background preloader

Anxietas de ecclesia

Facebook Twitter

IL VATICANO DIVENTA LA NUOVA SEDE DELL’UNESCO. A OTTOBRE. 4 Marzo 2020 Pubblicato da Marco Tosatti -- Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il nostro amico Osservatore Vaticano ha parlato con persone che seguono le vicende del mondo, non solo quelle del piccolo Stato di Oltretevere, adesso misericordiosamente blindato (ma non era un ospedale da campo?

IL VATICANO DIVENTA LA NUOVA SEDE DELL’UNESCO. A OTTOBRE.

E i ponti non dovevano sostituire le mura? Boh….) contro il Coronavirus e ha saputo alcune cose e ha fatto qualche collegamento e ha riflettuto, e poi ci ha scritto. Buona lettura. Il coronavirus forza il rinvio di sei mesi della nuova Conferenza Internazionale sul Patto Educativo, che era stata prevista in Vaticano per il 14 maggio. Replica di monsignor Bux ai sacerdoti della Fraternità San Pio X.

03Mar Cari amici di Duc in altum, dopo che, il 20 febbraio scorso, monsignor Nicola Bux ha risposto, su mia richiesta, a un lettore che chiedeva lumi in merito alla partecipazione alla Messa tridentina, i sacerdoti del Distretto italiano della Fraternità San Pio X hanno scritto a monsignor Bux una lettera, che vi ho proposto ieri, con alcune osservazioni critiche.

Replica di monsignor Bux ai sacerdoti della Fraternità San Pio X

E oggi monsignor Bux replica. Ringrazio don Emanuele du Chalard e la Fraternità San Pio X di avermi voluto far pervenire una replica alla mia risposta all’interrogativo posto da un lettore del blog di Aldo Maria Valli. Innanzitutto, mi pare doveroso scusarmi per la prima versione del testo. Esso era dovuto a una mia svista, peraltro scritta a tarda ora. Un intervento dei sacerdoti del Distretto italiano della Fraternità San Pio X. 02Mar Gentili amici di Duc in altum, il 20 febbraio scorso monsignor Nicola Bux ha risposto, su mia richiesta, a un lettore che chiedeva lumi in merito alla partecipazione alla Messa tridentina.

Un intervento dei sacerdoti del Distretto italiano della Fraternità San Pio X

In seguito all’intervento di monsignor Bux, ho ricevuto una lettera dei sacerdoti del Distretto italiano della Fraternità San Pio X. Negare il castigo di Dio è negare la tenacia del suo amore - La Nuova Bussola Quotidiana. La Tradizione della Chiesa ha sempre custodito il senso del castigo: un male necessario a salvare l'uomo da quello eterno.

Negare il castigo di Dio è negare la tenacia del suo amore - La Nuova Bussola Quotidiana

Se neghiamo che le calamità sono un richiamo forte a ritornare a Dio, la nostra parola apparentemente rassicurante, intenta a “salvaguardare Dio” e consolare a basso prezzo gli uomini, diventa una voce che copre la Sua voce. Guai a noi: Dio è fuoco di carità che interviene, scuote l’uomo e non lo vuole scusare, ma salvare, come fa un padre con il figlio ribelle. La Chiesa riceve soldi dai cittadini e il governo li vuole - La Nuova Bussola Quotidiana. Più la Chiesa viene attaccata, più i cittadini la sostengono: il 32,32 per cento delle dichiarazioni dei redditi in Spagna è stato a favore della Chiesa, per un totale di 284 milioni di euro.

La Chiesa riceve soldi dai cittadini e il governo li vuole - La Nuova Bussola Quotidiana

Un massimo storico intollerabile per il governo social-comunista di Sánchez-Iglesias, che ora utilizza la Corte dei conti per sollevare sospetti sull’uso dei fondi ricevuti dalla Chiesa. La Conferenza episcopale spagnola con una conferenza stampa pubblica, lo scorso 20 Febbraio, informava della straordinaria attenzione ricevuta dai cittadini spagnoli tramite le donazioni ricevute dalle loro dichiarazioni dei redditi, un sistema in vigore anche in Italia. Le donazioni dei liberi cittadini spagnoli sono aumentate di 27.000 unità, un totale di 7.191.387 persone hanno dato la preferenza alla Chiesa e, contando le dichiarazioni congiunte, il totale generale si avvicina a 8,5 milioni di contribuenti.

