background preloader

Storia

Facebook Twitter

RM Fonti - Le campagne nell’età comunale - I, 11. Le campagne nell’età comunale (metà sec.

RM Fonti - Le campagne nell’età comunale - I, 11

XI – metà sec. XIV) a cura di Paolo Cammarosano. Buono e cattivo governo secondo Ambrogio Lorenzetti (1338) Ape. The British Library MS Viewer. RM Fonti - Antologia delle fonti altomedievali - Premessa. Antologia delle fonti altomedievali a cura di Stefano Gasparri e Fiorella Simoni con la collaborazione di Luigi Andrea Berto.

RM Fonti - Antologia delle fonti altomedievali - Premessa

RM Fonti - Antologia delle fonti altomedievali - IX, 3, Traduzione. Antologia delle fonti altomedievali a cura di Stefano Gasparri e Fiorella Simoni con la collaborazione di Luigi Andrea Berto © 2000 – Stefano Gasparri per “Reti Medievali” IX L’età carolingia / 3 Società, istituzioni, economia.

RM Fonti - Antologia delle fonti altomedievali - IX, 3, Traduzione

Il festival degli archivi. Valseriati didattica col catasto 1. Storicamente Rivista di storia online Università di Bologna Storia contemporanea moderna medievale antropologia geografia. Massimo Rossi - La scrittura della storia con la cartografia. Massimo Rossi - Confini geografici naturali. LA PRIMAVERA ARABA IN EGITTO, LUCI E OMBRE. Di Daniela Franceschi - Le dinamiche sviluppatesi dopo le dimissioni di Mubarak offrono l’opportunità di analizzare nel concreto l’impatto di un movimento rivoluzionario in un Paese in cui sono assenti istituzioni basilari per uno Stato democratico.

LA PRIMAVERA ARABA IN EGITTO, LUCI E OMBRE

Nel dicembre del 2010 uno venditore ambulante di nome Mohamed Bouzazi si diede fuoco in un disperato atto di immolazione contro il potere autoritario e dispotico delle forze di polizia tunisine. Nessuno avrebbe potuto prevedere che un tale gesto isolato avrebbe così rapidamente varcato i confini nazionali tunisini per poi innescare una serie di eventi destinati a sconvolgere l’intero Medio Oriente. FBI Wanted poster for Angela Davis. Broadside for the sale of enslaved persons and other property of William Bland. IEI0102432. Archivio materiali didattici. Belgio: re Filippo chiede scusa per le ferite del colonialismo in Congo. 60° indipendenza Congo. Video. Vittoria e Abdul Streaming ITA Altadefinizione 2017.

TITOLO ORIGINALE: Victoria and Abdul DURATA: 112 min.

Vittoria e Abdul Streaming ITA Altadefinizione 2017

ATTORI:Judi Dench, Eddie Izzard, Ali Fazal, Michael Gambon, Olivia Williams, Tim Pigott-Smith, Simon Callow, Fenella Woolgar, Julian Wadham, Ruth McCabe TRADUZIONE: Italian.

Curricula storia

Storia delle donne. Italia. 900. Fare storia con gli EAS. A lezione di Mediterraneo. Nella scuola secondaria di II grado. Ediz. a colori - Enrica Bricchetto - Libro - La Scuola - Didattica. Visita al Museo Nazionale del Risorgimento. L'allestimento del Museo offre la possibilità di scegliere tra percorsi differenziati, a seconda del tempo a disposizione e dell’interesse ad approfondire i temi proposti.

Visita al Museo Nazionale del Risorgimento

Ciascun percorso è dotato, per chi lo desideri, del supporto di audioguide e videoguide, realizzate seguendo criteri di rigore scientifico e grande attenzione alla comprensione e fruibilità dei contenuti storici. I livelli di comunicazione (più semplice e immediato per il grande pubblico, medio e di approfondimento per i più esperti) sono sempre presenti in tutte le sale. Farinelli: il globo. Repubblica Romana 1849 Un romanzo d'avventura. Ep 1 Repubblica Romana 1849 - Un romanzo d'avventura 50 min Roma, primavera del 1849.

Repubblica Romana 1849 Un romanzo d'avventura

In quei mesi a Roma è in corso un esperimento politico unico, senza precedenti in Italia: un'assemblea costituente, eletta a suffragio universale maschile, sta elaborando gli ordinamenti di una repubblica democratica. Il papa, costretto alla fuga a Gaeta, ha invocato l'intervento armato delle potenze europee, e la Francia di Luigi Napoleone non tarda a rispondere. Il 30 aprile ha inizio la battaglia per Roma. # Appunti di Storia: tecnologie per la guerra. Aperçu de l'Exposition universelle de Paris 1900.

Reconstitution 3D : tour Eiffel et Exposition Universelle. Saggio sulla disuguaglianza delle razze umane. I fondamenti del diciannovesimo secolo (Die Grundlagen des neunzehnten Jahrhunderts, 1899) sono un saggio dello scrittore britannico naturalizzato tedesco Houston Stewart Chamberlain[1].

