Educazione civica alla primaria a fumetti. Questa mattina a scuola ho ricevuta una piacevolissima sorpresa.
Paolo Quadrino mi ha infatti inviato una copia del suo libro Educazione civica alla primaria, una raccolta di storie a fumetti per comprendere come recitare un ruolo da protagonisti attività in una società destinata a mutare alla velocità della luce. Destinatari dell'opera sono dunque proprio i bambini, per accompagnarli alla scoperta del mondo in cui sono comunque immersi in maniera consapevole e via via più responsabile. I protagonisti del libro sono due ragazzini, Martina e Gabriele, che convolgono i lettori nelle loro avventure nel tempo e nello spazio, in cui si trovano ad affrontare i temi che rimandano alla Costituzione italiana, alle Istitutzioni, agli organismi internazionali, alle emergenze ambientali e alle questioni legate al digitale. Chi fosse interessato ad acquistare il libro Educazione civica alla primaria, puo' cliccare qui.
CivicaMENTE in Quinta B: un anno di educazione civica in una classe 5° di scuola primaria. Continuiamo nel nostro viaggio attraverso le scuole del Paese, alla ricerca di esperienze e buone pratiche da segnalare.
In questo caso ci troviamo nella Scuola Primaria G. Rodari di Olginate (LC), dove nella classe Quinta B i docenti hanno avviato il progetto CivicaMENTE in quinta B che raccoglie il percorso svolto durante l’anno relativamente alle tematiche dell’Educazione Civica. Da Google nuove risorse per la media education. Google sta implementando nuovi servizi all'interno di "Be Internet Awesome" per offrire nuovi strumenti per la media education, rivolti a bambini, genitori e insegnanti.
Le nuove risorse sono relative alla sicurezza digitale e alle buone pratiche su Internet. Be Internet Awesome è la piattaforma che Google ha lanciato qualche anno fa per aiutare le famiglie e gli educatori a sensibilizzare i bambini rispetto a un approccio corretto ad Internet. La Costituzione a fumetti di Paolo Quadrino. Paolo Quadrino ha realizzato con Winscuola una serie di fumetti che possono essere di grande utilità per le attività di educazione civica per la scuola primaria.
Saranno raccolte in un volume rivolto agli studenti di scuola primaria e interamente dedicato all'educazione civica, con altri argomenti come Agenda 2030, cittadinanza digitale, Europa e molto altro ancora. Intanto vi condivido il fumetto di Paolo dedicato alla Costituzione Italiana. Articoli correlati. L'educazione civica attraverso un'app dell'Università di Pisa: Smart Educlass.
L'Università di Pisa ha sviluppato SmartEduCost, un'app pensata per affiancare i docenti nell’insegnamento della nostra Costituzione e per invogliare anche i più giovani allo studio dell'educazione civica, grazie a una grafica accattivante e un approccio innovativo.
Su SmartEduCost gli studenti possono esercitarsi con QUIZ, fare APPROFONDIMENTI e SFIDARSI con amici e compagni, e perché no, anche con i propri docenti! Il tutto è proposto in una prospettiva INTERDISCIPLINARE, con un occhio di riguardo alla matematica e alla logica. Una vera alternativa al classico commento articolo per articolo, che fa dialogare il diritto con altre scienze (la matematica, la fisica, la logica, ecc.), secondo una prospettiva che non può che risultare di reciproco arricchimento. Si tratta di un vero e proprio percorso di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile, rigoroso e coinvolgente al tempo stesso. Imparare giocando nel Learning Corner dell'Unione Europea. In un contesto di Didattica Digitale Integrata, sempre più insegnanti e studenti stanno usando strumenti online per imparare e crescere.
Tra le tante piattaforme, ne suggerisco una che perita una particolare attenzione: il Learning Corner dell'UE. Solo nel 2020, oltre 1,7 milioni di europei hanno visitato questa piattaforma interistituzionale dell'UE, disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali europee. Educazione Civica: risorse online. DOVE Progetto Autostima: una traccia per percorsi di Educazione Civica. Curricolo di Educazione Civica per la scuola primaria: la proposta di Raffaello Editore. Foto: www.raffaelloscuola.it/ Aggiungo la proposta di Curricolo di Educazione Civica per la scuola primaria, pubblicata dal Gruppo Editoriale Raffaello.
L'aspetto più interessante dell'intera progettazione è il filo conduttore costituito dalla narrativa, partendo dal presupposto che l’educazione alla lettura risulti fondamentale in quanto, attraverso le storie, l’insegnante può proporre agli allievi gli argomenti principali di Cittadinanza e Costituzione insieme a una riflessione sui comportamenti corretti e sulle problematiche di attualità.
La narrazione è correlata ai temi fondamentali per l'educazione civica, come i rapporti interpersonali, la tutela dell’ambiente, i diritti e doveri, le pari opportunità, la partecipazione alla vita democratica. Vai al Curricolo di Educazione Civica per la scuola primaria di Raffaello Editore Articoli correlati. Materiali per il curricolo di Educazione Civica. Immagine Mi è stato richiesto di suggerire materiali per l'elaborazione di un Curricolo per l'Educazione Civica.
Tempo fa indicai diversi modelli di Curricolo di Educazione Civica per la scuola di base, realizzati da vari Istituti. Ora vi segnalo una serie di raccolte di link sull'Educazione Civica, presi da Pearltrees. Educazione Civica: materiali per la Didattica a Distanza da Parole Ostili. Mi capita spesso di segnalare le tante proposte messe a disposizione delle scuole dal portale Parole Ostili.