Il coronavirus è un castigo? Messe a rischio Covid-19? Non per l'epidemiologia - La Nuova Bussola Quotidiana. La sospensione delle Messe non ha fondamenti epidemiologici.

Messe a rischio Covid-19? Non per l'epidemiologia - La Nuova Bussola Quotidiana

Almeno stando alle raccomandazioni dell'ISS sulla prevenzione. E la comunione sulle mani è quanto di più antigienico possa esistere. “PAPA E ONU NEL PIANO CONTRACCETTIVO”? YOU TUBE CENSURA… 2 Marzo 2020 Pubblicato da Marco Tosatti -- Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, ieri abbiamo ricevuto, tramite twitter, una richiesta di aiuto di Michael Matt, direttore di The Remnant, che è un quotidiano cattolico statunitense.

“PAPA E ONU NEL PIANO CONTRACCETTIVO”? YOU TUBE CENSURA…

Come potete vedere dal messaggio, YouTube stava – e forse sta ancora – cercando di impedire che si diffondesse questo video, in cui Michael Matt sottolineava tutte le criticità del congresso che si svolgerà a maggio in Vaticano, il Global Compact for Education, convocato da papa Bergoglio. IL CARD. ZEN RISPONDE AL CARD. RE: LEI SI È LASCIATO INGANNARE. 1 Marzo 2020 Pubblicato da Marco Tosatti -- Marco Tosatti Cari amici e nemici di Stilum Curiae, il cardinale Joseph Ze, ha risposto sul suo blog alla lettera che il Decano del Collegio cardinalizio, il cardinale Giovanni Battista Re, ha inviato a tutti i porporati in seguito alle proteste e alle critiche rivolte da Zen all’accordo segreto fra la Santa Sede e Pechino.

IL CARD. ZEN RISPONDE AL CARD. RE: LEI SI È LASCIATO INGANNARE

Ecco il testo della risposta del cardinale Zen. Lettera di mons. Viganò al Cardinale Zen - Corrispondenza romana. Eminenza Carissima, Sono l’arcivescovo Carlo Maria Viganò, già Nunzio Apostolico negli Stati Uniti d’America.

Lettera di mons. Viganò al Cardinale Zen - Corrispondenza romana

Ho seguito con profonda partecipazione, condividendo la Sua sofferenza nella preghiera, i Suoi numerosi accorati Appelli a papa Bergoglio, per la drammatica situazione della Chiesa Martire in Cina, che lui stesso ha colpevolmente aggravato con il proditorio e sciagurato Accordo segreto firmato dalla Santa Sede con il Governo Comunista Cinese. I Suoi accorati Appelli, Caro Fratello in Cristo, sono rimasti sistematicamente inascoltati e persino derisi in modo ipocrita e perverso. Quanto al Cardinale Parolin, ha agito da mero sconsiderato esecutore di un malvagio ordine superiore. Schneider: Bishops Use Coronavirus As Pretext To Spread De-Sacralisation. Nobody can be forced to receive Communion on the hand, Bishop Athanasius Schneider writes on Rorate-Caeli.Blogspot.com (February 28).

Schneider: Bishops Use Coronavirus As Pretext To Spread De-Sacralisation

Sarah: c’è un attacco diabolico all’Eucaristia, che si riceve sulla lingua inginocchiati — Blondet & Friends. L Prefetto del Culto Divino lo scrive nella prefazione al libro di Bortoli «La distribuzione della Comunione sulla mano». Gli esempi di Wojtyla, Madre Teresa e Benedetto XVI Il Porporato lo scrive nella prefazione al libro di don Federico Bortoli «La distribuzione della Comunione sulla mano. Profili storici, giuridici e pastorali» (Edizioni Cantagalli), in cui denuncia un attacco diabolico multiplo all’Eucaristia.

