background preloader

Theoria

Facebook Twitter

Giorgio Agamben, Sul vero e sul falso - Quodlibet. Sul vero e sul falso.

Giorgio Agamben, Sul vero e sul falso - Quodlibet

How To Fight Decadence in the Age of Pandemic. I interviewed Ross Douthat about his new book, The Decadent Society: How We Became the Victims of Our Own Success, in late February, when COVID-19 had not yet become a full-fledged crisis in the United States.

How To Fight Decadence in the Age of Pandemic

A month on, with the nation plunged into a public health and economic catastrophe without a clear end in sight, accelerationist pressures are putting Douthat’s theory of sustainable decadence to the test. The coronavirus crisis has been aptly described as a “tsunami” event, in which all our systems are overwhelmed at once. Once the tidal wave recedes, we may discover that the agonizing event purged the rot from the system, clearing the way for the renewal which Douthat hopes for in the comments below. Or, more darkly, if the decadence had reached the very roots of our civilization, we may be at the triggering event for a new Dark Age. Either way, the things Ross Douthat discusses below are urgently important in a way they were not mere weeks ago — Rod Dreher. CONTE, I FILOSOFI, IL COVID-19 E LA ROVINA DELLO SCIENTISMO. 30 aprile 2020.

CONTE, I FILOSOFI, IL COVID-19 E LA ROVINA DELLO SCIENTISMO

Del MES, delle sue condizionalità e delle discipline in deroga. Cosa succede quando il diritto delle crisi d’impresa viene applicato ai rapporti intergovernativi. LA "STABILIZZAZIONE INSTABILE" DELL'EUROZONA E LE RISPOSTE €UROPEE: OBBLIGHI DI RESTITUZIONE E LA TRAPPOLA DELLA DISOCCUPAZIONE PERMANENTE. Si, certo.

LA "STABILIZZAZIONE INSTABILE" DELL'EUROZONA E LE RISPOSTE €UROPEE: OBBLIGHI DI RESTITUZIONE E LA TRAPPOLA DELLA DISOCCUPAZIONE PERMANENTE

Ne riparliamo quando, a crisi finita, ci chiederete di rispettare SGP, FC, MTO, ci minaccerete di procedura di infrazione ed imporrete un programma di aggiustamento macroeconomico come disposto da art. 14(6) del Trattato #MES, dal Reg. 472/2013 e relative linee guida Ora Basta (@giuslit) April 28, 2020. Costruire il proprio destino. Intervista a Vladimiro Giacchè - La Fionda. Colao, o dell’uomo wireless. «Rischiamo il collasso sociale e un nuovo totalitarismo». Intervista al Prof. Giovanni Turco. Con piacere riprendiamo l’intervista resa a La Nuova Bussola Quotidiana dal chiarissimo Professor Giovanni Turco.

«Rischiamo il collasso sociale e un nuovo totalitarismo». Intervista al Prof. Giovanni Turco

Per capire la situazione creatasi con l’attuale epidemia bisogna certamente entrare nei particolare di disposizioni e ordinanze, ma anche assumere uno sguardo di ampia portata che ci permetta di vedere l’insieme di quanto sta accadendo. Altrimenti si rischia di perdere la rotta e venire deviati passo dopo passo. Con questo scopo abbiamo posto alcune domande al professor Giovanni Turco, filosofo della politica e del diritto di fama internazionale, docente all’Università di Udine. LE FAVOLE CHE I GIORNALI E LA TV RACCONTANO - Marco Levi #Byoblu24. UNA DOMANDA del filosofo Giorgio Agamben a noi italiani — Blondet & Friends. Una domanda La peste segnò per la città l’inizio della corruzione… Nessuno era più disposto a perseverare in quello che prima giudicava essere il bene, perché credeva che poteva forse morire prima di raggiungerlo.

UNA DOMANDA del filosofo Giorgio Agamben a noi italiani — Blondet & Friends

Tucidide, La guerra del Peloponneso, II, 53 Vorrei condividere con chi ne ha voglia una domanda su cui ormai da più di un mese non cesso di riflettere. Dalla Comunità europea di ispirazione cristiana alla Ue satanista — Blondet & Friends. L’Unione europea è ormai altro dalla Comunità europea, quella immaginata e creata dai padri fondatori.

Dalla Comunità europea di ispirazione cristiana alla Ue satanista — Blondet & Friends

Suoi fondamenti e sua spinta costituente furono di ispirazione cristiana, anche se mai tale ispirazione fu sbandierata perché quanti l’hanno realizzata politicamente, Schuman e Adenauer e De Gasperi (e il Vaticano in stretta correlazione con quest’ultimo), seppur tutti cristiani, rifuggivano il confessionalismo. Ma anche perché avevano ben chiaro che la casa comune doveva essere accogliente per tutti, atei o di altre religioni che fossero. Né potevano negare l’apporto che anche questi avevano recato alla costruzione di tale ambito sovranazionale, basti pensare all’esempio di Altiero Spinelli.

E però di tale ispirazione è rimasta traccia, e stavolta ben sventolata, nella bandiera a dodici stelle, chiaro rimando alla corona della Madonna, che fu adottata, non a caso, l’8 dicembre 1955, festa dell’Immacolata concezione. Alberto Bradanini - Il leviatano dell’Unione Europea e l’attacco alla democrazia. Alberto Bradanini è un ex-diplomatico.

