eBook e Scuola. TUTTI POSSONO CREARE EBOOK INTREATTIVI MULTIPIATTAFORMA CON PUBCODER. Paolo Giovine Presidente e fondatore di PubCoder PubCoder è oggi il miglior strumento a disposizione di autori e professionisti per creare libri interattivi in formato ePub 3 multipiattaforma, compatibili con iOS e Android, con Windows, il WEB stesso e in forma di app. Nato da una start up italiana di Torino, ha avuto riconoscimenti internazionali ed è stato segnalato anche da Apple come uno dei pochi prodotti adatti a creare anche Multi Touch Book. Ne parliamo con Paolo Giovine. Contatti: info@pubcoder.com
Esportare libri dal Kindle con Calibre Articolo aggiornato a Gennaio 2015 con la nuova versione di Calibre e del PlugIn DeDRM. Oltre ad essere uno dei più famosi siti di e-commerce al mondo, Amazon ha da sempre proposto ai suoi clienti servizi e prodotti di altissima qualità. Primo fra tutti è il Kindle, uno dei migliori ebook reader presenti sul mercato, che Amazon ha ben pensato di affiancare ad una libreria online che ormai conta migliaia di titoli. Come già sappiamo il Kindle si differenzia dagli altri lettori per il tipo di formato supportato: AZW3.
L'importanza relativa dell'ebook a scuola L’ebook in classe è parte di una riforma può grande, che investe tutta la didattica e la Scuola. E’ in questo contesto che dobbiamo leggere l’ormai probabile rinvio al 2015-2016 dell’adozione dei libri di testo digitali. Gli esperti si interrogano sulla portata di questa decisione e su un punto concordano: che bisogna guardare oltre al mero libro di testo per cogliere la rivoluzione imponente a cui la Scuola italiana non può più sottrarsi. Ma sono divisi sull’importanza da dare all’ebook e in generale al ruolo delle tecnologie digitali. Come vincere un libro al mese per tutta la vita Fino al 31 ottobre 2016 i lettori di tutto il mondo possono partecipare a un concorso per vincere un libro al mese per tutta la vita. Il concorso, simile al gioco Win for Life, si chiama The Library of a Lifetime Prize Draw, ed è organizzato da una libreria indipendente di Londra, la Heywood Hill, che si trova nel quartiere di Mayfair. In inglese “draw” significa “sorteggio” ed è così che funziona: chiunque può partecipare compilando un modulo online; la persona che sarà sorteggiata vincerà un «libro pubblicato da poco in formato copertina rigida, scelto appositamente dai librai e consegnato in tutto il mondo, una volta al mese per tutta la vita». I libri non saranno scelti a caso, ma selezionati dai librai di Heywood Hill in base ai gusti del vincitore. Al 10 di Curzon Street, a Londra (Heywood Hill)
Guida – Come convertire epub e inviare documenti al proprio Kindle Proprio ieri, qui sul blog, mi è stato chiesto come si fa a inviare epub convertiti in mobi al proprio Kindle. Ho quindi pensato che possa tornare utile una breve guida che riassume il facile procedimento che permette di avere nel proprio Kindle anche ebook che non sono stati comprati direttamente su Amazon. Come spesso ho avuto modo di dire, il miglior metodo per garantirsi l’accesso ai propri ebook e soprattutto il loro possesso è quello di acquistarli su store indipendenti (UltimaBooks, Book Republic etc.), preferibilmente in formato epub, e poi convertirli in mobi, cioè il formato leggibile su Kindle (tutto questo ovviamente vale solamente per ebook privi di DRM).
Digital rights management Cenni storici[modifica | modifica wikitesto] Già alcuni software degli anni ottanta del XX secolo cominciavano a sperimentare queste nuove tecnologie, ma solo con la diffusione in massa delle opere audiovisive le case di produzione e distribuzione iniziarono a implementare sistemi DRM sui propri supporti. A partire dagli anni novanta e con l'avvento delle tecnologie digitali, copiare un file multimediale (audio o video) è diventato semplice e non comporta, a differenza dei supporti analogici, una diminuzione della qualità. Grazie alla diffusione di strumenti digitali per l'accesso a contenuti multimediali, quali personal computer, mp3 player, telefonini di nuova generazione, lettori di divx e alla diffusione dell'accesso a Internet a banda larga e delle reti peer to peer, l'accesso e la distribuzione in tutto il mondo di contenuti multimediali è alla portata di ogni singolo utente, creando nuovi scenari capaci di modificare il consolidato sistema autore-distributore-cliente. Richard M.
Le app per leggere un saggio da 200 pagine in 15 minuti A inizio giugno è arrivata sull’iTunes Store Joosr, una app che permette di leggere saggi lunghi centinaia di pagine in 20 minuti. Per chi legge in lingua inglese non è l’unica app che fornisce versioni condensate di libri, riassumendo le informazioni più importanti così da ridurre i tempi di lettura di un libro al minimo. Blinkist, disponibile sia per iOS che per Android, mette a disposizione più di 1.000 libri da leggere in soli 15 minuti. I 32 migliori siti dove trovare eBooks gratis, in italiano, by Generazione-Internet.com Ecco una lista dei migliori 32 siti dove scaricare ebooks gratis, in lingua italiana: i principali formati che troverete sono PDF e LIT (il formato compatibile con Microsoft Reader), nonchè i classici documenti Word (doc e rtf) e HTML. Troverete inoltre anche degli audiolibri, quasi tutti in formato MP3, da ascoltare sul proprio PC o sul proprio dispositivo digitale portatile. Segnalati dai lettori: EbookItalia (grazie a Massimiliano)7ebook (grazie a Claudio)Lambda Books (grazie ad Alessio) Se conoscete altri siti dai quali si possono scaricare eBooks gratuitamente potete lasciare il relativo commento; buona lettura! Altri articoli che ti potrebbero interessare:
L’ebook e la trilogia del convertito di Roberto Maragliano Come ho già scritto qui, i post video della serie Parlodigitale che Psychiatry on line – Italia mi ha chiesto di realizzare stanno viaggiando verso la ventina. Ne ho fatti due al mese, grosso modo, dallo scorso settembre ad oggi, su argomenti vari. Gli ultimi tre li ho voluti dedicare ad un unico tema, quello del libro digitale: argomento oggi molto dibattuto, ma più che altro trattato, per quel che vedo sui giornali nazionali, in chiave negativa.
Audible arriva in Italia. Ecco gli audiolibri letti da voci celebri DALLA PAROLA scritta a quella orale in una sola app. Audible, nato negli Stati Uniti nel 1995 da un'idea di Donald Katz e poi acquisita da Amazon otto anni fa per 300 milioni di dollari, sbarca in Italia. Da qualche tempo ha mire globali e arriva nel nostro Paese dopo aver toccato l'Inghilterra, l'Australia, la Germania, la Francia e il Giappone. Dal 6 maggio è possibile ascoltare i suoi quindicimila audiolibri dei quali duemila in italiano. Scarica migliaia di eBook gratis e inseriscili nel tuo iPad [update] - Geek Blog e Web 2.0 Software, News dal web powered by Bismark.it Se cerchi ebook gratis con L’iPad e Kindle il fenomeno del momento e le particolarita’ e’ di poter leggere gli eBook. L’estensione utilizzata e’ .epub che sta avendo lo stesso effetto rivoluzionario del formato mp3. Esistono svariati modi per scarire eBooks: