http://www.youtube.com/watch?v=hH2hRAaZeg4
Related: Corsi nuovi tecnologie didattiche 2017 • Google Apps for Education • WEBINAR DADGoogle Apps For Education. Una guida Seguendo il corso di formazione per AD, da “edmodiano” convinto, mi sono chiesto se valga la pena sfruttare un’altra idea “cloud” ovvero Google App For Education (d’ora in poi GAfE). In effetti, stando alle premesse si tratta di un ambiente molto solido, a prova di bomba e dall’architettura complessa ma resistente. Il problema, semmai, è partire; ma ci vuole del tempo e, ad anno iniziato, non è pensabile smantellare quello che c’è già per dare vita ad una simile struttura. Non è, però, di questo che voglio disquisire, semmai condividere materiali che mi sono stati messi a disposizione dal corso e che ho tratto da animatori-liguria.it (spazio dove abbiamo affrontato on-line parte della formazione. Le lezioni del prof. Esami 2020: guida alla tesina di Terza Media «Faremo preparare una tesina, i ragazzi lavoreranno con i docenti per la consegna e poi ci sarà lo scrutinio finale». Con queste parole il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina rassicura gli studenti sull’esame a conclusione della scuola secondaria di primo grado, che per quest’anno non prevede una presentazione orale. Ecco dunque come realizzare una perfetta tesina di terza media. Concentriamoci dunque su ciò che deve essere valutato, la tesina. Sfatiamo subito un mito: siamo tutti d’accordo sul considerarla un “percorso multidisciplinare”, ma questo non vuol dire che sia obbligatorio creare, a partire dall’argomento scelto, un collegamento a tutte le materie! Un primo passo potrebbe essere quello di restringere il campo di indagine proprio agli argomenti possibili: ripensate al programma affrontato nell’ultimo anno, ai temi a cui siete affezionati, a quelli che vi hanno colpito recentemente, a fatti di attualità che sono diventati oggetto di dibattito coi compagni.
Scarica 422 libri d'arte gratuitamente dal Metropolitan Museum of Art 50 anni di pubblicazioni del Met, scaricabili gratuitamente. Un catalogo vastissimo, per allargare il nostro bagaglio culturale senza spendere un euro. Certo, potreste pagare 118$ su Amazon per il libro del Metropolitan Museum of Art (Met) dal titolo “The Art of Illimination: The Limbourg Brothers and the belles Heures of Jean de France, Duc de Berry”, uno dei tanti in catalogo. La seconda opzione invece è la più gradita: potreste pagare 0 € scaricandolo sul sito di MetPublications, che offre 5 decadi di pubblicazioni del Metropolitan Museum of Art leggibili o scaricabili gratuitamente! Preparatevi a passare un bel po’ di tempo per spulciare tutto il catalogo del Met, che conta 422 libri d’arte che vanno da Leonardo da Vinci alle sculture Buddiste cinesi, dall’Impressionismo agli Avori africani, dagli scacchi a Van Gogh, fino all’Art Decò e a tutto ciò che vi viene in mente.
Google Drive e la didattica: nascita di un eBook partecipato di Andrea Patassini L’idea di raccogliere in un eBook informazioni, consigli e approfondimenti sull’uso di Google Drive nella didattica nasce nella primavera del 2014. Tempo prima avevo progettato e messo a punto qui al Laboratorio di tecnologie Audiovisive un breve percorso formativo online dedicato alle opportunità della logica cloud nell’impegno di lavoro del personale universitario. Mi ero dedicato alla stesura di brevi contenuti didattici dedicati al tema cercando di descrivere e spiegare nel modo più chiaro possibile il funzionamento di uno strumento come Google Drive e, soprattutto, i suoi vantaggi nella quotidianità del lavoro. Oltre ai contenuti testuali, avevo realizzato anche piccole illustrazioni, al fine di visualizzare e rendere in modo sintetico alcuni dei passaggi trattati.
Didattica interdisciplinare: cos’è, come far interagire le discipline, come costruire un modulo – Corso con iscrizione e fruizione gratuite Organizzato e certificato da SO.GE.S, ente accreditato al Miur (Società del gruppo Orizzonte Scuola), in collaborazione con Orizzonte Scuola Formazione a partecipazione al corso è gratuita, si può quindi scegliere se certificare le 25 ore di formazione, al costo di 49 euro, dopo aver visionato l’intero corso, che rimarrà comunque disponibile e fruibile gratuitamente per 150 giorni dal primo accesso in piattaforma. Presentazione dell’iniziativa formativa:
Ecco il miglior programma che uso per le mappe concettuali e l'analisi del testo Nell’era della digitalizzazione, dove anche la cultura è palesemente orientata al digitale, il Team di Lidia Edu ha deciso di scommettere ed investire su un nuovo progetto che potesse, in particolar modo, essere di aiuto a ragazzi e docenti. Seppur disponibile e online da pochissimi mesi (per l’esattezza da febbraio) Lidiatext ha già riscosso un gran successo; si tratta di un software, sia in versione gratuita che a pagamento, per la creazione di mappe concettuali a partire da un testo digitale. Grazie a questo software, i ragazzi hanno la possibilità di comprendere più agevolmente i processi da compiere per sintetizzare, in maniera efficace, un testo scritto.
