background preloader

Geopolitica

Facebook Twitter

Cina ha scalzato la World Bank e l’IMF, che adesso se ne stanno a girare i pollici. – SenzaNubi. CRISI DI GOVERNO/ “Il gioco è sfuggito di mano a Conte e Di Maio” Lo scontro tra M5s e Lega ha ampiamente superato il livello di guardia e la crisi di governo sembrerebbe a un passo.

CRISI DI GOVERNO/ “Il gioco è sfuggito di mano a Conte e Di Maio”

Ieri Salvini ha annunciato che non sarà al Consiglio dei ministri previsto per oggi e nemmeno al vertice sull’autonomia. “Se dovessero prevalere i no, non ci sono altri governi possibili. In caso di crisi, l’unica strada è il voto”: è questa la posizione del ministro dell’Interno, che ha detto di sentirsi sfiduciato sul piano personale dai continua attacchi di M5s. I comunisti, quelli di una volta. - La durezza del vivere - Medium.

“Noi abbiamo la sgradevole sensazione che si stia andando, con frenesia suicida, con immotivata fretta con pressappochismo, ad un voto espresso per mero simbolismo politico, al quale ci costringe il Governo Amato.

I comunisti, quelli di una volta. - La durezza del vivere - Medium

Stiamo rischiando di svolgere una discussione sul nulla, il che è sempre aberrante sotto il profilo politico e pericoloso per le sorti della democrazia… Ci troviamo, colleghi, di fronte all'ennesimo golpe istituzionale… Noi impugniamo la costituzionalità di un siffatto processo decisionale! Questo è il vero deficit di democrazia. Siete voi, signori del Governo, i veri anti europeisti, perché in nome della finanza, della valorizzazione del capitale, dell’intreccio tra profitti e rendite finanziarie state distruggendo l’idea forte dell’Europa solidale, dell’Europa dell’autodeterminazione dei popoli, dell’Europa come socialità nuova, come comunità nuova.

RUSSIAGATE/ Sapelli: Salvini è la pedina di un attacco all’Eni. (Leggere l’integrale qui: ecco alcuni passi:

RUSSIAGATE/ Sapelli: Salvini è la pedina di un attacco all’Eni

NATO: “prove” di putsch contro Orban. “L’Ungheria, un tempo all’avanguardia nell’adottare i valori occidentali quando crollò il blocco sovietico, oggi ha preso una diversa rotta da quando Orban è diventato premier nel 2010.

NATO: “prove” di putsch contro Orban

Benché membro della NATO, Orban ha messo sotto pressione le organizzazioni non-governative. [Quanto a] Trump, ha dato a Viktor Orban l’autoritario premier d’Ungheria, un caloroso benvenuto a maggio, a dispetto degli allarmi per le istituzioni democratiche che sta riducendo, e il ristabilimento di cordiali relazioni con la Russia. [Del resto] anche Trump ha cordialmente scherzato con Putin durante l’ultimo vertice in Giappone”. Guerra ibrida: professionisti ed apprendisti, di Piero Visani. Quando si è oggetto di una buona operazione di “guerra ibrida” – come è stato il caso del governo italiano nella vicenda della nave “Seawatch” e della capitano Rakete – ha poco senso e ancora minore utilità lasciarsi andare a esplosioni di collera o all’invocazione di provvedimenti impossibili, come l’espulsione.

guerra ibrida: professionisti ed apprendisti, di Piero Visani

Sarebbe decisamente preferibile, semmai, analizzare a fondo l’operazione dall’inizio alla fine, individuarne le regolarità e le specificità, e prepararsi ad affrontarne altre, che certo non mancheranno. La “guerra ibrida” (hybrid warfare) è un sistema complesso, ricco di sfumature, le cui componenti travalicano nei campi più diversi. Per fronteggiarla in modo adeguato, non serve arrabbiarsi, ma serve analizzarne ogni singolo aspetto, per sviscerarlo nei dettagli, scomporlo e predisporre le adeguate contromisure.

