Calendario 2017 – CodeMOOC
Il calendario CodyRoby è un calendario mensile che puoi stampare e appendere come qualunque calendario da parete, ma la pagina che terrai appesa per un mese ti proporrà ogni giorno una nuova sfida di coding che potrai affrontare da solo o in squadra, in famiglia, sul lavoro, o a scuola. All’indirizzo trovi le pagine ad alta risoluzione e, per tutto l’anno, ogni giorno, puoi condividere, confrontare e discutere le tue soluzioni. Il calendario è un’opera culturale libera realizzata da Alessandro Bogliolo per CodeMOOC, rilasciata con licenza Creative Commons Attribution ShareAlike 4.0 ( Copertina (pdf) [si consiglia la stampa in A4 o in A3 su carta da 250g o superiore] Gennaio (pdf, istruzioni) [si consiglia la stampa in A4 o in A3 su carta da 250g o superiore]
Pensiero computazionale, definizione e significato
Pensiero computazionale: definizione e significato di un concetto che sta registrando un interesse crescente, nella scuola e non solo. Il pensiero computazionale è una abilità che andrebbe sviluppata sin da bambini, a scuola, perché aiuta a pensare meglio, in modo originale e mai ripetitivo. Cerchiamo di scoprire insieme il perché.
Quickstart
In meno di un'ora creerai le basi per il tuo Frogger 3D che potrai condividere con i tuoi amici. Non è strettamente necessario che si tratti di un Frogger 3D. Puoi creare tutto quello che vuoi! Puoi creare sia un semplice videogioco oppure svilupparne uno piu sofisticato includendo layer 3D e persino diversi livelli. Una volta finito assicurati di inviare il tuo gioco in modo che nessun'altro possa modificarlo e solo tu possa continuare ad editarlo. Cosa si puo imparare giocando ai videogiochi?
Cubetto, il coding senza computer per bambini da 3 anni in su - Macitynet.it
Cubetto è un gioco che insegna la programmazione e le competenze STEM per bimbi dai tre anni in su, già impiegato in 300 scuole e 500 famiglie nel mondo. Ecco il nuovo modello fino al 7 aprile su Kickstarter Cubetto è un giocattolo per la programmazione informatica, approvato dagli educatori Montessori e progettato da Primo per bambini in fase di pre-alfabetizzzazione, dai tre anni in su, per insegnare le basi della programmazione e le competenze STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) senza l’utilizzo di un computer e di uno schermo. Per finanziare la produzione di questo simpatico robot in legno è partita l’8 marzo una campagna di crowdfunding su Kickstarter che andrà avanti fino al 7 aprile 2016 e che è possibile sostenere a partire da questo link.
CodyRoby – La corsa
Descrizione La corsa è un gioco di velocità della serie CodyRoby. E’ concepito per essere giocato da due giocatori o da due squadre, ma se ne possono concepire delle varianti a più squadre. Nella descrizione parleremo di due giocatori. I due giocatori vengono posti di fronte ad un percorso e hanno a disposizione carte di tutti i tipi. Devono pensare alla soluzione nel minor tempo possibile, comporla procurandosi le carte che servono e mettere la mano sul tasto GO!
Disegniamo una figura geometrica con scratch – Coding e Pensiero computazionale
Il disegno assistito e programmato è una delle attività che consentono di applicare bene il pensiero computaizonale. Ciò anche per via del fatto che esso ci da un risultato immediato, visivo e si presta anche a diverse varianti. Ho proposto diverse volte questa attività sia nei corsi per i docenti sia in classe con gli alunni. L’obiettivo principale è quello di muovere una penna programmata usando delle semplici istruzioni che le consentano di disegnare figure geometriche come poligoni regolari. Questo esercizio ci porta a scoprire diverse cose interessanti:
CodyRoby – La turista
Descrizione La turista è un gioco a squadre della serie CodyRoby. Una turista (potrebbe essere addirittura una principessa) si è persa nella tua città. Quale sarà la squadra che per prima riuscirà ad aiutarla a ritrovare la strada per il castello con le cody-cards? Materiale Carte: servono cody-cards di ogni tipo, in numero almeno doppio rispetto a quelle necessarie a comporre la soluzione.
Programma Corso-Laboratorio Online: Coding con Scratch e dispositivi per insegnare
Coding con Scartch e dispositivi per insegnare Utilizzare Scratch, tablet, LIM... Il Corso sul Coding intende dare quelle competenze utili ad un approccio diverso alla didattica. Il Coding è un modo per vedere la realtà attraverso gli occhi di chi programma una macchina. Programmare vuol dire anche strutturare un problema e dividerlo in piccoli problemi dalla semplice soluzione. Il pensiero computazionale è un modo di affrontare problemi complessi prevedendo anche eccezioni e casi particolari.
Coding e pensiero computazionale nella scuola primaria
Coding e pensiero computazionale: cosa significano questi due termini, come stanno cambiando i metodi di insegnamento e di apprendimento a partire dalla scuola primaria e dell’infanzia e perché ne sentiremo parlare sempre più di frequente? Proviamo a dare qualche risposta. Coding e pensiero computazionale: significato Coding è un termine inglese al quale corrisponde in italiano la parola programmazione. Parliamo di programmazione informatica ovviamente ma non nel senso più tradizionale dell’espressione. Il coding a scuola è una scoperta – se così possiamo definirla – recente.