Alberto Bradanini - Il leviatano dell’Unione Europea e l’attacco alla democrazia

Tra i molti incarichi ricoperto, è stato anche Ambasciatore d’Italia a Teheran (2008-2012) e a Pechino (2013-2015). È attualmente Presidente del Centro Studi sulla Cina Contemporanea. The English Translation is here. ANCORA SUL COLPO DI EXTRASTATO (DALLA PIATTAFORMA ROUSSEAU AL CORONAVIRUS A COLAO AL BEHEMOTH NAZISTA) Di Massimo Morigi. Di Massimo Morigi.

ANCORA SUL COLPO DI EXTRASTATO (DALLA PIATTAFORMA ROUSSEAU AL CORONAVIRUS A COLAO AL BEHEMOTH NAZISTA) Di Massimo Morigi

Orizzonte48: L'ITALIA ALLA PRESE CON LA CRISI EPOCALE: SALVEZZA O NAUFRAGIO? SVOLTA O RASSEGNAZIONE AL DOMINIO DELL'EUROZONA? (1) I- Lo scenario globale e quello dell'eurozona nella crisi del coronavirus. 1.

Orizzonte48: L'ITALIA ALLA PRESE CON LA CRISI EPOCALE: SALVEZZA O NAUFRAGIO? SVOLTA O RASSEGNAZIONE AL DOMINIO DELL'EUROZONA? (1)

L’Italia prigioniera del pilota automatico dell’eurozona mentre infuria la pestilenza del XXI secolo e la tragedia economica incombe su una società reclusa. Cerchiamo di immaginare gli scenari in cui si svilupperà la situazione socio-economica italiana nell'immediato futuro. Sul Rendimento Apocalittico Decrescente — Blondet & Friends.

Certo, ci sono i morti. Gli intubati. L’evidenza scientifica in contesti di incertezza radicale: un uomo solo al potere non può farcela. ...E IL "FINANCIAL TIMES" PROPONE LO STATO SOCIALE — Blondet & Friends. La multinazionale olandese Philips (che adesso si chiama Signify), con una comunicazione interna ai suoi 32 mila dipendenti nel mondo, ha chiesto di autoridursi del 20% le ore di lavoro e di conseguenza lo stipendio nei prossimi tre mesi, aprile, maggio e giugno. Ne dà notizia il Eindhovens Dagblad, giornale della cittadina la ex Philip. Nell'abisso del cono normativo. Osservazioni sull'attuale divieto di culto in Italia. La dichiarazione di Walter Ricciardi, membro dell’OMS A esplicitare il senso della norma del Decreto legge del 23 febbraio 2020 che sospende “le manifestazioni anche di carattere religioso” durante l’emergenza del coronavirus è stato il professor Walter Ricciardi che, nel corso di una burrascosa puntata di Domenica in (6 marzo), sostenne perentoriamente: “Non si possono celebrare cerimonie religiose di alcun tipo.

Questo non vuol dire che le chiese debbano essere chiuse, ma le messe aperte al pubblico non si possono celebrare” (vedi qui). Ricciardi è docente di Igiene alla facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, consigliere del Ministro della Salute Speranza e membro dell’Executive Board dell’OMS nominato dal Governo italiano allora presieduto dall’attuale Commissario europeo per l’economia Paolo Gentiloni. I decreti e le ordinanze del Governo Conte. Ein deutsches Requiem. ...è un crescendo, travolgente, per quanto non inatteso. Hanno cominciato alcuni giornali, tirando fuori la storia, non del tutto inedita, del debito di guerra della Germania, una storia che si ripresenta con la tediosa inevitabilità di una stagione poco amata.

E fino a qui, l'entusiasmo degli stolti per questo genere di argomenti era anche comprensibile. Ha proseguito un noto (e bravo) attore, facendo un paio di giorni fa una simpatica sparata contro l'atteggiamento della Germania al tavolo del negoziato di Bruxelles. E qui, forse, qualche dubbio sarebbe dovuto venire: perché se uno fa carriera nella televisione italiana, oltre al talento, che in Italia non si nega a quasi nessuno, è sicuro che dovrà aver manifestato un discreto allineamento al pensiero unico. O no? Antropologia Filosofica. Campo di battaglia: Draghi, Consiglio Europeo, Coronavirus. Cronache del crollo, di Alessandro Visalli. Il Governo italiano ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio Europeo che si riunisce oggi, sottoscritta da Emmanuel Macron (Francia), Pedro Sanchez (Spagna), Sophie Wilmes (Belgio), Kyriakos Mitsotakis (Grecia), Leo Varadkar (Irlanda), Xavier Bettel (Lussemburgo), Antonio Costa (Portogallo), Janez Jansa (Slovenia).

La sospensione delle Messe e il rapporto tra Chiesa e Stato. IL PROBLEMA TEOLOGICO DELL'UNIONE EUROPEA di Luigi Copertino — Blondet & Friends. SUL MERCATO GLOBALE, ERAVAMO I PRIMI - NEL SUPERFLUO — Blondet & Friends. SE LA FIAT MONEY CESSA DI ESSERE CREDUTA? — Blondet & Friends. Abbiamo visto le autorità americane intervenire con 1500 miliardi, pronte a darne 2 mila, anzi 3 mila; e persino la tirchia BCE promettere 750, anzi tutto quel che occorre.. Riforme monetarie: come stanare i paraculi furbacchioni — Blondet & Friends. La semplice macroeconomia del dopo crisi. De l’ ”aborto post-nascita” ed altre bestialità contemporanee. EPIDEMIA CORONAVIRUS: DUE APPROCCI STRATEGICI A CONFRONTO, di Roberto Buffagni. COVID-19: l’organismo liberista è intrinsecamente immunodepresso. Goofynomics: Sull'ordine dei lavori. SOLA E UBRIACA VOGLIO ARRIVARE A CASA. — Blondet & Friends.