La preparazione Questa fase si è svolta a vari livelli. La realizzazione. MEDINSAHARA e la guerra ibrida, a cura di Giuseppe Germinario e Roberto Buffagni. Negli ultimi articoli[1] dedicati all’ operazione Carola, ha analizzato le azioni delle ONG che trasbordano immigrati irregolari nel nostro paese come veri e propri atti di guerra ibrida concepiti, diretti e organizzati da centri decisionali legati a potenze straniere.

MEDINSAHARA e la guerra ibrida, a cura di Giuseppe Germinario e Roberto Buffagni

A queste operazioni prestano la loro indispensabile collaborazione, con gradi diversi di consapevolezza e organicità, settori tutt’altro che trascurabili delle istituzioni e dei media italiani[2]. Il governo ha reagito agli attacchi, seppur in modo non del tutto collegiale e adeguato. Il Ministro Salvini, principale bersaglio politico degli attacchi, sta tentando di rispondervi con l’ inasprimento delle sanzioni e un assiduo impegno nella comunicazione e nel sostegno a FFOO e FFAA. In termini di dissuasione, qualche risultato si comincia a vedere: ma si tratta pur sempre di un’azione di rimessa, indispensabile ma insufficiente.

Dopo l’ operazione Carola: la fine dell’inizio, di Roberto Buffagni. Cari amici vicini & lontani, è finito l’inizio.

Dopo l’ operazione Carola: la fine dell’inizio, di Roberto Buffagni

Che cosa comincia, dopo? Si è conclusa con un completo successo la prima parte dell’abile e professionale azione di guerra ibrida (5th generation war)[1] della quale è stata eroina eponima Carola Rackete. La definizione più sintetica della guerra ibrida si deve al Tenente Colonnello Stanton S. Il caso Sea Watch delinea i “nemici” dell’Italia – Analisi Difesa. “Autorità estere che non solo mettono in discussione la legittimità dell’ordinamento italiano, ma che fanno pressione per una sua applicazione secondo il proprio tornaconto nazionale.

Il caso Sea Watch delinea i “nemici” dell’Italia – Analisi Difesa

A questo punto è chiaro che ad essere in gioco sono alcuni valori non negoziabili delle democrazie liberali, quali la sovranità nazionale, la primazia del diritto e i principi di legalità, cui tutti gli europei si ispirano. Se una nave battente bandiera straniera deliberatamente non rispetta l’ordinamento italiano usando la forza e allo stesso tempo il nostro diritto di far rispettare la legge viene apertamente messo in discussione da rappresentanti di altri Stati si pone un grave problema di indipendenza politica e di sovranità del nostro Paese. Putin. L’ideologia liberal è ‘obsoleta’. – SenzaNubi. Germania recluta Soros nella campagna elettorale nei Länder orientali. – SenzaNubi. Putin. La Russia alla conquista dell’Africa. – SenzaNubi. Gli stupidi, gli impostori e gli agit-prop, di Roberto Buffagni. Con manuale d’istruzioni per gli stupidi Gli impostori Di recente, quasi 200 amministratori delegati USA hanno diffuso un manifesto contro le leggi che limitano il diritto di abortire, intitolato “Don’t Ban Equality”[1], “Non vietare l’eguaglianza”.

Gli stupidi, gli impostori e gli agit-prop, di Roberto Buffagni

Succo: “L’eguaglianza sul posto di lavoro è uno dei temi più importanti per l’impresa di oggi. Quando ciascuno viene messo in condizione di avere successo, le nostre imprese, le nostre comunità, la nostra economia ne traggono beneficio. Restringere l’accesso alle cure riproduttive, aborto compreso, mette a rischio la salute, l’indipendenza e la stabilità economica dei nostri dipendenti e consumatori. Le grandi corporations vogliono l'aborto libero perché hanno bisogno di schiavi del lavoro.