Cardinal: Pope’s Amazon exhortation defectively quotes canon law, undermining the priesthood. February 28, 2020 (LifeSiteNews) – Cardinal Paul Josef Cordes, a retired curial cardinal living in Rome, has written an analysis of the new concept of the priesthood as discussed by Pope Francis in his February 12 post-synodal exhortation on the Amazon region, Querida Amazonia. L'ok alle Chiese indipendenti è una ferita al Cattolicesimo - La Nuova Bussola Quotidiana. Le affermazioni del Cardinal Re risultano inaccettabili alla luce delle linee guida di Ratzinger. Dire che l’indipendenza di una Chiesa non può più essere interpretata come separazione dal Papa, lascerebbe carta bianca ai vescovi nominati dal Regime cinese. Non si tratterebbe di comunione, ma di complicità del Papa stesso, che avrebbe ceduto su un punto importante della dottrina.

Da un punto di vista dottrinale, il passaggio più problematico della lettera al Sacro Collegio del Cardinale Giovanni Battista Re, attuale Decano del Collegio cardinalizio, sulla questione dell'Accordo tra Cina e Santa Sede è di certo questo: «L’Accordo prevede l’intervento dell’autorità del Papa nel processo di nomina dei Vescovi in Cina. Anche a partire da questo dato certo, l’espressione “Chiesa indipendente” non può più essere interpretata in maniera assoluta, come “separazione” dal Papa, così come avveniva in passato».

Il Vaticano dichiara guerra al cardinale Zen - La Nuova Bussola Quotidiana. Una esplosiva lettera firmata dal Decano del Collegio cardinalizio, cardinale Giovanni Battista Re - che la Nuova Bussola Quotidiana ha potuto consultare - attacca duramente l'arcivescovo emerito di Hong Kong, cardinale Zen, reo di criticare l'Accordo segreto tra Cina e Santa Sede che sta costando l'aumento della persecuzione nei confronti dei cattolici. Nella lettera si mescolano giudizi fuorvianti - affermando una inesistente continuità tra la linea di questo pontificato e quella dei precedenti pontefici - a dichiarazioni gravissime: si attribuisce a Benedetto XVI la paternità dell'Accordo attuale e si afferma un cambiamento dottrinale riguardo alla possibilità di Chiese indipendenti.- DOSSIER: LA CHIESA IN CINA - HONG KONG: ARRESTATI TRE CAMPIONI DELLA CAUSA DEMOCRATICA di S.

Magni Il cardinale Joseph Zen è un ostacolo per la Chiesa in Cina, e da ora la Chiesa cattolica potrà anche essere formata da Chiese indipendenti. SIGNORE, LIBERACI DA QUESTI VESCOVI ATEI. — Blondet & Friends. DI Silvana De Mari Titolo originale: Non ci indurre in tentazione” la bellissima frase del Padre Nostro, che non dev’essere modificata, vuol dire non metterci alla prova. Dio sa che la nostra anima è molto forte, molto più forte di quanto noi pensiamo e sa che la nostra anima diventa ancora più forte nel dolore, quindi come ha fatto con Giobbe, Dio ci manda la prova e la prova può essere per noi una terrificante tentazione di perdere la speranza. La speranza è una virtù teologale, non meno nobile di fede e carità, perché non è tecnicamente possibile credere veramente in Dio e non fidarsi di lui, non essere certi che Dio ha in mente per noi il meglio per noi.

Il coronavirus, la Chiesa e le distopie realizzate. 27Feb Piazza San Pietro vuota per l’udienza settimanale del papa; Sante Messe senza fedeli e trasmesse in televisione; vescovi che benedicono gli uomini di scienza ma si guardano bene dall’implorare Dio onnipotente; un teologo cattolico che dice che la quaresima non è tempo di mortificazioni e di penitenza. Fino a poco tempo fa un quadro del genere lo avremmo definito distopico, applicabile a un mondo futuribile nel quale la Chiesa esiste solo come facciata ma è internamente morta e i suoi stessi rappresentanti hanno adottato il linguaggio e le logiche del mondo.

Chiese chiuse, bar e centri commerciali aperti. 27Feb Nessun comune della provincia di Cremona rientra nella «zona rossa», che ha viceversa bloccato ingressi e uscite in e dai Comuni delle province di Codogno e Lodi. Cremona non è isolata. Nella piazza principale, pur con alcune limitazioni orarie, i bar sono aperti, molti si fermano a bere un caffè tra amici, seduti serenamente ai tavolini, fanno capannello nei pressi dell’edicola, passeggiano spensierati, pochi sono muniti di mascherina, unico indizio di una città in allerta per la degenza presso il locale ospedale di due casi accertati di coronavirus «Covid-19» e di altri tre provenienti dal Lodigiano. In funzione preventiva, come nelle altre realtà lombarde, il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, con un’ordinanza ha chiuso tutte le scuole per un paio di settimane, sospeso il mercato pubblico, le manifestazioni sportive e gli eventi pubblici.

