http://www.epubeditor.it/home/home-en/
Related: Ebook: writing, composing, reading. Scrivere e leggere e-book • Outils webCome creare eBook interattivi - Approfondimento Come creare gratis eBook interattivi semplicemente trasformando un documento statico in una pubblicazione interattiva. Desiderate presentare il contenuto di un file ad esempio in formato PDF in modo dinamico, accattivante, interattivo? In rete ci sono interessanti servizi gratuiti che permettono di far ciò: ovvero, trasformare le vostre riviste, cataloghi, guide o semplici pagine di testo, salvate in formato documento, in veri e propri ebooks da "sfogliare" virtualmente online. Proprio come fareste con un giornale cartaceo girando le pagine ad una ad una, semplicemente utilizzando il puntatore del mouse, potrete trasformare il vostro materiale ripresentandolo in altra forma interattiva. Chiunque può far questo gratis: non occorrono conoscenze informatiche, né complicate operazioni da effettuare, né tantomeno scaricare chissà quale software. correlati
SCORM La sigla SCORM un poco inquieta. Ricorda una malattia infettiva o un umore cattivo. Questo probabilmente ha contribuito ad alimentarne la diffidenza tra i più scettici. Se poi aggiungiamo che è il risultato di una ricerca commissionata dal Dipartimento della Difesa Americana per migliorare i processi di formazione dell'esercito, allora siamo a posto. Non dovremmo neanche più parlarne. PDF sfogliabile: Convertire file pdf in una rivista sfogliabile online Creare una rivista, volantino, catalogo, magazine sfogliabile online, partendo da qualsiasi documento in pdf. I migliori servizi gratuiti per trasformare un documento statico in una pubblicazione interattiva. Ho raccolto i migliori servizi gratuiti per trasformare un documento in formato pdf in una rivista sfogliabile da pubblicare e distribuire online.
Scenari di formazione: gli attori in un progetto e-learning 16 gennaio, 2012 di Alberto Quando si parla di metodologie e-learning è spesso difficile capirsi anche tra operatori del settore. Contesti di formazione diversi possono avere regole e condizioni differenti, determinate prima di tutto da chi sono gli attori coinvolti nell’intervento: per progettare un intervento in elearning efficace, e per valutarne i risultati a posteriori, il primo passo quindi è capire quali siano le aspettative di chi vi prende parte. Dove gli attori cambiano, è molto probabile che cambino anche aspettative, criteri di progettazione, metodologie di gestione, parametri di valutazione del progettto. Allora possiamo pensare a un modo per capire i “contesti” o “scenari” di un progetto elearning, e ipotizzare metodi e approcci per analizzare prima di tutto il “chi“: Chi ha interesse a far funzionare un progetto di elearning? Chi sono gli stakeholders reali di un progetto di formazione?
Compro il carteceo ed ho subito il digitale: il libro su bSmart bSmart, applicazione mobile già conosciuta nel mondo dell’editoria scolastica, ha gettato un bel sasso nello stagno degli acquisti dei libri di testo. Il modello lo conosciamo bene: portiamo la lista al nostro rivenditore di fiducia e dobbiamo armarci di (tanta) pazienza, perché raramente i volumi ordinati arrivano in tempo per l’inizio delle lezioni, lasciando spesso i ragazzi nell’imbarazzo di non poter rispondere di sì all’insegnante quando i primi giorni di scuola pone la fatidica domanda: “Il libro di testo è arrivato a tutti?”. Fortunatamente il digitale arriva dove il classico sistema dell’editoria scolastica non riesce: potete dire addio alle liste cartacee ed i continui viaggi in libreria o in edicola. Sul marketplace di bSmart cercate con un click nell’elenco delle adozioni di tutte le scuole italiane; ordinate in maniera sicura direttamente da computer, e grazie alla partnership con Amazon i libri arrivano in tempi brevi direttamente a casa vostra.
E-learning gratuito, una sfida all'università tradizionale Università E-learning gratuito, una sfida all'università tradizionale 26 settembre 2012 L’ultima moda della Silicon Valley nel campo dell’istruzione è l’università on line gratuita. Google Documenti ora consente di esportare il testo in formato epub Google ha deciso di aggiornare Documenti, il servizio che permette di realizzare file di testo – anche in mobilità – con una piccola ma allo stesso tempo importante novità: è ora possibile esportare i propri file di testo in formato epub, vale a dire il formato utilizzato nel mondo degli e-book e supportato dalla maggior parte degli e-reader. Il maggior vantaggio di un file epub rispetto alla versione PDF risiede nella possibilità di auto-adattamento del testo in base alla dimensione dello schermo; in più sarà possibile per gli utenti andare a modificare la dimensione del testo e vengono accettati file immagini come GIF, JPEG, PNG e SVG. Come detto sopra, inoltre, tali file sono supportati dalla maggior parte degli e-reader disponibili sul mercato, ad eccezione dei Kindle di Amazon (per i quali sarà necessaria una semplice conversione). Nella GIF qui sotto potete vedere come accedere all’opzione, in modo semplice ed intuitivo. Via
10 trend per l’elearning – commentati Kineo e Elearning age hanno intervistato oltre 30 responsabili della formazione e sviluppo di altrettante multinazionali per raccogliere 10 trend. Ecco cosa hanno trovato. Per cominciare, il titolo del report. Sarà solo una questione di immagine, ma per i colleghi dell’elearning è sempre importante usare gli stessi buzzword che vengono usati dai loro clienti. Non si parla di “formazione” o di “elearning” ma di ottenere risultati di business attraverso la tecnologia.
FLIPHTML5: creare flipbook in html5 FLIPHTML5 è una risorsa interessante perchè consente di creare flipbook in html5 e quindi consultabili con qualsiasi dispositivo. Tra i vari profili esistenti, ne trovate uno free in grado di soddisfare le esigenze per un utilizzo didattico di questo strumento. Disporrete infatti di 20 Gb di spazio cloud, 1000 libri sfogliabili caricabili mensilmente (per ogni flipbook dimensioni massime 150 Mb e limite di 500 pagine), una libreria, 50 mail inviabili giornalmente, possibilità di scaricare il flipbook in formato pdf. Il funzionamento è semplicissimo: basta registrarsi al servizio (è possibile utilizzare l'account Facebook o Google) e cariare un file pdf, inserendo gli opportuni tag.
Come funzionano i videocorsi, la differenza con i tutorial Knowledge base, supporto tecnico e assistenza clienti Perché videocorsi da fruire online e non tutorial in DVD? Nei corsi online VFX Wizard, le videolezioni non possono essere scaricate, ma devono essere seguite online. Inoltre, c'è una durata precisa e delimitata nel tempo per ciascun corso. In questo articolo vediamo perché i corsi online sono strutturati in questo modo, e perché questa è la formula che si è dimostrata più efficace negli anni tanto da diventare negli Stati Uniti lo standard di fatto nel mercato del knowledge transfer di questo settore. L'approccio basato su un corso vero e proprio, dotato di scadenza e interazione tra i partecipanti e l'istruttore (instructor led training) è stato adottato dai più grandi nomi dell'eLearning negli Stati Uniti perché produce i risultati migliori. Ogni lezione è suddivisa in tante video lezioni.