background preloader

Petrolio e gas naturale-3G

Facebook Twitter

Petrolio Wikipedia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Petrolio Wikipedia

Bottiglia con un campione di petrolio non raffinato Il petrolio (dal termine tardo latino petroleum, composto di petrae, "della roccia", e oleum, "olio", cioè "olio di roccia"[1]), anche detto oro nero, è un liquido infiammabile, viscoso, di colore che può andare dal nero al marrone scuro, passando dal verdognolo fino all'arancione, che si trova in alcuni giacimenti dentro gli strati superiori della crosta terrestre. Cenni storici[modifica | modifica wikitesto] Il petrolio accompagna la storia dell'uomo da secoli: la parola greca naphtha fu utilizzata inizialmente per indicare il fiammeggiare tipico delle emanazioni petrolifere. I popoli dell'antichità conoscevano i giacimenti di petrolio superficiali, che utilizzavano per produrre medicinali (con funzioni lenitive e lassative[2]) e bitume o per alimentare le lampade.

Il petrolio era conosciuto anche nell'antico Medio Oriente. Impatti ambientali. Prodotti inquinanti. Spiaggia inquinata. Origine. Composizione. Trasporto del greggio. Petroliera. Oleodotto. Raffineria. Fasi raffineria. Paesi produttori. Paesi consumatori. Impieghi. Riserve mondiali. Petrolio. Vantaggi e svantaggi sull' uso del petrolio. Fenomeno dipendenza dal petrolio. Il problema dell’esaurimento del petrolio è, attualmente, uno dei più sentiti a livello mondiale, in quanto la situazione di dipendenza energetica dall’oro nero è ampia e presenta più dimensioni legate al suo utilizzo.

Il fenomeno della dipendenza dal petrolio Oggi gran parte dell’economia e della sussistenza energetica nel mondo si regge sull’utilizzo del petrolio, un utilizzo che ha avuto inizio nella prima metà del XX secolo, sostituendo il carbone. Il fenomeno del petrolio, che raggiunse le punte massime tra gli anni 70-80, favorì l’instaurarsi, sopratutto in Europa e in Giappone, di una dipendenza energetica da questo, al punto che molti Paesi basarono oltre la metà della produzione di energia sull’utilizzo di tale prodotto. In Europa, i Paesi che mostrano una maggiore dipendenza energetica verso il petrolio erano sopratutto l’Italia e la Francia, mentre in Germania e in Inghilterra, anche a seguito delle loro riserve di carbone, questa dipendenza era minore.

Post simili: POZZO ESPLORATIVO. Gas naturale Wikipedia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Gas naturale Wikipedia

Estrazione mondiale di gas naturale in metri cubi all'anno In natura si trova comunemente allo stato fossile, insieme al petrolio, al carbone o da solo in giacimenti di gas naturale. Viene però anche prodotto dai processi di decomposizione correnti, nelle paludi (in questo caso viene chiamato anche gas di palude), nelle discariche, durante la digestione negli animali e in altri processi naturali. Viene infine liberato nell'atmosfera anche dall'attività vulcanica. Composizione chimica e potere energetico[modifica | modifica wikitesto] Composizione chimica[modifica | modifica wikitesto] Il principale componente del gas naturale è il metano (CH4), la più piccola e leggera fra le molecole degli idrocarburi.

Sono sempre presenti modeste percentuali di gas diversi dagli idrocarburi, ad esempio anidride carbonica (CO2), azoto, ossigeno (in tracce), gas nobili e solfuro di idrogeno (H2S). Potere energetico[modifica | modifica wikitesto] Più precisamente si ha: Che cos'è? Ricerca & Estrazione. Estrazione annuale. Utilizzo. Trasporto. IL GAS NATURALE. 1.

IL GAS NATURALE

Cos'è e come si forma? 2. Come viene trasportato? 3. Quali sono i suoi vantaggi? Il metano è un combustibile di origine fossile che, come il petrolio, si è formato per lenta decomposizione di sostanze di origine prevalentemente animale. In milioni di anni, in quell'ambiente privo d'aria, l'azione dei microrganismi (batteri) trasformò questi resti fino a farli diventare petrolio e gas naturale: l'origine di questi due combustibili è infatti simile e spesso si trovano negli stessi giacimenti.

Torna su Come tutti i combustibili fossili, il metano è molto comodo da usare per produrre energia: basta bruciarlo.