Chiuse anche le università e i cinema. CORONAVIRUS. PEZZO GROSSO HA QUALCHE BRUTTO PENSIERO. 25 Febbraio 2020 Pubblicato da Marco Tosatti -- L’arcivescovo ugandese Monsignor Lwanga vieta la Comunione sulle mani. Di Lorenzo Roselli. PADRE PIO PROTESSE L'ITALIA — Blondet & Friends. LOMBARDIA PRIVATA DEL SANTO SACRIFICIO per disposizione del vescovo — Blondet & Friends. Non ho voglia di scrivere a lungo: sono rimasto senza Messa domenicale. Comprendo la Cina Comunista e il suo timore verso il Cattolicesimo, non comprendo invece le ragioni dell’accordo fantasma della Santa Sede col Governo di Pechino … Un vecchio articolo per comprendere meglio anche il problema coronavirus – EDIZIONI L’ISOLA. «Oggi nella Chiesa cattolica ci sono cinque scismi “di fatto”. Pochi ne parlano: ve li racconto» Chiose e postille di padre Giocondo / 4. Dalla Chiesa società alla Chiesa comunità. Cause ed effetti di un processo di femminilizzazione – Aldo Maria Valli. Francesco e lo scisma di Germania.

Chiose e postille di padre Giocondo / 3. Zamagni, l'uomo vaticano svela l'operazione vescovi-Pd - La Nuova Bussola Quotidiana. Attacco alla Chiesa: in Spagna cacceranno i Benedettini - La Nuova Bussola Quotidiana. La Chiesa del dialogo umilia Burke: Messa a porte chiuse - La Nuova Bussola Quotidiana. Pachamama & friends: esce video ufficiale vaticano per Querida Amazonia. Ed è agghiacciante.

IL VATICANO DEVE QUERELARE ZAGAMI — Blondet & Friends. Il nuovo paradigma amazzonico-germanico e l’ambiguità come metodo. QUERIDA AMAZONIA: UNA RIFLESSIONE DI JOSÉ ANTONIO URETA. Papa Francesco, i poveri in spirito e una catechesi che solleva dubbi. Dubia cardinal criticizes German ‘synodal path’ as protestantizing Catholic Church. “Esortazione, colpo da maestro modernista: (quasi) tutti cantano vittoria e la rivoluzione avanza”

Vescovi dell’Ucraina ai colleghi tedeschi: “Siate fedeli a Scrittura e Tradizione!” I monasteri di clausura e i loro nemici. Il Patriarca di Venezia Moraglia desidera tanto una Moschea nella Serenissima Città. Perchè? Piccoli diavoli crescono (grazie ad adulti folli) Bergoglio insiste: "L'Europa è la moglie sterile di Abramo. I migranti la grazia divina che la renderanno fertile" - Rassegne Italia. Genova - svolta di Papa Francesco: saranno i preti genovesi a scegliere il successore di Bagnasco. Sanremo, è il festival del cristianesimo calpestato - La Nuova Bussola Quotidiana. Napoli liberata: torna al culto la chiesa profanata da concerti e mostre - La Nuova Bussola Quotidiana. Mons. Nicolas Brouwet: "Il celibato dei preti è segno di libertà" - Il timone.

W Perón e il Papa: in Vaticano la Messa è comizio - La Nuova Bussola Quotidiana. Riecco Jeffrey Sachs in Vaticano. Verso la “soluzione finale” per il problema educativo? Il vescovo avverte il governo: «Anche Lenin ha fallito» - Il timone. Per una Chiesa più virile. LETTERA APERTA a S.E. Mons. Carlo Maria Viganò. "Viri probati? Una grave spaccatura nella Chiesa" - La Nuova Bussola Quotidiana. Sinodo tedesco: a grandi passi verso l’auto-dissoluzione della Chiesa. Giornata per la vita / Il messaggio soft dei vescovi italiani. Barr Warns Cardinal Dolan of ‘Militant Secular Effort’ to Curtail Religious Freedom. Le tre mosse (anticristiane) del governo Sanchez - La Nuova Bussola Quotidiana. DANIEL MITSUI: SATANA È PIÙ RAFFINATO DI NOI. LA CHIESA È DEBOLE. - STILUM CURIAE.