Nel libro l'autore avanza una varietà di teorie antisemitiche razziste e soprattutto rifacentesi alla concezione del movimento völkisch descrivendo come la "razza ariana" sia superiore a tutte le altre e il popolo dei Teutoni come uno degli esempi principali di forma positiva nella civiltà occidentale, contrapponendogli in negativo gli ebrei. Fu il suo libro di maggior successo. Sinossi[modifica | modifica wikitesto] Pubblicato per la prima volta in lingua tedesca il libro si concentra sulla nozione controversa che vorrebbe l'intera civiltà occidentale essere stata profondamente segnata dall'influenza dei popoli teutonici.

I fondamenti del diciannovesimo secolo. Voglio10storia. Home page. Evento n. 16 - Festival della Mente. Dalla “Venere” preistorica, fino alla Origine del Mondo di Courbet, il corpo della donna esaltato, sfigurato, coperto, spogliato è stato oggetto della rappresentazione sacra e profana.

Evento n. 16 - Festival della Mente

E del desiderio maschile. Del suo corpo, tuttavia, la donna non è mai stata padrona. IL VAIOLO CHE DEVASTÒ L’IMPERO ROMANO - Limes. Gentile Lettore, la tua utenza risulta attiva su altri dispositivi o altri browser.

IL VAIOLO CHE DEVASTÒ L’IMPERO ROMANO - Limes

Per leggere i contenti a pagamento ora, esci ed effettua di nuovo l’accesso su questo stesso dispositivo con il browser che stai usando ora. La cosiddetta peste antonina fu concausa dell’imporsi di un modello di potere imperiale che trasformò i cittadini in sudditi. La catastrofe demografica. Il ruolo decisivo dei soldati nella diffusione dell’epidemia. Photographer Frank Hurley. Breve storia triste della moneta fiscale: gli assegnati della Rivoluzione Francese - ilSole24ORE. La moneta fiscale recentemente ha avuto una notevole esposizione mediatica grazie sia all’endorsement ricevuto da alcune forze politiche, sia all’aria di novità che la circonda come rimedio ai guai dell’economia italiana. Ma è davvero un’idea così nuova? La "spagnola" in Italia. Storia dell'influenza che fece temere la fine del ... - Eugenia Tognotti. Edvard Munch, Self-Portrait with the Spanish Flu – Nasjonalmuseet – Collection. Munch became ill at the turn of the year 1918–19. He was probably suffering from the Spanish flu, a deadly influenza that would claim the lives of many millions of people during a global epidemic from 1917 to 1920.

In a series of studies, sketches, and paintings, Munch detailed the various stages of the disease and how death came ever closer. It is a sick, incapacitated artist who meets our gaze in Self-Portrait with the Spanish Flu. His hair is thin, his complexion is jaundiced, and he is wrapped in a dressing gown and blanket. Munch shows us his frail condition, intimately and straight to the point, as he sits in a wicker chair in front of his unmade sickbed. Speciale Storia 2020 - raicultura - Rai Cultura. Vite: cronologia – QUADERNI.org. Scoperte e invenzioni – QUADERNI.org. Agenda: Cafoscarinews. 05 aprile 2006. IL FALSO MITO DELLO SCONTRO DI CIVILTÀ

Gentile Lettore, la tua utenza risulta attiva su altri dispositivi o altri browser. La prima Repubblica (Testo) - Checco Zalone - MTV Testi e canzoni. Zwangsarbeit in der Hamburger Kriegswirtschaft 1939-1945. I numeri che fanno la storia (ma non a scuola) La popolazione mondiale ieri, oggi, domani Abstract Le trasformazioni più straordinarie della storia contemporanea sono quelle demografiche, anche se esse vengono quasi ignorate dai manuali di storia.

Insegnare storia agli studenti di oggi: echi e suggestioni dalla 26a conferenza annuale di Euroclio. Secondo la battuta attribuita a Churchill, i popoli dei Balcani producono molta più storia di quanta possano consumare. Questo non vale solo per i Balcani. Anche in altre parti d’Europa la stratificazione e la mescolanza di lingue, culture, popolazioni, istituzioni politiche e appartenenze statali hanno creato una storia complessa e difficile da raccontare. Spesso questi luoghi sono stati anche occasione di conflitti, ne hanno determinata la direzione e ne hanno definito il senso. Questo è sicuramente il caso della città di Danzica, per la quale nessuno voleva morire, ma che, dopo la rioccupazione tedesca del 1939, ha assistito al dispiegarsi di tutti gli aspetti della Seconda Guerra Mondiale. Italiani d'America - Marco Conidi.

Paese Italia: venti secoli di identità - Ruggiero Romano. Lo schiavo del manoscritto - Amitav Ghosh.