Il manifesto contro le leggi restrittive dell'aborto pubblicato il 10 giugno 2019 sul "New York Times" a firma di quasi 200 prestigiosi manager d'impresa statunitensi rappresenta con disarmante eloquenza l'autentica contrapposizione politica in atto oggi – ma in realtà da mezzo secolo – in Occidente su questo tema, e dimostra altrettanto eloquentemente perché l'aborto sia un argomento assolutamente centrale nel dibattito etico-politico delle democrazie liberali, così come nella definizione dell'idea di civiltà che ad esse sta dietro.

Le grandi corporations vogliono l'aborto libero perché hanno bisogno di schiavi del lavoro

Cosa sostengono i firmatari dell'appello, principalmente amministratori delegati e dirigenti di molte tra le più grandi corporations operanti nel mercato della produzione di beni e servizi e nel mondo della comunicazione digitale (tra gli altri, i CEO di Twitter, H&M, The Body Shop)? Usa – Messico. No migranti, no dazi. Accordo fatto. – SenzaNubi. SIRIA: I JIHADISTI INCENDIANO I RACCOLTI PER AFFAMARE. I terroristi islamici del Fronte al Nusrah hanno incendiato i raccolti e i frutteti nella zona nord-occidentale di Idlib, che è una delle poche aeree fertili dello Stato. “Migliaia di ettari di grano, orzo, ortaggi ed altre colture ” secondo il World Food Program, allo scopo di “fare delle forniture alimentari un’arma da guerra” e provocare la carestia. Già migliaia di civili sono stati costretti a fuggire per le devastazioni volontarie. agricoli e costretto almeno 300.000 persone a fuggire dalle loro case”, ha detto il portavoce del WFP Herve Verhoosel durante una conferenza stampa a Ginevra.

Le immagini satellitari mostrani campi, frutteti e uliveti in fiamme nella regione in cui l’esercito sostenuto dalla Russia in Siria ha attaccato i ribelli nella loro ultima roccaforte principale. QUANDO DESTRA E SINISTRA SI INVERTONO. Il caso Milano. Editoriale della Frankfurter Allgemeine tocca un nervo scoperto: “Una Ue nazi?” L’importante quotidiano mainstream tedesco Frankfurter Allgemeine osa toccare un tema finora trattato soltanto in ambiti di nicchia: la politica europeista oggi presenta linee di continuità con quella nazionalsocialista, nel voler imporre un unico ordine a guida tedesca su tutta l’Europa?

Da questo editoriale Alastair Crooke – ex diplomatico britannico – trae su Strategic Culture una serie di riflessioni scottanti: sul senso profondo dell’opposizione alla Ue – con l’AfD inopinatamente collocata dal Frankfurter da una parte comunque ragionevole della barricata – sul ruolo della Brexit, sulla politica estera europea. La pubblicazione di un articolo simile su un quotidiano che si colloca tra i pilastri dell’establishment mostra forse che le élite europeiste iniziano ad aprire gli occhi? La testimonianza finale di Varoufakis induce il dubbio su questo punto, mostrando drammaticamente quanto ce ne sarebbe bisogno. di Alastair Crooke, 11 febbraio 2019.

Le elezioni e gli Eletti, di Roberto Buffagni. Che cosa ci insegnano, o almeno suggeriscono, le elezioni europee testé concluse? Anzitutto, direi che ci confermano un fatto noto ma sempre rilevante: le elezioni europee non cambiano l’Unione Europea, che conforme la sua natura e l’intenzione profonda – anche filosofica e spirituale – che la costituisce è (quasi) impermeabile al voto popolare, diciamo almost ballotsproof, salvo un vero e proprio diluvio o maremoto di voti ad essa contrari o favorevoli che non si verificherà, molto probabilmente, mai.

