThought Staff The flipped classroom has continued to enjoy momentum years after its introduction, speaking to its flexible nature, and to the need for a real change in thinking in how we think of time and space in education.
Technology has been, more than anything else, the catalyst for the flipped movement. With YouTube now nearly as ubiquitous as the television in many homes, access to video content is more seamless than ever. Further, teachers have taken advantage of not just video channels but a collective video literacy to realize the potential of flipping the classroom. Below is a list 54 flipped classrooms tools for teachers and students–both equally important because in a flipped classroom, both teachers and students are consistently interacting with technology, often independently and asynchronously. Lo studente anatra e lo studente capovolto - Annamaria Testa. Lei è una bionda avvenente ed energica.
Tiene la scena con la sicurezza di una rockstar. La speciale canzone che canta, dopo poche battute, ha già conquistato il suo pubblico. Anche il pubblico è speciale. Classi capovolte. Un libro e alcune domande. Un libro e un metodo Marco Maglioni e Fabio Biscaro sono due insegnanti, il primo insegna chimica a Roma, il secondo informatica a Treviso.
La scuola discute e il disagio adolescenziale aumenta. Lettera – Orizzonte Scuola. Mentre il mondo della scuola si interroga e discute sui decreti applicativi della Legge 107 e sulle novità riguardanti gli esami di maturità, continuano a registrarsi, tra gli adolescenti, preoccupanti fenomeni di disagio e di violenza (Baby-gang, bullismo, tentati suicidi ecc.).
Raccolta di risorse per la classe capovolta (e non solo) TES Teach: creare e condividere lezioni multimediali. Geniale per la sua semplicità, fantastico per le diverse opportunità che offre a docenti e studenti, TES Teach è uno strumento per creare lezioni multimediali che vi consiglio di custodire gelosamente tra i vostri bookmarks.
Potete accedere con il vostro account Google e creare una vostra classe virtuale a cui sarà assegnato un codice. A quel punto iniziate a generare la prima lezione digitale, indicando il titolo ed cominciando a scegliere i contenuti da aggiungere. Per ogni pagina potete scegliere se utilizzare un editor di testo, inserire un quiz a risposta multipla o integrare tutta una serie di contenuti che gestirete dal pannell di destra.
In particolare potrete ricercare ed inserire un video da youtube, operare una ricerca di link o immagini in Google, inserire immagini da Flickr, caricare file da Drive o Dropbox, o dal vostro pc. I docenti potranno ovviamente avere il report di quali e quanti studenti hanno avuto accesso alla lezione e tutti i risultati dei quiz assegnati. Compito autentico tour Eifell. Flipped classroom in azione: documentazione di una sperimentazione didattica sul campo – BRICKS. Scarica la versione PDF del lavoro Certamente la “Classe Capovolta” è l’argomento caldo nell’ambito dell’innovazione didattica e, lasciatemelo dire, va di moda.
In realtà molti ne parlano ma pochi sanno veramente in cosa consista, o meglio, pochi la mettono veramente in pratica. Da due anni io sto sperimentando questa pratica in un liceo Scientifico del Nord Est, a Pordenone. Insegno inglese quindi mi è stato facile trovare materiali autentici e seguire corsi online – MOOC o Massive Open Online courses – erogati gratuitamente dalle università statunitensi nell’ottica della condivisione e dell’autoaggiornamento. La LIM al servizio dell’apprendimento rovesciato Flipped Learning: una “nuova” didattica con le tecnologie digitali – BRICKS. Scarica la versione PDF del lavoro "I Docenti che aiutano gli studenti diventano a loro volta discenti che possono imparare ad apprendere per loro e per se stessi.
" Aaron Sams Se, nella vostra carriera di insegnanti, vi è mai capitato di proporre agli studenti qualcosa da leggere o da studiare prima di averlo spiegato: un argomento sul libro di testo, un esercizio un po’ diverso da quelli proposti, un libro da leggere, o, più recentemente, un approfondimento di un argomento presentato su di un sito, per poi riprenderlo in classe: avete applicato, forse senza saperlo, la flipped classroom. Qualcuno scuoterà la testa in senso di disapprovazione: la flipped classroom è un’altra cosa. Forse è vero, ma bisogna pensare che se la fantasia è senza limiti, i modelli di pensiero, a cui fa riferimento la mente dell’uomo, e la loro strutturazione in forma di immagini, di schemi o modelli è più o meno sempre quella.
Matematicapovolta: Insegnamento Capovolto della Matematica. Terzo webinar gratuito: Capacità di sintesi, strumenti ed attività a scuola. Grazia Paladino è docente di scienze e matematica alla scuola secondaria di I grado. Da diversi anni si occupa di formazione nell’ ambito delle tecnologie digitali, di didattica inclusiva e flipped classroom. E’ vicepresidente dell’Associazione Flipnet che si occupa della promozione della didattica capovolta e amministratrice dei gruppi facebook “La classe capovolta” ed “Il compito autentico nella classe capovolta“.
Lavorare per competenze: repertorio di unità di apprendimento già realizzate per scuola secondaria di II grado. Dopo segnalazione di Franca Da Re - a cui questo blog ha già dedicato altri post, con gratitudine - riporto il link in fondo alla pagina che rimanda ad un grande archivio di unità di apprendimento per competenze già svolte (o in via di realizzazione) per la scuola secondaria di II grado. Si tratta di un fascicolo in PDF, scaricabile gratuitamente, di 181 pagine, che raccoglie 54 unità di apprendimento sviluppate (alcune solo parzialmente) nella scuola secondaria di II grado. Per scaricarlo vai in fondo alla pagina, alla voce "Scarica qui le unità di apprendimento per competenze" Questa mole di lavoro, utile e cospicua, è condivisa sulla Piazza Delle Competenze, realizzata dall'USR del Veneto.
About FC101. Course description What is flipped learning? According to the Flipped Learning Network, it is a “pedagogical approach in which direct instruction moves from the group learning space to the individual learning space, and the resulting group space is transformed into a dynamic, interactive learning environment where the educator guides students as they apply concepts and engage creatively in the subject matter.” MySimpleShow Adds a Convenient New Way to Create Flipped Video Lessons. MySimpleShow is a great tool for creating explanatory videos. I've been raving about it since I first tried during the summer. Flipped Classroom: A breve una serie di Esempi. FLIPPED CLASSROOM tutorial: dove reperire i migliori video didattici - Tecnologie Didattiche. Classe Capovolta: Scuola per la didattica 2.0.
Impariamo a scrivere: itinerari didattici per la lingua italiana - giochi didattici - blog - minisiti. La Classe Capovolta - Scuola Primaria - Google Sheets. IL RISORGIMENTO ITALIANO. FLIPPED #1 - Symbaloo Gallery. Materiali didattici. Guida Gratuita a YouTube per Insegnanti.