GUIDA - Google Apps for Education – Animatori Digitali - Portale di informazione degli ADAnimatori Digitali – Portale di informazione degli AD Le Google Apps for Education sono una suite di applicazioni cloud che permettono di collaborare all’interno di una istituzione in maniera molto efficace. Ogni scuola può ottenere le Google Apps for Education essendo queste totalmente gratuite. Per ottenere le Google Apps for education è necessario avere: Un dominio internet qualsiasi;Un numero di telefono;Un indirizzo email; Si comincia da qui compilando un form che richiede di inserire i dati dell’istituto e dell’amministratore delle G Apps. L’amministratore proseguirà poi nelle operazioni di verifica di proprietà del dominio internet (che a seconda del provider possono impiegare anche 48h) e finalmente avrà accesso al pannello di controllo.
Piano triennale di innovazione digitale: cos'è, cosa deve contenere. Alcuni suggerimenti La Legge 107/2015 di riforma del sistema dell’Istruzione all’art. 1 comma 56, il MIUR, con D.M. n. 851 del 27.10.2015 ha adottato il Piano Nazionale Scuola Digitale. Si tratta, per la verità, non di una semplice e talvolta ripetitiva, dichiarazione di intenti ma, come sottolinea il professore Giovanni Paolo Guaiana nel Piano Triennale di Intervento dell’Animatore Digitale dell’istituto Comprensivo Statale “Pietro Aldi” Scuola Materna Elementare e Media di Manciano in provincia di Grosseto una “vera e propria strategia complessiva di innovazione della scuola, come pilastro fondamentale del disegno riformatore delineato dalla legge. Si tratta prima di tutto di un’azione culturale, che parte da un’idea rinnovata di scuola, intesa come spazio aperto per l’apprendimento e non unicamente luogo fisico. L’innovazione basata sulle tecnologie didattiche Il Piano Triennale di Intervento dell’animatore digitale Il profilo dell’animatore digitale
Strumenti per promuovere pratiche didattiche innovative: Schoolkit Chi è amante del modellismo ha ben presente il concetto di kit, in pratica il contenitore che ospita tutto ciò che serve per costruire un determinato oggetto (istruzioni comprese). Il MIUR ha pensato bene di dedicare una sezione intera della propria piattaforma agli Schoolkit, veri e propri set comprendenti gli "attrezzi" necessari (anche in questo caso con le necessarie istruzioni) per aiutare dirigenti ed insegnanti a promuovere pratiche innovative e, dunque, per progettare ed attuare quanto previsto nel Piano Nazionale Scuola Digitale. Si tratta ovviamente di modelli di riferimento esemplificativi per mettere in pratica le varie azioni del PNSD nel concreto. Gli Schoolkit non sono però solo modelli calati dall'alto, ma soprattutto esempi di pratiche realizzati nelle scuole, per cui tutti possono proporre l'inserimento di proprie esperienze. Gli Schoolkit a disposizione sono 13.
Guida per l'amministratore di Google for Education Amministrare Google Apps for Education Google Apps for Education Google Apps for Education è una suite di software che Google offre in hosting alle scuole e alle organizzazioni non profit registrate, per la comunicazione e la collaborazione. Due risorse online per comprimere e ottimizzare immagini Immagine: Convidendo i vostri lavori in rete vi sarete resi conto della fondamentale importanza di ridurre le dimensioni delle immagini. Questa operazione è assolutamente indispensabile per abbattere i tempi di upload dei vostri lavori e per evitare problemi di caricamento delle foto in fase di visualizzazione dal browser. Ovviamente non mancano software gratuiti (io, ad esempio, utilizzo spesso Photoscape), ma sono disponibili servizi online che possono adempiere a questa funzione senza la necessità di installare nulla nel vostro pc. Ve ne presento 2.
Cospaces permette ora di creare contenuti in Realtà Virtuale da iPad E' la terza volta che segnalo Cospaces, a dimostrazione di quanto mi piaccia questa risorsa e di quante possibili opportunità di utilizzo abbia nella didattica. Dopo aver presentato questo fantastico strumento per costruire storie ed ambientazioni in Realtà Virtuale e dopo aver condiviso la possibilità di animare gli oggetti utilizzando il coding, vi presento un'altra novità. E' da oggi possibile infatti creare storie animate in RV direttamente da iPad, quando prima era possibile invece utilizzare il tablet di casa Apple solo per visualizzare l'animazione in 3D. Espandi le funzionalità di Documenti, Fogli e Moduli Google con Apps Script - Guida di Editor di Documenti Puoi attivare o disattivare i componenti aggiuntivi in qualsiasi momento. Per rimuovere un componente aggiuntivo da tutti i file, disinstallalo. Documenti e Fogli Google Apri un documento, un foglio di lavoro o un modulo. Fai clic su Componenti aggiuntivi Gestisci componenti aggiuntivi.