background preloader

Politica

Facebook Twitter

È lecito fotografare o filmare la polizia e gli altri pubblici ufficiali? Tanto l’acquisizione quanto la diffusione delle immagini o dei filmati è soggetta (solo) alle norme del codice della privacy.

È lecito fotografare o filmare la polizia e gli altri pubblici ufficiali?

È legittimo fotografare o filmare i funzionari pubblici e i pubblici ufficiali, compresi i rappresentanti delle forze di polizia impegnati in operazioni di controllo o presenti in manifestazioni o avvenimenti pubblici. Ma a patto che ciò non sia espressamente vietato dall’autorità pubblica. Quindi, per fare alcuni esempi, sono lecite le riprese fatte a una volante della polizia stradale, appostata con un autovelox ai margini della autostrada, ma non sarebbe lecito riprendere anche l’auto o la figura dell’automobilista fermato per il controllo. Legge, decreto legge, decreto legislativo: differenze. In Italia è il Parlamento che emana le leggi: i decreti legge e i decreti legislativi hanno lo stesso valore della legge, ma servono in particolari circostanze.

Legge, decreto legge, decreto legislativo: differenze

Spesso non sono chiare la differenze tra legge, decreto legge e decreto legislativo. Ebbene, si tratta di atti normativi che hanno la stessa forza (sono inferiori solo alla Costituzione). Dpcm: che significa e cosa cambia con il decreto legge. Tutte le differenze. Dpcm è una sigla che prima dell’emergenza Covid era sconosciuta ai più, invece questo strumento normativo è diventato di largo uso per imporre nuove restrizioni, divieti e misure di prevenzione e protezione.

Dpcm: che significa e cosa cambia con il decreto legge. Tutte le differenze

La differenza rispetto ai decreti leggi è evidente: i Dpcm sono emanati dal solo Presidente del consiglio - e non dal Consiglio dei ministri - e non devono essere convertiti in legge dal Parlamento. Proprio per questo c’è chi ritiene che sia illegittimo utilizzare i Dpcm per imporre nuove misure anti-Covid o prorogare quelle già in atto, specie se i divieti in oggetto riguardano diritti costituzionalmente sanciti, ad esempio la libertà di spostamento sul territorio nazionale. In questo approfondimento spiegheremo la differenza tra decreto legge e Dpcm, come funzionano e come mai questi ultimi sono criticati a tal punto da essere ritenuti “illegittimi” da alcuni.

Dpcm e decreto legge: le differenze. Senato.it - La Costituzione - Articolo 16. Germania. Scienziati al servizio del governo. Per giustificare il lockdown. Siamo nel pieno di un sistema autoritario ma di nuova generazione.

Germania. Scienziati al servizio del governo. Per giustificare il lockdown

Le strade democratiche ordinarie sono diventate un optional. Un’inchiesta giornalistica fa esplodere lo scandalo sugli scienziati del massimo istituto tedesco, il Robert Kock, e sui metodi da Stato autoritario del governo tedesco. Durante la pandemia l’Istituto Kock è stato un punto di riferimento per tutti gli scienziati del mondo.

I giornalisti del quotidiano Die Welt sono riusciti a ottenere, dopo una lunga battaglia dei loro avvocati, la corrispondenza avutasi durante la prima ondata pandemica, marzo 2020, tra il ministero dell’Interno tedesco e l’Istituto Robert Kock, l'organizzazione responsabile per il controllo e la prevenzione delle malattie infettive di tutta la Germania. Per il resto sappiamo come è andata. Il reginetto degli scacchi. Mentre gli altri pensano alla mossa, lui ha già fatto scacco.

Il reginetto degli scacchi

Dice tutto e il suo contrario. Cita Chesterton e loda l’Arabia Saudita con la stessa faccia Mentre ancora tutto si muove nella pazza crisi governativa, occorrerà mettere un punto fermo per cercare di capire chi, al di là di come andrà a finire (voto, Conte ter, larghe intese), ha vinto. E per ora ha vinto Matteo Renzi, il reginetto degli scacchi, il più bravo a muoversi sulla tavola quadrata, il più spregiudicato, il più rapido ad anticipare le mosse avversarie. Contro la Massoneria e gli Illuminati. The Trilateral Commission - Commissione Trilaterale - Gruppo Italiano. Il momento più qualificante dell’attività della Commissione sono le riunioni (Meetings), perché anche le pubblicazioni – generalmente affidate ad una terna di autori – sono in qualche modo collegate alle riunioni, in quanto è in quella sede che vengono prima decisi e poi discussi i “rapporti” che saranno successivamente pubblicati.