Forse non tutti sanno che è presente una ricca sezione dedicata alla Didattica a Distanza. I temi sono sempre quelli relativi all'Educazione Civica, con particolare riferimento alla cittadinanza digitale. Trovate materiali per organizzare lezioni a distanza, strutturati per tutti gli ordini di scuola e pensati per unità da circa 40 minuti. Troverete più di una proposta per ogni tipologia di scuola e suggerimenti di piattaforme trasversali.
Molto interessante il gioco del nascondino con i dati sensibili per la scuola primaria, o le regole della chat da creare assieme per la secondaria di I grado, solo per fare qualche esempio. Percorsi per l'Educazione Civica in ogni ordine di scuola. Con l'introduzione obbligatoria dell'Educazione Civica, si stanno motiplicando suggerimenti in rete per contenuti, strumenti multimediali e attività che possano orientare specifici percorsi didattici.
Vi suggerisco un elenco di soluzioni gratuite, promosse da Educazione Digitale, che possono adattarsi a diversi ordini di scuola. Sono proposte che si richiamano a Costituzione, Cittadinanza e Sviluppo Sostenibile, i 3 assi attorno cui ruota il programma di Educazione Civica che, con un minimo di 33 ore, si riafferma come materia essenziale per lo sviluppo di competenze etiche, morali e di pensiero critico dei ragazzi, che impareranno a comprendere, valutare e contribuire in maniera partecipata alle tematiche più attuali del nostro tempo. Vai ai Percorsi di Educazione Civica Articoli correlati. Esempi di curricolo di Educazione civica per la scuola di base. Immagine: liveuniversity.it Da quest'anno Educazione Civica diventa disciplina obbligatoria per ogni ordine di scuola. Per questo, molti colleghi mi stanno chiedendo di siggerire modelli di curricoli di Educazione Civica che possono essere presi come traccia per adattarli a ciascuna realtà scolastica. Ho fatto un breve ricerca ed ho trovato questo, in relazione alla scuola di base.
Articoli correlati. Un percorso di Educazione Civica per tutti gli ordini di scuola da Parole Ostili. In questa fase di progettazione annuale, tutte le scuole stanno cercando di inserire programmi di Educazione Civica, come previsto dalle nuove normative. Vi suggerisco di prendere in considerazione il progetto Progetto di Educazione Civica pensato dall'Associazione Parole Ostili per le scuole di ogni ordine e grado. E' un percorso didattico che, a partire dal Manifesto della comunicazione non ostile, affronta tematiche di cittadinanza digitale, Costituzione e sostenibilità allo scopo di portare alunni e alunne verso lo sviluppo di nuove competenze. Viene proposta una didattica che valorizza in primo luogo la capacità di stare online nel rispetto degli altri e in secondo luogo illustra e sfrutta le potenzialità del digitale per quanto riguarda l'apprendimento di concetti didattici tradizionali.
Per saperne di più, cliccate qui. 2 progetti gratuiti per Educazione Civica nella scuola dell'infanzia e primaria. Segnalo 2 proposte gratuite da Scuola.net per avviare fin da settembre percorsi di Educazione Civica e per affrontare il tema dell'Educazione alla Salute in epoca Covid. Il primo, Insieme per gli Oceani, mette a disposizione delle vostre classi un kit didattico gratuito, dedicato alla sostenibilità, all’educazione ambientale e alla salvaguardia degli ambienti marini con un focus sul tema della pesca sostenibile. Il progetto, promosso da Rio Mare e dal WWF, è una grande occasione per tutte le classi delle scuole primarie di diventare protagoniste della tutela del mare e degli oceani attraverso un programma ricco di attività multidisciplinari in ambito antropologico espressivo e scientifico tecnologico. NORADICA: il dialogo interculturale in una piattaforma per docenti e studenti. Arriva da Catania NORADICA, un progetto di innovazione educativa, che intende fornire strumenti gratuiti al servizio di scuole e docenti, finalizzati a incoraggiare la conoscenza e la percezione delle diversità culturali europee come valore, di particolare utilità in un periodo, quello dell’emergenza coronavirus, che non solo costringe la didattica ad adottare ogni “strumento telescolastico” efficace e moderno, ma pone la cooperazione e la reciproca conoscenza delle comunità europee quale condizione imprescindibile per una ripresa generale, contro forme di esclusione e radicalizzazione.
Un set di infografiche composto da ricerche su religioni, radicalismo, consapevolezza dei giovani e azioni di politica sociale svolte su base nazionale, ma anche sondaggi e interviste ai leader religiosi. La NORADICA Web App, un archivio multimediale di contenuti video e audio, dati e informazioni per un’esplorazione online potenzialmente diversa di volta in volta.
Vai alla piattaforma NORADICA. Materiali per l'Educazione Civica da Rizzoli Education. Rizzoli Education ha strutturato una sezione dedicata all'Educazione Civica in cui sarà possibile consultare e scaricare materiali, fruire di specifici contenuti di formazione, conoscere specifiche strategie didattiche. Per ora è possibile iscriversi a 3 webinar (due per la scuola secondaria di II grado e uno per la scuola primaria) e, in fondo, accedere a materiali di approfondimento per la scuola primaria, in particolare "In viaggio per crescere", progetto per educare alla cittadinanza con filosofia e Obiettivo parità! , progetto per ripensare la scuola nel segno dell'uguaglianza di opportunità fra bambine e bambini. Per andare alla pagina dedicata all'Edcazione Civica di Rizzoli Education, clicca qui Articoli correlati. Da Google nuove risorse per i bambini dedicate alla cittadinanza digitale.
Un video animato per comprendere a cosa servono le tasse.