FLIPBOOKS è un servizio gratuito che consente di trasformare file PDF in flipbook o riviste digitali. Applets per la matematica Una raccolta scelta e assistita di programmini, denominati applets, da usare online. Per permetterci di migliorare la nostra offerta, chiediamo cortesemente ai docenti di rispondere online al nostro brevissimo questionario di valutazione. Gli applets sono stati sviluppati dal “Freudenthal Institut Researchgroup in Mathematics education” di Utrecht, in Olanda nel corso di parecchi anni di ricerca e di sperimentazione. Ora alcuni di questi Applets sono messi a disposizione delle Scuole svizzere grazie alla disponibilità dell’Istituto olandese e al progetto comune sviluppato dal Centro didattico del cantone Ticino, dal Fritic del canton Friborgo e da ICT Basler Schulen del canton Basilea. Ogni programmino è accompagnato da una breve descrizione e da una scheda didattica dettagliata. I programmini possono essere utilizzati liberamente.
Gruppo Editoriale il capitello Sei un docente? Scopri ScuolaOltre.it, la nuova piattaforma online di formazione dedicata ai docenti. Spunti per fare lezione Scarica le risorse in formato zip Schede per esercitarsi Schedari operativi in formato pdf Usi di Google Drive in classe: eccone uno! - GRIMPO! Innanzitutto partiamo dal capire, esattamente, che cos’è Google Drive. Ecco la definizione di Wikipedia: Google Drive è un servizio, in ambiente cloud computing, di memorizzazione e sincronizzazione online introdotto da Google il 24 aprile 2012. Obiettivi, cosa fare in una classe mlearning Introdurre un argomento Realizzare prodotti multimediali Valutare i risultati Condividere i risultati isitgoonair 4 in 1 6 strumenti per creare libri interattivi L'utilizzo e la creazione di libri interattivi FAVORISCONO un approccio all'apprendimento più stimolante e coinvolgente, grazie al prezioso supporto grafico che allevia, almeno in parte, la fatica di leggere i testi. Analogamente, l'ampia accettazione da parte dei tablet e di altri dispositivi mobili di queste tipologie di contenuti prefigurano un futuro in cui molti testi saranno letti attraverso connessioni mobili e l'editoria dovrà adeguarsi a questa situazione. Intanto eccovi ben 6 strumenti per creare libri interattivi MoglueBuilder Moglue propone due soluzioni: MoglueBooks per cercare, scaricare e condividere libri interattivi (gratuiti o a pagamento) anche attraverso dispositivi mobili, e MoglueBuilder, la piattaforma che consente di creare libri interattivi.
guida alle attività Nel percorso didattico musicale del Saltanote tutte le classi stanno procedendo parallelamente con lo stesso programma. Si sta utilizzando il progetto-percorso musicale di Maurizio Spaccazzocchi (Crescere con il Canto 1) e si continuerà con il secondo e il terzo volume. Elenco completo video progetto Il Saltanote dm8/11 Sutori: presentare una lezione e coinvolgere la classe Sutori è una stimolante piattaforma che si basa su quello che gli anglosassoni chiamano “digital storytelling”, ovvero uno spazio virtuale che consente all’utente di “raccontare una storia” integrandola ad immagini, video, suoni e, addirittura, forum e sondaggi. Da qui si percepisce che Sutori assolva anche ad una valenza social, finalizzata a coinvolgere chi legge secondo l’ottica del 2.0 (quindi non solo lettura passiva, ma interazione diretta). Diciamo subito che Sutori è una delle tante opzioni in materia di storytelling ma mi piace proporvelo perché fa parte di uno dei miei classici strumenti, sempre presenti nella cassetta degli attrezzi. Per avere subito idea di cosa sia uno storytelling, potete cominciare ad esplorare i vari esempi qui. Vediamo ora, passo dopo passo, come organizzare una lezione. ISCRIZIONE: ci si deve iscrivere.
materiali didattici dislessia I materiali in download sono il primo risultato di un cammino di ricerca-azione, ancora in atto: sono stati preparati da colleghe che, come me, sono referenti per i DSA per i loro Istituti Scolastici, o che, semplicemente, hanno a cuore i bambini dislessici. I nomi delle autrici sono a lato di ogni file. Il nostro tentativo è quello di avere materiali e strumenti adatti per rinforzare quelle abilità che nei bambini dislessici sono tanto carenti da causare loro grandi difficoltà scolastiche: le abilità fonologiche e metafonologiche, il grafismo... ma anche tutte quelle procedure che a scuola sono all'ordine del giorno, come rispettare il margine della pagina od effettuare equivalenze. Naturalmente i materiali sono utilizzabili anche con tutti gli altri alunni. Alcuni sono adatti anche nella scuola dell'infanzia e sono contrassegnati da un asterisco (*)
Risorse didattiche in internet dalla A alla Z Ecco di seguito un nutritissimo elenco di alcune tra le migliori risorse didattiche gratuite presenti in internet, dalla A alla Z. E' una pagina in costante aggiornamento all'interno del sito web Box of Tricks, per cui vi consiglio di consultarlo costantemente, per non perdervi le ultime novità in fatto di tecnologie didattiche ed avere in tal modo una cassetta degli attrezzi sempre pronta all'uso. Ovviamente questo elenco non pretende di essere esaustivo e tutti i lettori possono contribuire al suo arricchimento segnalando nuovi strumenti didattici da inserire in lista, utilizzando l'apposito modulo di contatto. 280 Slides allows you to create PowerPoint-style presentations online. No software to install. 5min Life Videopedia is a place to find short video solutions for every practical questions. Acapela.tv is a fun site to create text-to-speech animations.