The Trilateral Commission - Commissione Trilaterale - Gruppo Italiano

Le riunioni della Trilateral Commission avvengono secondo le seguenti regole: a) un’assemblea generale (Plenary Meeting) una volta all’anno, generalmente tra Marzo ed Aprile. Pannella, 46 anni di digiuni. Il primo nel 1969. Flop controlli e porti aperti: la bomba dei migranti positivi - IlGiornale.it. Perché il governo vuole tenere segreti i documenti degli esperti sulla pandemia? Enrica Perucchietti «Possiamo chiamare “biosicurezza” il dispositivo di governo che risulta dalla congiunzione fra nuova religione della salute e il potere statale con il suo stato di eccezione.

Perché il governo vuole tenere segreti i documenti degli esperti sulla pandemia?

Esso è probabilmente il più efficace fra quanto la storia dell’Occidente abbia finora conosciuto. L’esperienza ha mostrato infatti che una volta che in questione sia una minaccia alla salute gli uomini siano disposti ad accettare limitazioni della libertà che non si erano mai sognati di poter tollerare, né durante le due guerre mondiali né sotto le dittature totalitarie». Scrive così il filosofo romano Giorgio Agamben nel suo ultimo libro A che punto siamo? Ecco perché Conte vuole tenere segreti i verbali sul Coronavirus - IlGiornale.it. Nelle scorse ore il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla proroga dello stato di emergenza per il Coronavirus fino a giovedì 15 ottobre 2020.

Ecco perché Conte vuole tenere segreti i verbali sul Coronavirus - IlGiornale.it

Una scelta che ha scaturito infinite e dure polemiche specialmente da parte dell'opposizione, che ha accusato Giuseppe Conte di aver messo in atto una strategia con un fine ben preciso: consolidare il potere dell'esecutivo, in difficoltà su vari fronti, così che possa muoversi al di fuori delle norme. "Quella di cui vi state occupando non è la salute degli italiani ma del vostro governo. Lo stato di emergenza vi serve per consolidare il potere, per agire senza regole e controlli", è stato l'attacco di Giorgia Meloni. Pubblica sul tuo sito piccolo medio. Brexit, per me il discorso d’addio di Farage al Parlamento europeo è di una verità lampante — Blondet & Friends. Di Francesco Carraro (avvocato e scrittore) Il discorso d’addio, di quattro minuti appena, di Nigel Farage al Parlamento europeo – con il quale il più noto dei politici inglesi anti-euro ha salutato l’Unione – è una miniera di spunti di riflessione.

Brexit, per me il discorso d’addio di Farage al Parlamento europeo è di una verità lampante — Blondet & Friends

Iran, strappo sul nucleare: arricchimento uranio senza limiti. Iraq: via le truppe americane. Il rischio è un nuovo conflitto tra Israele e Hezbollah Il vero rischio è un nuovo conflitto tra Israele e Hezbollah.

Iran, strappo sul nucleare: arricchimento uranio senza limiti. Iraq: via le truppe americane

Il capo del movimento sciita libanese, Seyed Hassan Nasrallah, rivolge un appello all’Iraq a liberarsi «dall’occupazione americana. La nostra richiesta, la nostra speranza è che i nostri fratelli al parlamento iracheno adottino una legge per la fuoriuscita degli Stati Uniti dall’Iraq», afferma Nasrallah in un intervento alla tv. Risultati elezioni Regno Unito, vittoria schiacciante dei conservatori. Brexit a un passo. LONDRA - Il Regno Unito ha deciso compatto, senza esitazioni: il partito Conservatore del premier Boris Johnson ha stravinto le elezioni britanniche.

Secondo gli exit poll, confermate dai primi risultati in arrivo dallo spoglio delle schede nei singoli collegi, i Tory avrebbero 368 seggi, 50 in più rispetto alle elezioni del 2017. Una proiezione di Sky News conferma che i Tory otterranno tra i 358 e i 368 seggi a Westminster e che il premier Boris Johnson avrà un margine di maggioranza tra i 66 e 86 seggi. I laburisti avranno tra i 192 e i 202 seggi. GUERRA IN SIRIA/ Idlib, uccisi 33 soldati turchi: Erdogan spinge profughi in Grecia.

Escalation drammatica in Siria, nella provincia di Idlib dove si concentra da tempo l’attacco russo-siriano contro gli ultimi jihadisti dell’Isis. Un attacco aereo, sembra di sole forze del regime di Assad, ha provocato oltre trenta morti tra i soldati turchi, che si trovano a Idlib in appoggio ai terroristi. Erdogan ha reagito nell’unico modo che minaccia da tempo: rilasciare i profughi siriani che si trovano in Turchia verso l’Europa.

Un ricatto deciso da tempo, dopo che Ankara ha ricevuto milioni di euro per mantenere i profughi usati adesso come arma umana contro l’Europa.