ERDOGAN TRADISCE DI NUOVO PUTIN. Siria. Il 25 maggio scorso, le forze regolari di Damasco, in un fulmineo contrattacco ben appoggiato dall’aviazione russa, riconquistano Kafr Nabudah, cominciando a smangiare l’ultima roccaforte jihadista di Idlib (lo chiameremo Idiblistan). Ed ecco, “la Turchia riprende a rifornirei armamenti i jihadisti per aiutarli a respingere l’operazione militare in corso d parte dell’esercito arabo siriano (SAA) nel Nord di Hama: dozzine di veicoli corazzati, lanciarazzi Grad e missili guidati anticarro (ATGM), tra cui il TOW made in USA (Reuters). Erdogan non solo non ha mantenuta le promesse che aveva fatto a Putin, di agire contro i jihadisti di Idlib, ma li rifornisce di armamenti che possono uccidere i soldati russi presenti sulle linee. Turkey Resumed Its Weapon Supplies To Syrian Militants To Counter Syrian Army Offensive – Report Commenti tra il sarcastico e l’irritato, in ambienti di analisi militare russi, su Putin e il suo errore strategico, di aver fornito gli S-400.

Poi, ecco: “. Elezioni. Italia. Analisi del voto. Parte I. – SenzaNubi. Risultati europee, i giovani italiani hanno votato in massa Salvini. SALVINI, UN'IDEA DA STATISTA: LA CONFERENZA SULL'EUROPA. In questo video che ha prodotto da sé su Facebook, Salvini (bastano i primi dieci minuti) dice le cose giuste che l’Italia dovrà dire alla UE.

Che i vecchi vincoli, a cui ci siamo sottoposti con fin troppa disciplina, sono quelli che hanno portati a una mancata crescita che non ha eguali nella storia italiana, e in più sono la causa dell’aumento del debito, che “le vecchie regole” erano presunte farci diminuire. Ma soprattutto, fa una proposta da statista: “Chiediamo al nuovo parlamento europeo e alla nuova commissione la convocazione di una grande conferenza europea sul lavoro e sul debito, sul ruolo della banca centrale come garante della stabilità e la garanzia sul debito”. Un tranquillo colpo di stato. Finanzierebbe terrorismo palestinese ed ngo collegate. – SenzaNubi. MACRON ADESSO PERSEGUITA ANCHE LA STAMPA. SIRIA: RIPRESA LA GUERRA, PER USURARE LA RUSSIA.

Non vogliono dare pace alla Siria. 500 militanti del Fronte Al Nusrah (ossia, detto chiaro, i combattenti per Usa e Sion e Ryad) hanno lanciato tre importanti offensive contro le truppe regolari di Damasco; disponevano di sette carri armati e una trentina di “tecniche”, pick-up con mitragliatrici pesanti sul pianale.

DELIRIUM EUROPA. TRUMP CRITICA IL COMPLESSO MILITARE INDUSTRIALE - qualcosa cambia? “Il complesso militare-industriale ESISTE. E vuole guerre”: così Donald Trump in una lunga intervista alla CNSN. Rebus da decifrare, a cura di Giuseppe Germinario. Viktor Orban's Hungary & Government Family Planning. What Budapest’s pro-natalist policies can teach social conservatives From dubbing refugees from North Africa and the Middle East “Muslim invaders” to proclaiming Hungary a Christian homeland, Hungarian prime minister Viktor Orban is prominent mainly for his brand of right-wing populist nationalism.

Yet behind the vitriol that defines Orban in the Western press is a government embarked on what may end up being the biggest natalist policy experiment in modern history — an experiment that is redefining the possibilities for modern social con­servatism. Nel mondo aumentano le spese militari: oltre 1.670 miliardi di dollari nel 2018. Le regole della Community Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti.

Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica. SPUTI, RABBIE E SPERANZE DI ISRAELE. Lo sa Conte il grillino che arriva Weidmann? Non mette il veto?

L'Europa non può sfuggire al nazionalismo - InsideOver. ECCO PIU' EUROPA - E LA LIBERTA' CHE CI LASCIA. Grand Thief Europe. I liberal socialisti sono truffatori che odiano i populisti. – SenzaNubi. UCRAINA - SI CAMBIA SENZA DIRLO? Papa Soros Primo contro Salvini .... RIECCO IL "CALIFFO". TUTTO FALSO. SOLO IL PERICOLO E' VERO. Il loro progetto: cavalcare il prossimo crack per "più Europa" Il Messaggio del Procuratore. A SRI LANKA IL MOSSAD HA BOTTEGA APERTA. GOLPE? PRATICAMENTE IN DIRETTA. Libia, mercenario catturato confessa: “Con noi militari francesi”