La simonia dei vescovi tedeschi - Corrispondenza romana. LA NEO-CHIESA PER JIUNIOR CALLY — Blondet & Friends. Monaci certosini in fuga dal visitatore. Anticipazione / L’esortazione post-sinodale di papa Francesco abolisce il celibato ecclesiastico. Cordes: così la Chiesa tedesca rischia lo scisma - La Nuova Bussola Quotidiana. Il nuovo “Padre nostro”? Frutto del protagonismo umano e della smania di cambiamento. In Belgio divieto ai cattolici giurati nei processi sull’eutanasia. Questa è discriminazione. Il Galles vuole imporre l'educazione sessuale dall'età di 7 anni - FSSPX.Actualités / FSSPX.News. Se il prete fa l’elogio della convivenza. I rabbini chiedono la rimozione della chiesa cattolica di Auschwitz — Blondet & Friends.

LIBERTÀ RELIGIOSA. CAVALLO DI TROIA PER (QUASI) TUTTI I CREDI. P.G.: SALVINI CHIEDE UDIENZA E IL PAPA NON RISPONDE NEMMENO. Una pagina dell’abate Riccioti, biblista, contro la ‘Bibbia per tutti’. L’Anticristo secondo Reinhard Raffalt. Una recensione di p. Serafino Lanzetta. Virginia. ‘Ordinazione’ di una vescovessa in una chiesa cattolica annullata per la reazione dei fedeli. Libro Ratzinger-Sarah. Fraternità San Pio X: “Fallimentare difesa del celibato”

La madre di Pamela accusa Bergoglio: “La Chiesa ha aiutato l’assassino di mia figlia” – StopCensura.info. Linciaggio social per candidata in Emilia che combatte il gender. DEL POZZO SUL LIBRO DI BENEDETTO E SARAH: UN’OPERA MAGISTRALE. Chiese vandalizzate e giornalisti intimiditi: la violenza femminista in Germania. J’ACCUSE CATTOLICO CONTRO LA CHIESA TEDESCA. SCIOPERO FISCALE. IL LIBRO SUL CELIBATO. PROPOSTA A PAROLIN: APRA UN’INDAGINE. La manifestazione a Monaco di Baviera / “Cardinale Marx, si penta! Lei è un falso profeta!” In preghiera silenziosa, a Monaco di Baviera, per il bene della Chiesa. [Dossier di oltre 100 articoli e notizie] Errori e misfatti del (e nel) regno di Francesco. Priest calls Catholics to return to receiving Holy Communion kneeling to avert World War 3.  “Si lasceranno  governare da bambini” (Isaia 3) — Blondet & Friends. CHI È GAENSWEIN REALMENTE? QUALE RUOLO HA GIOCATO E GIOCA?

Ratzinger & Sarah sul celibato / Un libro bomba, un momento drammatico. OSS MARZIANO OGGI CI RACCONTA UN THRILLER PAPALINO…. Argentina, l’aborto si fa strada. E la Chiesa tace? - La Nuova Bussola Quotidiana. “Perché distruggere i cattolici cinesi?”. Analisi delle parole rivolte al papa dalla signora asiatica. Strano dunque vero / 15. JOSEPH ZEN SCRIVE AI CARDINALI: IN CINA SI UCCIDE LA CHIESA. Verso il nichilismo di fede, in quattro tappe - La Nuova Bussola Quotidiana.

L'Italia si scopre "presepofoba": epidemia di vandalismi - La Nuova Bussola Quotidiana. Le scarpe turche per calpestare Gesù ogni giorno. Le « numéro 2 » du Vatican invité du groupe Bilderberg. Chi è Petrus Romanus? Malachia e le sue profezie, tra storia e misteri. The Declaration - Trumpet Call. SCOMUNICATI TRE EREMITI SCOZZESI, CRITICAVANO IL PAPA.

EL PAPA HA UN PROBLEMA CON LA CINA — Blondet & Friends.