NPE: Non Performing Europe. Una rabbia dilagante. Sondaggi Swg: in Europa sfiducia verso la politica e sospetto verso il modello capitalista. NOTIZIE FRESCHE SUI "JIHADISTI DELLA NATO" "L'ideologia europeista ha a cuore il male comune" GOVERNO DRAGHI, VIA ALL'ULTIMO SACCHEGGIO. Tendenze totalitarie odierne: la gender theory, di Gennaro Scala. La religione del progetto europeo_Intervista a Régis Debray. EUROPEISTI? i NAZISTI SIETE VOI, ve lo spiega l'AfD. Unione Europea ed i passaporti di oro, venduti sottobanco. Più il resto. – SenzaNubi. D'IMPROVVISO, SI PARLA DI UNA GUERRA IN EUROPA.

I RICCHI DI STATO SONO PER L'ACCOGLIENZA. Poi la scaricano a Torre Maura. Monumentale Barra Caracciolo a Firenze: "SARÀ UNA GUERRA LUNGA E DURA". Wolfgang Streeck – L’Unione Europea è un impero. UN BANCHIERE CENTRALE e patriota - confronto coi nostri. Una «Guantanamo» nazi in Ucraina, svela 007 ucraino fuggito a Mosca - LETTERA DALLA FINLANDIA "FELICE" NELLA UE. Proprio vero: la UE è un paradiso. E "sovranisti a chi?" Il vero motivo che portò a Tangentopoli, strumento per “terminare” la Prima Repubblica Italiana. Putin avvia lo sfruttamento del mega campo Kharasaveyskoye. – SenzaNubi. Parla il padre dei sovranisti: “Ecco come andranno le europee” Scandinavia questo mondo sconosciuto, di Max Bonelli. USA, UNA VECCHIA TIGRE DI PAGLIA? Ecco la nuova arma di difesa navale russa: il Filin 5-P42. Il FT inorridito: Cina, India, Russia e l’ascesa delle “civiltà-Stato”. Una idea illiberale che piace a destra.

I RIVOLUZIONARI DI PROFESSIONE. Che paghiamo noi. Elezioni Estonia, vincono i filo europei. Ma c'è l'exploit dei sovranisti. Four Years of Ukraine and the Myths of Maidan. SE TORNA IL GOLD STANDARD - NON ABBIAMO NIENTE DA METTERCI. "Salvare l'euro fino alla morte" dell'ultimo italiano. Mekong. Dighe ed investimenti strategici cinesi. – SenzaNubi. L’unità nazionale è in pericolo? E se sì, perché? Polonia. Il voto giovanile è conservatore. – SenzaNubi. BIBI A VARSAVIA - Per la "guerra all'Iran", twitta. Pro-Israel Lobby Caught Boasting of Its Influence in Washington.

Putin. Sarà stato del Kgb, ma intelligente lo è per davvero. – SenzaNubi. Macron, un corpo estraneo_ a cura di Giuseppe Germinario. IL NUOVO SCANDALO CHE TRAVOLGE MACRON. Sovranisti, elites finanziarie e generazione Erasmus: intervista a Paolo Borgognone. GLI USA E L’EGEMONIA DISTRUTTRICE a cura di Luigi Longo. Noam Chomsky e altri 70 accademici condannano il colpo di stato degli Stati Uniti contro il Venezuela - World Affairs - L'Antidiplomatico. DRAGHI & PORCI (ovvero, "giustizia" europea) TRUMP SEGNA UN PUNTO CONTRO IL DEEP STATE BELLICISTA? Dalla mia palla di cristallo: il Movimento Supernova, di Roberto Buffagni. PER LA RUSSIA, PRONTO UN "PIANO KIVUNIM" IL CASO/ Oggi Merkel e Macron firmano la fine dell’Unione Europea.

BENALLA E L'ORO DEL CHAD. Cina ed Africa. I rapporti collaborativi si stanno consolidando. – SenzaNubi.